Sulla A26, vicino al Passo dei Giovi, accadono cose misteriose e inquietanti. Quella zona sembra vantare una lunga tradizione di sangue, di morte, di presenze malvagie. Uno strampalato gruppo di vecchietti curiosi, i soli (a quanto pare) che siano stati in grado di mettere in relazione fra loro le tessere del puzzle demoniaco, organizzano una "Veglia" a Masone, nei pressi della zona maledetta. La Veglia un atto magico e gnostico: gli anziani, capitanati da Carlos Aztarain, si riuniscono in luoghi specifici, segnati su un'antica mappa (la Mappa delle Linee Sincroniche), raccontando a turno leggende, fatti di cronaca, episodi storici, sommando tutti gli indizi della presenza del Male nell'area dove essi si trovano. Cos facendo, di fatto, compiono un atto di evocazione, materializzando il fantasma impalpabile e nascosto del Drago (un'entit misteriosa, immateriale, capace di influire sul tempo e sullo spazio e che assomma in s caratteri divini e demoniaci). Lo scopo? Capire. Capire la meccanica occulta dell'universo; capire e, dunque, salvarsi. Perch chi sa, vive; chi non sa o rifiuta di sapere destinato alla morte e forse peggio. |