Recensioni libri

Giuseppe Lovaglio

Giuseppe Lovaglio biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20336

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Giuseppe Lovaglio biografia

Giuseppe Lovaglio Giuseppe Lovaglio, originario di Pignola, di recente scomparso, ha inteso lasciare ai posteri le memorie della sua intensa “aventura”. Una vita spesa tra Europa e America Latina. Egli racconta la sua infanzia povera e disagiata, come quella di gran parte dei figli di questa terra. Segue la fase della prima gioventù, consumata tra guerra e prigionia nei campi nazisti in Germania, quindi il ritorno a Pignola per riconciliarsi con la vita contadina là dove l’aveva abbandonata, sempre con scarse possibilità di riscatto economico e sociale. Il protagonista non si arrende alla rassegnazione e negli anni ’50 emigra nel sud America, alla ricerca di fortuna e dignità in una terra, forse, più povera di quella appena lasciata. La caparbietà e l’abnegazione al duro lavoro, consentono alla famiglia Lo vaglio di risollevare notevolmente le proprie condizioni.
La crisi economica e politica nel continente sud-americano induce Lovaglio all’ennesimo trasferimento, questa volta proprio sulle detestate tracce tedesche. Ma i tempi sono cambiati e guerra e nazismo sono solo terribili ricordi.
Una storia come tante, una vita movimentata ma comune a numerosi lucani. Eppure Giuseppe Lo vaglio, temendo il sopravvento dell’oblio, con la sua modesta istruzione, decide di scrivere le memorie della sua vita, fatta di sofferenza, fatalità e avventura, in sei taccuini manoscritti.
Non pregiudicano la lettura l’incertezza della forma e la confusione linguistica, una sintesi d’italiano, castigliano e galloitalico (pignolese), che invece accrescono l’interesse con l’avanzare della lettura. Maria Schirone ha raccolto e ordinato il materiale, avendo cura di non intervenire sull’autenticità dell’autore, evitando al lettore un possibile smarrimento con note precise e puntuali.

Modifica biografia

I Libri di Giuseppe Lovaglio

SCALE E COLLEGAMENTI2009
Soffrimento destino e avventura. Autobiografia di Giuseppe Lovaglio un lucano nel mondo2004
Giuseppe Lovaglio I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Giuseppe Lovaglio?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Quando esce Orange is the new Black?
[21-07-2016]
Il grande naso e il grande cuore di Cyrano
[31-07-2014]
Una serata di ricette per genitori
[20-05-2014]
Leonardo. Un ariete nato troppo presto
[04-04-2014]
La Bologna Children's Book Fair per la prima volta apre le porte al pubblico
[31-03-2014]
Gli autori inseriti oggi
[09-02-2014]
Avere cinquecento anni e non dimostrarli!
[23-07-2013]
La ballata lirica
[21-05-2013]
Leggi le altre News