Il volume guarda alla storia dell?arte da un punto di vista inconsueto: anzich soffermarsi sugli artefici o ricostruire la storia dei movimenti culturali, secondo gli approcci pi abituali, sceglie di osservare le opere, presentando i 100 dipinti che hanno rappresentato un punto di svolta nella vicenda dell?arte. Partendo dalla rivoluzione di Giotto, che segna il passaggio del linguaggio della storia dell?arte (come scrisse Vasari) ?da greco in latino?, il libro svolge un discorso che mette al centro la forza dell?opera d?arte, la sua capacit di suscitare sentimenti e di dare corpo all?immaginario di un?epoca o di una civilt. Le grandi stagioni della pittura europea scorrono cos sotto gli occhi del lettore, in un discorso critico che si fonda sulla viva concretezza dei dipinti: in questo modo ogni conquista di stile - prospettiva rinascimentale o uso del colore a olio fiammingo, sensualit atmosferica del colore di Giorgione e Tiziano o scoperta del reale in Caravaggio e Velazquez, fino alle rivoluzioni linguistiche delle avanguardie del primo ?900 - risulta visibilmente e tangibilmente incarnata in un quadro, che diventa cos rappresentativo di una concezione del mondo. Il volume prosegue la collana di saggi illustrati d?arte aperta da "Le 100 mostre che sconvolsero il mondo". |