Recensioni libri

Irčne Némirovsky

Irčne Némirovsky biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20909

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Due (Biblioteca Adelphi)


Irčne Némirovsky Libri


"Chi meglio della signora Némirovsky, e con un'arma più affilata, ha saputo scrutare l'anima passionale della gioventù del 1920, quel suo frenetico impulso a vivere, quel desiderio ardente e sensuale di bruciarsi nel piacere?" scrisse, all'uscita di questo libro, il critico Pierre Loewel. Le giovani coppie che vediamo amoreggiare in una notte primaverile (la Grande Guerra è finita da pochi mesi, e loro sono i fortunati, quelli che alla carneficina delle trincee sono riusciti a sopravvivere) hanno, apparentemente, un solo desiderio: godere, in una immediatezza senza domani, ignorando "il lato sordido" della vita, soffocando "la paura dell'ombra". Eppure, quasi sulla soglia del romanzo, uno dei protagonisti si pone una domanda - "Come avviene, nel matrimonio, il passaggio dall'amore all'amicizia? Quando si smette di tormentarsi a vicenda e si comincia finalmente a volersi bene?" - che ne costituirà il filo conduttore. Con mano ferma, e con uno sguardo ironicamente compassionevole, Irène Némirovsky accompagna i suoi giovani personaggi, attraverso le intermittenze e le devastazioni della passione, fino alla quieta, un po' ottusa sicurezza dell'amore coniugale.
 
Editore:
: pagine
Data di pubblicazione:--
Lingua:
Prezzo di copertina: EUR
Risparmio:
Ordina  Ordina il libro su Amazon
 
 
Scrivi una recensione a Scrivi una recensione a
 
Torna all'elenco dei libri
 


Irčne Némirovsky, questa volta, sonda l'animo umano per comprendere cosa  siano l'amore e la passione e cosa  rimanga di tutto ciň  nel rapporto coniugale.  


Siamo negli  anni 20 la guerra ha distrutto  un'intera generazione di giovani   e chi č  sopravvissuto desidera solo godersi i piaceri  della vita.


Protagonista assoluto del libro  č l’agiata e dissoluta   borghesia dell’epoca di cui   la Nemirovsky disegna con grandi e precise pennellate  un mirabile affresco. Quest’ultima, pur  definendosi   anticonformista e originale, uscita indenne e ancora ricca dalla guerra pur concedendosi  a frivolezze e a passioni extra coniugali  che si riveleranno vane, passeggere e soprattutto irte di trabocchetti, non potrŕ  che scegliere il matrimonio come unica forma di  rapporto sentimentale stabile e duraturo, dove le passioni ormai smorzate si trasformano in una solida amicizia.   


La Nemirovsky sceglie di seguire la storia di due  famiglie, dei loro figli e dell'evolversi delle reciproche storie amorose ed in particolare quelle di  Marianne e Antoine. Questi,  prima amanti, carichi  dell'ebbrezza della passione ma anche della paura di perdersi, di non ritrovarsi piů,  dopo varie esperienze avute da entrambi e proprio nel momento in cui la passione sembra essersi definitivamente spenta, decidono di sposarsi  La Nemirovsky  sostiene che  il matrimonio cambia le persone ed il loro modo di rapportarsi di fronte alla vita. La donna, completamente sottomessa all'uomo, destinata totalmente alla vulnerabilitŕ, seppur maturata nell'anima,   sa di essere  esposta ormai a tutti i possibili tormenti. L'uomo, invece, sentendosi  improvvisamente invecchiato, come se ad un tratto potesse morire senza aver vissuto, cerca altrove quella passione e quell'amore che sa di non trovare  piů nel coniuge. “Marito e moglie non vedono i lineamenti l'uno dell'altro, non compiono quel lavoro mentale che consiste nel paragonare di continuo l'immagine rimasta nella memoria e quella che hanno davanti in quel preciso momento. Guardano il sorriso e non il disegno della bocca, l'espressione e non la forma degli occhi”  finchč dopo molti anni forse riescono a fare quell'impercettibile sforzo che li porterŕ a riconoscere il volto di chi condivide con  loro la vita.


