La musica naturalmente collegata al movimento corporeo perch nasce sempre da un gesto e spesso composta per specifiche azioni da compiere. Il collegamento tra musica e movimento si stabilisce molto precocemente: gi nei primi mesi di vita i bambini sanno associare musica e movimento in maniera pertinente. Su questa base nasce l?embodied music cognition che sottolinea l?importanza del coinvolgimento corporeo nell'esperienza musicale. L?obiettivo del percorso proposto in questo volume di offrire indicazioni operative per cogliere la dimensione ?embodied? della musica e farla propria attraverso esperienze corporee dirette. Il percorso pu essere realizzato nell?ambito della formazione musicale, a differenti livelli di et e in differenti contesti, per favorire la comprensione del significato della musica. Il percorso pu anche essere attuato con intenti di potenziamento o di riabilitazione. Gli esercizi descritti nel volume possono infatti essere impiegati per affinare le capacit discriminative e di giudizio percettivo, la sensibilit tattile, la motricit fine, la sincronizzazione motoria, l?espressivit corporea. Le attivit inoltre possono essere utili anche per stimolare capacit generali quali attenzione, memoria, immaginazione, linguaggio. |