Il mondo cambiato e i nostri occhi ne sono testimoni entusiasti. cambiato il modo in cui comunichiamo, in cui acquistiamo, in cui interagiamo pi in generale. cambiato tutto, ma inspiegabilmente la formazione rimasta a un secolo fa. I giovani, oggi, sono molto diversi da quelli delle generazioni precedenti. Sono ancor pi di nativi digitali. Gli strumenti di formazione tradizionali non bastano pi per loro che sono pronti a essere apprendisti e apprenditori pi che semplici studenti, a toccare con mano il sapere e a ricercare da soli le risposte alle loro domande. In un orizzonte estremamente largo di informazioni e di nozioni non sono pi sufficienti una, due o tre dimensioni di apprendimento in una traiettoria formativa. Occorre massimizzare ogni volta, in tutte le occasioni possibili, tutto l?apprendimento possibile. Renderlo inclusivo, ampio, largo. Largo, ma non ingombrante. Agilmente largo, sorprendentemente ricco. Sappiamo gi che ci formeremo per tutta la vita. Ora abbiamo bisogno di pratica, di visione, di emozione e desiderio di apprendimento. Abbiamo bisogno di un modello formativo che, come il progetto dell?alternanza scuola-lavoro, unisca la formazione teorica all?esperienza pratica. Il lifelong learning si completa ed evolve in life largelearning nel senso di un apprendimento il pi ricco, il pi ampio, il pi largo possibile. Che si allarga per ospitare nuove opportunit e diventa fonte generosa di crescita. Questo libro vuole offrire la prospettiva di una formazione pi ampia, tanto teorica quanto pratica, che riscopre le abilit ancora poco esplorate degli studenti, dando voce agli stessi ragazzi che l?hanno sperimentata sulla loro pelle. Si sono abituati all?umanit, alla lentezza e all?incontro con la diversit, che forse un allenamento tra i pi difficili per l?essere umano. |