Antoine ha una doppia vita: da una parte la famiglia dall'altra l'amante. Questa  occupa il posto che la notte  i sogni occupano nell'esistenza di un malato, ed in cui le allucinazioni sono cosě intense da soppiantare la vita reale, ma senza perdere quella nota di mistero e di straordinarietŕ che č la loro caratteristica propria. Ma lui  per l'amante non prova pietŕ o dolcezza sentimenti che  invece  prodiga solo alla moglie. La desidera č vero, vuole possederla, ma riconosce che il legame con la moglie č un'altra cosa. I due amanti quando sono insieme non provano pudori né hanno il minimo rimorso. Ritrovano il fervore dell'adolescenza “Che č veramente se stessa solo  nei sentimenti piů sfrenati, quando il desiderio fisico č cosě impetuoso, cosě possente da soffocare la debole protesta dell'anima”.


Marianne invece   č presa dal rapporto con i figli e sembra non accorgersi di nulla o forse non vuol vedere. Nonostante tutto,  il rapporto coniugale prende forma, diventa qualcosa di diverso dall'amore e dalla passione ma di altrettanto se non piů profondo. Marito e moglie  si coricano la sera “l'uno accanto all'altro, separati dalle loro speranze, dai loro rimpianti, dai loro sogni, ma uniti dal calore dei corpi, dal dolce torpore del sonno, due in ispirito, ma, giŕ, una sola carne”.


Accade un evento imprevisto. I due amanti hanno la possibilitŕ di  fare un viaggio assieme e di provare  la felicitŕ di stare assieme ventiquattro ore al giorno. La cosa sconvolge la donna. Provare  troppa felicitŕ le fa capire  che quest'uomo, di cui lei č schiava,  che,  pur desiderandola e volendola tutta per sč le impedisce di farsi una propria vita., non lascerŕ mai la moglie. Cosě, presa dalla disperazione,  tornata alla vita normale, decide  di uccidersi.


Antoine ne esce distrutto e a quel punto la moglie comprende tutto. Ma il legame coniugale č tanto piů forte quanto piů si basa sull'ipocrisia, sulla menzogna, sul silenzio, sulla comprensione. ll matrimonio ha bisogno della "maschera”. E cosě Marianne decide di tacere e di aspettare che le ombre del passato svaniscano da sole. La teoria sostenuta dall'autrice č chiara: le coppie col passare del tempo, pur  non  amandosi  piů, pur non dandosi felicitŕ reciproca, pur non essendosi fedeli  non possono  sopportare l'idea di rinunciare l'uno all'altro. “Com'č debole la fonte da cui prende origine il flusso discontinuo, lento e possente dell'amore coniugale”....  “e allo stesso modo, acque miste a fango a terre scure, a radici strappate lungo il corso, formano un fiume   possente, fecondo."


Con quella scrittura perfetta, equilibrata, priva di sbavature, moderna e ricca di  meravigliose descrizioni di quella Parigi che lei tanto ama,  Iréne Némirovsky tratteggia la storia di un amore che con il matrimonio diventa amicizia, sostegno, complicitŕ. Non il fuoco dei primi tempi - che non puň persistere - ma la soliditŕ delle certezze, dell'affetto consolidato dalla sempre maggiore conoscenza reciproca.


Un dettaglio del libro. Una delle famiglie protagoniste i Segrč č di chiara origine ebraica. Il libro sarň pubblicato nel 1939 dalle Éditions Albin Michel di Parigi. In quello stesso anno   Irčne si converte inutilmente  al cattolicesimo nell'illusione di sfuggire a quello che sarŕ il suo inesorabile destino.


 

Tania Maffei

9gatti

Irčne Némirovsky I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unitŕ di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Il ritratto di Adelaida Gigli dipinto da Adrian Bravi
[03-04-2024]
Aliyeh Ataei ci porta tra le strade di Teheran
[02-04-2024]
Leggi le altre News