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Biografia Jules Lequier
Jules Lequier
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L'opera del filosofo bretone Jules Lequier (1814-1862) sta incontrando un rinnovato interesse critico. Sovente, però, tale interesse finisce per concentrarsi su motivi più storiografici che teoretici. Si cerca così di documentare le affinità esplicite di Lequier con Fichte, o quelle misteriose e impressionanti con Kierkegaard; oppure di presentare Lequier come l'anticipatore di questo o quel filosofo a lui successivo: sia questi Brentano o James, Bergson o Sartre. Jules Lequier (1814-1862) sostiene che la tesi della necessità interna all'ordinamento della realtà naturale non debba essere estesa fuori del campo della scienza. Il che significa che i problemi che essa comporta sul piano dell'indagine filosofica sull'uomo - come quello della identità, ovvero della confusione, tra bene e male e tra verità ed errore - sono risolvibili solo facendo ricorso alla coscienza. La quale avverte, anzitutto, che se tutto è necessità, l'uomo non potrebbe neppure affermare che tutto è necessità. Infatti il riconoscimento della necessità può avvenire soltanto da un punto di vista di effettiva libertà, per contrapposizione a questa. Se non ci fosse nei fatti questa contrapposizione, l'affermazione "tutto è necessità" sarebbe priva di senso, impronunciabile. Certo, la "libertà", in tal senso, risulta solo un puro "postulato", basato sull'analisi delle conseguenze dell'ammissione del suo contrario; ma a ben vedere, anche la "necessità" non ha altro carattere che quello di postulato. Comunque, sulla base del postulato della libertà si fonda la possibilità di distinguere il bene dal male, la verità dall'errore, e, piú in generale, di affermare che l'uomo è spirito, ed è responsabile sia sul piano della conoscenza che su quello dell'azione. Sulla base di quel postulato inoltre ha un senso la ricerca del vero e l'attuazione del bene, oltre che il rapporto dell'uomo con Dio. A proposito di questo rapporto Lequier afferma che il fatto che io sia "responsabile" implica che lo sia verso qualcuno, verso una persona "irresponsabile" perché "assoluta", verso una persona in cui non c'è scissione tra ciò che è e ciò che dev'essere, che ha in sé la ragione di se stessa, e che possiede in modo infinito quelle perfezioni a cui io tendo e che per me sono - quando attuate - finite. D'altra parte, l'esistenza di Dio non entra in collisione con la libertà umana; Dio non "predetermina" il comportamento umano; non c'è predestinazione; infatti l'uomo è "padrone dei possibili"; scegliendone uno esclude gli altri, e in questa scelta non è né si sente obbligato da Dio. Dio è certo "presciente", ma nel senso che conosce tutte le possibilità che si aprono alla deliberazione dell'uomo, perché egli stesso le ha create; ma tale prescienza non è predeterminazione: in questo caso infatti l'unico possibile autentico sarebbe quello effettivamente scelto dall'uomo, il che significa che esso non sarebbe possibile ma necessario, e che l'uomo non sarebbe libero; ciò è, per Lequier, in palese contraddizione col postulato richiesto e posto dalla coscienza stessa.

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