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Biografia Thomas Kuhn s.
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Thomas Samuel Kuhn (1922-1996) storico e filosofo della scienza, nasce a Cincinnati (Ohio). Studa fisica, conseguendo il dottorato all'Università di Harvard; si interessa poi alla storia della scienza pubblicando nel 1957 un'importante monografia sulla nascita dell'astronomia La rivoluzione copernicana. Pubblica nel 1962 La struttura delle rivoluzioni scientifiche, opera che, in pochi anni, lo renderà famoso in tutto il mondo filosofico e scientifico. La carriera universitaria ha visto Thomas Kuhn docente di storia della scienza e in seguito di filosofia della scienza a Harvard, Berkeley (dove conosce Feyerabend, con il quale inizia uno proficuo scambio di opinioni che durerà per tutta la vita), Princeton e presso il MIT. PENSIERO In seguito ai suoi studi storici, Thomas Kuhn ha elaborato una concezione epistemologica che si trova in netto contrasto con molti principi del neopositivismo e del falsificazionismo di Popper. In particolare, riguardo a quest'ultimo, che da tanto peso alle falsificazioni e alle nuove congetture che sostituiscono le vecchie, abbandonate in seguito alle confutazioni sperimentali, Kuhn ha sottolineato come i momenti rivoluzionari rappresentino solo una minima parte della storia della scienza. Le rivoluzioni scientifiche che segnano i diversi momenti della storia della scienza, non vanno considerate come confutazioni di singole ipotesi, fino a quel momento accettate, ma come mutamenti complessivi degli orientamenti teorici, delle assunzioni metafisiche e delle procedure sperimentali che caratterizzano una data comunità scientifica. L'insieme di tali orientamenti è chiamato paradigma: le rivoluzioni scientifiche sono il passaggio da un paradigma all'altro. La prevalenza di un dato paradigma segna una fase di scienza normale, in cui gli scienziati sono impegnati alla soluzione dei problemi che possono essere formulati e risolti con i concetti e gli strumenti propri del paradigma. Il paradigma dominante non viene mai messo in discussione e costituisce la base essenziale per giungere a una spiegazione adeguata di un qualsiasi fenomeno.

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