La filosofia e la guida dell?appassionante viaggio di Marco Rossi-Doria nella nostra scuola. Com?è. E come dovrebbe essere: la quotidianità della relazione educativa e dell?apprendimento dei bambini; la centralità del dialogo; l?apprendimento attraverso l?ascolto, l?attesa e la parola. «Quando uno fa l?insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l?aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell?apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano. [?] e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo ? è inevitabile e anche molto bello ? continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie». |