Recensioni libri
Ricerca libri e autori
 
Web www.zam.it

Forum

News

Recensioni

Incontri con gli autori

 
Filippo Tuena
Biografia
Articoli
Foto
Libri
I vostri commenti

AUTORI NARRATIVA
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Autori recensiti: 4785

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Forum
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Zam è anche

Film
Guida Tv
Musica
Biografia Filippo Tuena
Filippo Tuena
Modifica biografiaCronologia

Nato nel 1953, Filippo Tuena è romano ma, se glielo si chiede, è con soddisfazione che afferma di avere nelle vene anche sangue svizzero, pugliese e triestino. Il sospetto è che per Tuena appartenere ad un solo posto significa tagliarsi fuori da tutto il resto. Così come dedicarsi solo alla narrativa equivale a privarsi di altri interessi.

Storia dell'arte, musica, antiquariato, collezionismo del Cinquecento… ma andiamo con ordine: il primo amore deve essere stata la narrativa, quella con la N maiuscola di "Guerra e pace". Questo lo scenario: è il 1971; Filippo ha diciassette anni e nel giro di qualche giorno, mentore un'influenza che lo immobilizza a letto, manda giù il capolavoro di Tolstoj; non pago, ci aggiunge sopra "La peste" di Camus. Quando guarisce dal piccolo malanno, non è più lo stesso adolescente di prima e l'idea di scrivere comincia a sedurlo.

Sulla spinta dei due testi, letture che tuttora ritiene fondamentali, nel 1976 Tuena scrive il suo primo romanzo ma lo lascia lì nel cassetto. Si occupa intanto di storia dell'arte pubblicando tre testi prima di tornare al romanzo. E' il 1988 quando termina di scrivere "Lo sguardo dell'ombra" che viene pubblicato solo tre anni più tardi. Nel frattempo si laurea in Storia dell'Arte, impara a suonare la tromba e ad amare il Jazz, lavora coma antiquario, diventa membro del consiglio direttivo del P.E.N. Club italiano e compra libri con l'intenzione di leggerli prima o poi. Si sposa, smette di suonare la tromba per non disturbare il sonno del figlio ma non rinuncia alle note di Rossini e di un Jazz classico perché lo accompagnino durante il lavoro di scrittura. Scrive la piece teatrale "Cuori separati" che nel 1996 viene messa in scena per la regia di Amedeo Fago. Nello stesso periodo si trasferisce a Milano.

Nel giro di otto anni vede pubblicati cinque romanzi. Colleziona una serie di Premi Letterari. Ultimo della serie è il Premio Super Grinzane Cavour per "Tutti i sognatori". Edito da Fazi Editore, il libro segna l'inizio di un nuovo percorso, la ricerca di una letteratura sempre più lontana dal romanzo tradizionale, per trovare un punto di incontro tra saggistica e narrativa. "La grande ombra", il romanzo di Tuena su Michelangelo e che Fazi Editore sta per pubblicare, costituisce un passo ancor più deciso in questa direzione.

A cura di dopamina

Filippo Tuena I Libri Biografia Articoli Le foto I vostri commenti

Hai un sito che parla di Filippo Tuena?
Inserisci il link su zam.it

 

Ultimi libri pubblicati di
Filippo Tuena
Michelangelo. La grande ombra
Michelangelo. La grande ombra
La passione dell'error mio. Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564
La passione dell'error mio. Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564
Il tesoro dei Medici. Collezionismo a Firenze dal Quattrocento al Seicento
Il tesoro dei Medici. Collezionismo a Firenze dal Quattrocento al Seicento

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Amelia Rosselli, il Tormento e la Poesia
[15-03-2010]
Amelia Rosselli e la sua poetica senza regole
[15-03-2010]
Stage di formazione per la poesia Haiku
[15-03-2010]
Percorso per bambini in poesia nella mostra sugli elmi di Berlino
[15-03-2010]
Mangia come scrivi in rosa
[10-03-2010]
Concorso di poesia Haiku
[02-03-2010]
Ennio Flaiano, umorista pieno di rancore e pessimismo
[02-03-2010]
E' morto Dick Francis, lo scrittore fantino
[15-02-2010]
Leggi le altre News