Se scrivere principalmente un?attivit solitaria (come d?altra parte anche leggere), pubblicare invece un?impresa collettiva. Tra l?autore e il lettore, infatti, un esercito di persone all?opera per far s che un testo si trasformi in un libro in vendita nelle librerie. Questo libro parla di loro. I mestieri del libro vuole offrire una prima, sintetica informazione sul mondo dell?editoria libraria, concentrandosi sul settore che comprende la maggior parte di ci che si trova oggi sui banchi delle librerie: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di poesia alle opere storiografiche, ai manuali, ecc. E cerca di farlo seguendo il percorso del libro dall?autore al lettore, analizzando dunque le modalit attuali di produzione, commercializzazione, diffusione e consumo librari, riservando una particolare attenzione agli aspetti economici e di marketing e passando in rassegna il ruolo delle diverse figure professionali coinvolte. Cenni storici, curiosit, dati statistici, tabelle e un?ampia bibliografia completano il volume, invitando a ulteriori approfondimenti. Un testo di riferimento che si rivolge a chi vuole avvicinarsi al mondo dell?editoria, a chi gi vi appartiene ma ne padroneggia solo una parte, e semplicemente al lettore curioso che desidera conoscere la strada che un libro ? quello che ha in mano in questo momento, per esempio ? ha compiuto per giungere fino a lui. |