Recensioni libri

Isabella Bossi Fedrigotti

Isabella Bossi Fedrigotti biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20913

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Isabella Bossi Fedrigotti

Isabella Bossi Fedrigotti

Cari saluti

le prime pagine
------------------------

BEATRICE

All'improvviso sono al centro dell'attenzione. Nel giro di una settimana sono diventata ciò che per anni avevo desiderato invano: la fidanzata ufficiale. Sono venuti a visitarmi, mi hanno telefonato, scritto. Mi hanno parlato e interrogato. Con rispetto, delicatezza, attenzione, compassione e poi con insistenza, impazienza, incredulità. Sempre più assillanti, anche violenti, in un certo senso.
Non puoi non sapere. Devi dirci quello che sai. Ma ti rendi conto? Non sei quella che avrebbe dovuto conoscerlo meglio? Quella che più gli stava vicino? Non lo vedevi tutti i giorni, forse? A te l'avrà detto, non può non avertelo detto. Avresti dovuto capire. O, per lo meno, indovinare.
Hanno parlato dell'intuito femminile, delle ragioni del cuore, del linguaggio dei sentimenti: loro che di sentimenti ne hanno sempre avuti così pochi, specialmente nei miei riguardi. Ci sarebbe da ridere se non avessi voglia di piangere.
Ti avrà pur confidato i suoi disagi, i suoi problemi, le paure, le intenzioni: che fidanzati sareste altrimenti? Prova a pensare, a ricordare una parola, un particolare, un indizio qualunque. Non è possibile che tu sia all'oscuro completamente. Ti devi sforzare, hai il dovere di sforzarti.
Se la prendono con me, ce l'hanno con me, non solo perché non so niente, ma anche perché, in qualche modo, mi considerano responsabile di quanto è successo. Ci sarà stato un litigio, uno screzio, una discussione. Sarà capitato un malinteso, un incidente tra voi, in altro modo non si spiega. Paolo non è mai stato il tipo da colpi di testa.
E, invece, non so niente. Sono rimasta interdetta, senza parole; non ci posso credere, non me lo so spiegare. Sono frastornata e anche piena di rabbia: cosa gli è venuto in mente, come si è permesso di farmi questo? Se la vicenda non si risolve in fretta, oltre all'angoscia mi toccherà il ridicolo di essere stata presa in giro. Detesto trovarmi in questa situazione. All'inizio, con loro, ho cercato di fingere di essere al corrente, ma poi non ce l'ho più fatta e ho lasciato perdere. A loro è sembrato un cambiamento di versione e perciò sono convinti che, dopo tutto, io sappia, che nasconda qualcosa.
È sparito una settimana fa. È uscito la mattina e la sera non è tornato, né a casa mia né nella sua. Dall'ufficio non ha chiamato come faceva di solito né l'ho fatto io, perché sono abituata a che mi chiami lui. Ho aspettato, abbastanza fiduciosa - e rabbiosa - tutta la notte, immaginandolo con un'altra. Per ore mi sono figurata carezze, baci, abbracci, come i miei, diversi dai miei, più audaci, chissà, e più allettanti, in un letto come il mio, diverso dal mio, estraneo, odiato.

© 2001 Rcs Libri

Isabella Bossi Fedrigotti I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Isabella Bossi Fedrigotti
Tutti i miei uomini
Tutti i miei uomini

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Leggi le altre News