Recensioni libri

Matteo Grimaldi

Matteo Grimaldi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20347

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Matteo Grimaldi

Matteo Grimaldi

Non farmi male

Non farmi male è una raccolta di racconti dolorosi. Sette storie in cui domina la paura, ma non una paura visionaria, una paura reale, e pertanto terribile. La paura della vita che a volte sa essere davvero ingiusta riservando solo orrore a chi meriterebbe almeno una possibilità. È di fronte al dubbio che l’essere umano trema risvegliando quell’oscurità dell’anima che succhia via la serenità.
I sentimenti trattati sono i più vari: dall’amicizia che conduce all’estrema prova, in cemento; al rancore di una ragazza di fronte alle violenze subite dall’amica, in la voce di V; dalle passioni di una vita, che spesso conducono al rifiuto, ma che invitano a continuare nella lotta, in passione da cani; al tormento di un’esistenza da insonne e il dramma di una vissuta da cieco, in grigioscuro; dall’innocenza di una giovane mente, che si scontra con la perversione e la malattia di un adulto, in non farmi male; all’odio di un figlio nei confronti di un padre infedele e ingrato, in domani addio; fino ad arrivare ai toni del mistero oscuro e del noir di veleno rosso sangue, perla che chiude la raccolta.
I protagonisti sono tutti giovani o giovanissimi che, per scelta fatale o per costrizione, si trovano a percorrere una via deviata dal “buono” e dal “giusto” e a incontrare così il male e la paura di soffrire. La cosa che colpisce è il modo sincero in cui l’autore racconta. Il suo stile, crudo e amaro, non è mai fine a se stesso, ma funzionale alle storie narrate affinché il lettore possa cogliere in tutta la loro realtà, e senza veli di sorta, temi duri come la pedofilia o la droga. Ottima la capacità di rendere il parlato diretto, schietto e, a tratti, rabbioso dei giovani e dei bambini.
Non farmi male è un pugno nello stomaco, diretto e preciso. Le parole di Matteo Grimaldi descrivono ogni singolo racconto, ogni sensazione con puntualità e trasporto, come se avesse avuto di volta in volta la possibilità di entrare sotto pelle al personaggio e viverne le emozioni. Il risultato è una sensazione di coinvolgimento anche da parte del lettore, che viene materialmente trasportato nella pagina, e ne esce con i segni addosso. Non è una serie di racconti che possano essere facilmente accantonati una volta letti. Restano in testa a lungo, propongono interrogativi, e spingono alla riflessione. E per essere un’opera prima non è poco.
Matteo Grimaldi è un abile scrittore, che alla straordinaria vena creativa sa abbinare un’eccellente capacità narrativa e stilistica, attraverso un ottimo utilizzo delle parole, in grado di evocare immagini nitide, suoni e profumi, che avvolgono pienamente il lettore.

Per conoscerlo meglio visitate il suo blog: www.lastanzadelmatto.splinder.comin cui alterna divertenti deliri a riflessioni più profonde.

Matteo Grimaldi

Matteo Grimaldi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Matteo Grimaldi
Il libro della giungla da Rudyard Kipling
Il libro della giungla da Rudyard Kipling
Supermarket24 (I trapezisti)
Supermarket24 (I trapezisti)
La famiglia x
La famiglia x
Macchine utensili CNC. Tecnologia, programmazione e controllo di processo.
Macchine utensili CNC. Tecnologia, programmazione e controllo di processo.

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Premio Sulmona di giornalismo
[28-09-2018]
Mangia come scrivi: e la cena diventa spettacolo
[17-09-2018]
settimana dal 17 al 21 settembre 2018 a Fahrenheit
[17-09-2018]
La settimana di Fahrenheit
[11-09-2018]
Portoday 2018 una giornata dedicata alla scrittura a Treviso
[11-09-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedi 3 settembre
[01-09-2018]
Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma
[17-08-2018]
La prossima settimana a Fahrenheit da lunedì 13 agosto
[10-08-2018]
Leggi le altre News