Il libro di David Mitchell si rivolge al pubblico italiano di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e a tutti coloro che, a vario titolo, si confrontano con i temi della pedagogia e la didattica speciale per l'inclusione. Il volume offre indicazioni, teorico-applicative, sulle migliori "evidenze" disponibili in letteratura a sostegno di tali strategie, che, proprio per tali riscontri, assumono la valenza di "evidence based". Oltre a un'analisi delle ricerche, ampia e aggiornata, il libro offre numerose indicazioni operative per ogni strategia illustrata e su come poterla impiegare con gli allievi che presentano bisogni speciali e, pi in generale, con tutta la classe, nella prospettiva dell'inclusione. Per tali motivi, il lavoro fondamentale per avviare al tema della "evidenced-based education" coloro che operano all'interno della scuola italiana, perch orientino sempre di pi le loro scelte metodologico-didattiche su solidi ancoraggi sperimentali, senza dimenticare la specificit dei testi nei quali operano. Introduzione di Lucio Cottini. Intervista a David Mitchell a cura di Annalisa Morganti. |