Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - MCF

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Cogito ergo Zam / Re:L'amica geniale
« il: Dicembre 05, 2016, 11:54:38 »
Tutti dicono che Elena Ferrante è bravissima; io credo che sia mediamente brava. Va detto che sviluppa bene un argomento che tutti conosciamo: il dolore della perdita. Io ho letto un suo libro su una donna che perde la madre con cui aveva un rapporto conflittuale (chi non ha un rapporto conflittuale con la propria madre alzi la mano); scritto bene, niente da dire, ben costruito; ma un po' noioso, triste. Mi è passata la voglia di leggerla. La trilogia, poi, mi angoscia; chissà che tristezza!

2
Diari di viaggio / Re:Il tetto D'Europa
« il: Novembre 24, 2016, 11:00:49 »
 :rose:

3
Io e le mie amiche Raffaella e Nerina siamo partite alle otto di sabato 22 ottobre da Milano e abbiamo imboccato l'Autostrada dei Fiori. Dopo tre ore circa, la prima tappa: Alba, una graziosa cittadina le cui strade sono invase dal mercato dove sono esposti generi alimentari e di abbigliamento; la tipologia degli articoli rispecchia la mentalità degli abitanti, solida e ben lontana da quella modaiola di noi milanesi. Ci spostiamo a Morra, un paesino abbarbicato sulla collina; qui ci fermiamo in una libreria dove la Nerina acquista una guida delle Langhe; il proprietario ci racconta che il turismo è formato per l'80% da svizzeri tedeschi e poi ci consiglia una trattoria dove mangiare: la Nuova Italia, dove una signora deliziosa di nome Silvana cucina molto bene; assolutamente da provare. Poco distante dal paese, c'è una cappelletta variopinta. Ci dirigiamo a Barolo, che è molto turistico, sembra un presepe; andiamo al Castello dove visitiamo il Museo Del Vino, adatto ai bambini; consiglio il Museo Dei Cavatappi che espone tutti i tipi di cavatappi dai tempi antichi a oggi.
Ci spostiamo a Monforte che è un borgo delizioso con una splendida cattedrale che mi ha ricordato quella di Berna per il portale molto lavorato e una scala di legno interna – si sente l’influenza del turismo elvetico. Il paese è abbarbicato sulla collina; in un negozio che è all’inizio della salita, a sinistra, assaggiamo una crema alle nocciole artigianale veramente fantastica.  :)
La sera ci ritiriamo in un bellissimo agriturismo (San Bovo, Strada Pianella 16) sopra Cossano Belbo che raggiungiamo percorrendo una strada da incubo, strettissima e piena di curve; per fortuna, il gestore ci ha consigliato di fare un’altra strada che arriva proprio in prossimità del paese. Dopo aver lasciato i bagagli in una camera confortevole al pianterreno, ci siamo cambiate e siamo tornate a Cossano Belbo e ci siamo dirette al ristorante Camullin dove abbiamo mangiato i tagliolini fatti dalla proprietaria, il fritto piemontese e il bonet, il tutto innaffiato dal Dolcetto d'Alba. :pig:
Tornate alla base, abbiamo fatto una grossa dormita per nulla appesantite dal cibo.
Domenica
Colazione in agriturismo con torte buonissime – di mele, di noci e al cioccolato e pere. Poi abbiamo pagato 90 euro per la nostra camera tripla e abbiamo caricato i bagagli; io ho fatto una bella conversazione con un simpatico gatto nero molto loquace e poi siamo partite. Purtroppo piove e il paesaggio è malinconico nonostante il colore acceso delle piante. A Stefano Belbo, in un negozio che ci ha indicato il gestore dell’agriturismo, abbiamo comprato il vino e una crema alle nocciole per me, la solita golosa.
Poi ci siamo dirette a Canelli; la caratteristica più originale del paese è anche la meno visibile; si tratta delle cosiddette Cattedrali Sotterranee: chilometri di tunnel e gallerie scavati direttamente nel tufo delle colline tra il XVI e il XIX secolo. Solo in questi spazi, i cui silenzi richiamano appunto l'atmosfera delle antiche cattedrali, con la protezione di una terra millenaria, si possono trovare la giusta temperatura e l'umidità costante ideali per affinare vini e spumanti pregiati che ancora oggi qui maturano in attesa di conquistare le tavole di tutto il mondo. Le quattro Cattedrali Sotterranee attualmente visitabili sono le cantine storiche di altrettante blasonate Case vinicole: Bosca, Contratto, Coppo e Gancia. Noi abbiamo visitato le prime e comprato (naturalmente) il vino.
Le Langhe sono velocemente raggiungibili e vale la pena di passarvi un fine settimana; la Cantina Bosca ha vini buoni e prezzi contenuti, c’era persino uno spumante da euro 3,5 che abbiamo assaggiato e naturalmente comprato.
Peccato che non riesco ad allegare le foto.
Un caro saluto a tutti i zammiani.

