Recensioni libri

Magdi Allam

Magdi Allam biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20912

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Grazie Gesù. La mia conversione dall'Islam al cattolicesimo (Frecce)


Magdi Allam Libri


"Per cinquantasei anni ho percepito me stesso come musulmano e, intorno a me, gli altri mi hanno individuato come un musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l'identità islamica, che ho consapevolmente e volutamente rinnegato. Dentro e fuori di me tutto cambierà. Nulla sarà più come prima." Nella notte del 22 marzo 2008, durante la veglia pasquale celebrata da papa Benedetto XVI nella basilica di San Pietro, Magdi Allam ha ricevuto dalle mani del pontefice i sacramenti dell'iniziazione cristiana, completando un lungo e sofferto percorso che lo ha spinto a sancire il definitivo distacco dall'Islam, la religione ereditata dai genitori, e da una storia personale di dubbi e lacerazioni. L'evento ha suscitato non solo l'interesse dei mass media di tutto il mondo, ma anche roventi polemiche, alimentate da quanti hanno considerato la decisione di Allam di rendere pubblica la sua professione di fede, e quella del papa di ratificarla, una sorta di "provocazione", un modo di soffiare sul fuoco della "guerra di religione" e dello "scontro di civiltà". "Grazie Gesù" è il racconto di una conversione religiosa, è un grido d'allarme in difesa della sacralità della vita e della dignità e libertà della persona e, insieme, un forte messaggio di speranza per un'autentica cultura del dialogo e della pace.
 
Editore:
: pagine
Data di pubblicazione:--
Lingua:
Prezzo di copertina: EUR
Risparmio:
Ordina  Ordina il libro su Amazon
 
 
Scrivi una recensione a Scrivi una recensione a
 
Torna all'elenco dei libri
 


 “Una nuova testimonianza della forza delle fede cattolica”


Magdi Cristiano Allam dice: “Grazie Gesù”!


 


Terrorismo e guerra santa, dialogo tra le religioni. La fede cattolica si segna di una nuova testimonianza di fede, una conversione che sfida i pericoli che tale scelta ha comportato nella vita di colui che ha “rifiutato” l’islam rinascendo Cristiano dopo cinquantasei anni.


Meglio morire una volta sola ma con la dignità della fede” questo il messaggio di Magdi Cristiano Allam, vicedirettore ad personam del “Corriere della Sera”, lanciato a quanti sono intervenuti alla presentazione del libro “Grazie Gesù”.


Magdi Allam è stato ospite a Paternò, giorno 1 giugno 2008 presso la chiesa di S. Barbara per presentare il suo libro a testimonianza della sua recente conversione alla religione cattolica, della quale ha ricevuto i sacramenti nella notte del 22 Marzo 2008, durante la veglia pasquale celebrata da Papa Benedetto XVI nella Basilica di S. Pietro.


Il libro è, infatti, la testimonianza di tre ore trascorse nella veglia pasquale che hanno azzerato cinquanta anni di vita da musulmano e l’inizio di una nuova vita nella fede in Gesù Cristo. Infatti tre sono i capitoli in cui è suddiviso il libro che rappresentano l’ iter che lo ha portato a Gesù: “Il mio battesimo- la mia cresima e la mia prima comunione”.


Per Magdi era una meta predestinata dalla Provvidenza che ci mette nelle condizioni di intraprendere il cammino. Rivela ancora che grazie al lavoro di sua madre ha  conosciuto direttamente la realtà del cattolicesimo. Questo gli ha permesso di  frequentare la scuola italiana, imparare la lingua italiana, leggere i Vangeli e apprezzare la figura di Gesù.


Ma l’iter che lo ha portato alla conversione non è stato semplice in quanto non sono mancati i conflitti con la sua religione iniziale, con l’islam.


A sostenere la sua scelta  interviene anche la reazione degli estremisti islamici alla sua conversione che lo ha fatto riflettere sull’assenza nella religione islamica della “sacralità della vita”. Chi uccide è musulmano ma anche chi è ucciso lo è- queste le parole di Allam.


Alla domanda sul dialogo tra le due religioni segue una risposta, purtroppo negativa, in quanto non può esserci dialogo tra chi tende la mano unilateralmente perché in due bisogna volere lo stesso traguardo.


 


RosaMaria Crisafi


 



Sosuccia

Magdi Allam I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Leggi le altre News