Recensioni libri

Rula Jebreal

Rula Jebreal biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20909

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

 

Recensione Rula Jebreal

Rula Jebreal

La strada dei fiori di Miral

le prime pagine
------------------------

Hind

All'alba del 14 novembre 1994 i quartieri arabi di Gerusalemme furono scossi da un fremito. La notizia della morte di Hind Husseini si diffuse di casa in casa ancor prima che Radio Gerusalemme la trasmettesse. Quella mattina, il crepitio che di solito annunciava i preparativi dei suq nelle viuzze e nei vicoli della Città Vecchia si spostò lungo via Salah Al Din in attesa del corteo funebre. Molti commercianti avevano tenuto le saracinesche abbassate e se ne stavano a braccia conserte davanti ai propri negozi. Le animate contrattazioni per l'acquisto dei prodotti furono interrotte non appena si seppe che la bara stava uscendo dal collegio Dar Al Tifel.
Quel luogo, adagiato ai piedi del Monte degli Ulivi, di fronte alla Città Vecchia, era stato tutta la sua vita. Sin dal 1948, l'anno della sua fondazione, per la popolazione cittadina era diventato un simbolo, una delle speranze per il presente e per il futuro della Palestina.
Alle finestre delle case dei quartieri arabi pendevano bandiere palestinesi, e chi non era sceso in strada gettava manciate di sale, riso o fiori dai balconi, applaudendo per onorare una donna che aveva vissuto con coraggio e umiltà. Persino gli uomini avevano le lacrime agli occhi, mentre un senso di profondo sgomento pervadeva la città. La sensazione di tutti, quel giorno, era che Gerusalemme avesse perso uno dei suoi simboli, come se improvvisamente una delle sue porte si fosse chiusa per sempre.
Hind Husseini era nata nella Città Santa nel 1916 e aveva trascorso i primi due anni della sua vita a Istanbul. Figlia di un giudice dell'impero ottomano, era rimasta orfana pochi mesi prima della sua dissoluzione, all'indomani della sconfitta nella prima guerra mondiale.
Dopo la morte del padre, Hind, insieme alla madre e ai cinque fratelli, aveva fatto ritorno a Gerusalemme, proprio nel momento in cui la Palestina era passata dall'amministrazione turca a un mandato britannico che sarebbe durato fino al 1948, quando nacque lo Stato d'Israele.
La casa in cui si erano stabiliti, di proprietà della famiglia Husseini da secoli, si trovava nel quartiere armeno ed era la stessa in cui il padre e la madre di Hind avevano abitato dopo essersi sposati. Era spaziosa e contava cinque camere da letto e un salone arredato con tappeti colorati e cuscini che la madre aveva fatto ricamare in un villaggio vicino, rinomato per l'abilità delle sue donne in quell'arte. Al centro del salone spiccava un narghilè appoggiato su un tipico tavolo arabo, un largo vassoio ovale d'argento sorretto da una struttura in legno scuro.
La madre di Hind si occupava dei terreni coltivati nella zona di Sheik Jarah e degli allevamenti di bestiame ereditati dal marito e dalla sua famiglia. Ogni mattina, di buon'ora, si recava sul posto a controllare il lavoro dei contadini, portando con sé il figlio più grande, Kemal, che desiderava inserire nell'attività per potergli affidare, un giorno, la guida degli affari di famiglia.

© 2004 RCS Libri Editori

Rula Jebreal I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 

Ultimi libri pubblicati di
Rula Jebreal
Le ribelli che stanno cambiando il mondo
Le ribelli che stanno cambiando il mondo
La sposa di Assuan
La sposa di Assuan

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News