4
"Di nuovo è stato giorno ed è di nuovo sera, e vorrei trovare parole di ringraziamento per questa miniatura di eternità che è ogni giornata d'estate".

"Dal vivo" di Roberta de Monticelli.

Condivido assolutamente.

5
Questo era il salotto di una donna, leggiadro, fragile: la stanza di qualcuno che con amorosa cura aveva predisposto tutti i particolari, anche minimi, dell’arredo sicché ogni seggiola, ogni ninnolo, ogni vaso fosse in armonia con il resto e con la propria personalità … Strano, riflettei, che quell’ambiente tanto bello e ricco di colore avesse un che di professionale, di metodico … apersi un cassetto a caso; ed ecco di nuovo gli stessi caratteri su un quaderno di pelle il cui titolo “Ospiti a Manderley” segnalava, divisi per settimane, per mesi, gli ospiti che erano giunti e ripartiti, le camere che avevano occupato, le vivande che erano state loro servite.”

 “Certo ero io la prima a portare l’impermeabile … colei che l’aveva portato era alta e snella, aveva le spalle più larghe delle mie; per me, infatti, era troppo largo e lungo e le maniche mi ricadevano oltre i polsi. Mancava anche qualche bottone. Ella dunque non si era curata di farli riattaccare. Se lo era buttato sulle spalle come una cappa, oppure lo portava così, aperto, le mani in tasca.”

da "La prima moglie" di Daphne du Maurier. Il mio libro preferito, riletto mille volte.

6
Sentimentale / Re:Quell'incontro inaspettato
« il: Novembre 14, 2016, 12:21:26 »
Bello! Romantico, tenero, mi ha ricordato le prime emozioni. Non è chiaro che cosa ha determinato la crisi all'inizio, per il resto il racconto si svolge bene.

7
Letteratura che passione / Re:autori americani
« il: Novembre 10, 2015, 16:08:38 »
No, Gatsby non è vincente, in effetti. E' un idealista, e come tutti gli idealisti, è infelice. Anche i film di W. allen hanno dei personaggi perdenti...  Ricordo che una volta una persona mi ha detto: con i principi, non si arriva a nulla. Proprio vero!
Vincente è l'eroe greco, bello, coraggioso, con una dialettica in grado di trascinare le folle e magari con la metis (furbizia) come Ulisse..

8
Letteratura che passione / Re:Che cosa sto leggendo...
« il: Novembre 10, 2015, 16:03:50 »
Ho letto un libro che mi ha entusiasmato: "Il potere dell'essenziale. L'arte di fare spazio in casa e nella vita" di Elena Greggia Un libro da leggere per imparare a eliminare una serie di elementi che ci  fanno perdere tempo e accumulare stress. L'autrice, considerata tra i massimi esperti nello sviluppo delle capacità mentali, consiglia di cominciare dalla casa per ottenere lo stesso risultato nella mente. La parola d'ordine è semplificare e il criterio è la bellezza. Nei vari capitoli, consiglia come mettere ordine nelle stanze, negli armadi, nei detersivi vincendo la naturale tendenza a accumulare, ad assicurarsi di avere di tutto di più per ogni evenienza; così, quando apriremo l'armadio, avremo tutti i capi e i loro abbinamenti sott'occhio e scegliere quello da indossare sarò semplice e veloce; quando apriremo la sezione dedicata ai detersivi, non dovremo più cercare per mezz'ora l'anticalcare, ma avremo a portata di mano quello che abbiamo bisogno. Io ho dato via una caterva di roba e sono contentissima; non è facile, e non bisogna essere impulsivi, ma scegliere con cura quanto va eliminato. Lo consiglio caldamente.

9
Letteratura che passione / Re:Che cosa sto leggendo...
« il: Novembre 10, 2015, 14:58:52 »
Sto leggendo la vita di Audrey Hepburn raccontato dal figlio Luca Dotti; finalmente uno che parla bene di sua madre! Un libro piacevole e elegante, assolutamente da avere in libreria.

10
Letteratura che passione / autori americani
« il: Luglio 03, 2014, 09:30:35 »
Secondo voi, come si differenziano dagli europei? Per lo stile asciutto, le descrizioni scarne e i personaggi sempre eroici, energici e vincenti?

11
Cinema e Tv / Maleficent
« il: Giugno 27, 2014, 11:00:53 »
La storia de “La Bella addormentata nel bosco” è liberamente interpretata dal regista che fa l’avvocato del diavolo e presenta una versione inedita di Malefica. Questa è interpretata dalla splendida e bravissima Angelina Jolie che, esile come una farfalla, con i lunghissimi capelli neri e gli occhi luminosi, governa un mondo magico volando audacemente con le sue lunghe ali.
Un giorno, conosce per caso un ragazzo del regno umano con cui vive una tenera storia d’amore. Ma Filippo, questo è il nome del giovane, la tradirà per soddisfare la sua ambizione e lei ne soffrirà immensamente. Così, mentre lui impazzisce per il rimorso come nella tragedia shakespeariana, Malefica ritroverà tutto il suo potere grazie all’amore di Aurora, la principessa di cui è madrina. Splendida la scenografia che fa onore a Walt Disney.
adoro le favole e la “La Bella addormentata nel bosco” è la mia preferita; la preferisco anche a "Cenerentola", il capolavoro disneyano che è troppo lungo. :prtr:

12
Cinema e Tv / Re:TERRAFERMA
« il: Giugno 27, 2014, 10:58:17 »
Un bel tema di attualità. Difficile prendere una posizione a favore o contro l'immigrazione; da una parte ci costano in termini di soccorsi e malefatte, dall'altra non si possono ignorare questi disperati che fuggono da una realtà intollerabile. Aiutare i deboli è un dovere per una società civilizzata.

13
Zam News / La libertà di stampa in Italia esiste?
« il: Dicembre 23, 2013, 15:42:29 »
Due giornalisti famosi si confrontano su Dialetticando. Dite la vostra opinione.

14
Introspettivo / Re:"Vita da psichiatra"
« il: Ottobre 17, 2013, 10:43:47 »
Grazie!!!! buona giornata. :)

15
Introspettivo / "Vita da psichiatra"
« il: Agosto 28, 2013, 16:48:10 »
Covato per anni e rivisto dalla editor di Harry Potter, sono felice di annunciare che l'ho pubblicato con Youcanprint  in versione cartacea e digitale. Già presente su IBS. :happy:
Qui di seguito la quarta di copertina:

C’è una ricetta per vivere felici? Questo libro dispensa qualche pillola di saggezza raccontando la lotta quotidiana di uno psichiatra con i problemi dei suoi pazienti: solitudine, depressione, alcolismo, emarginazione sono demoni che combatte quotidianamente.
Così descrive il suo lavoro:
”Il mio compito è studiare la personalità dell’individuo, mettere in luce le zone d’ombra che lo condannano a situazioni di disagio o di sofferenza e accompagnarlo nel difficile percorso che conduce alla loro eliminazione. Semplice? Affatto. Bisogna rispettare la personalità di ognuno e saper aspettare che la sua mente accetti quanto si annida sotto la superficie liscia e compatta della razionalità.”

I suoi pazienti sono eterogenei – la suora, la chiromante, l’ingegnere, la casalinga, il quindicenne, ognuno alla ricerca della sua dimensione.
Ma anche la sua vita privata gli darà molti spunti per mettere in pratica il suo lavoro.

Pagine: [1] 2 3 ... 10