Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RAFFAELE49

Pagine: [1] 2 3 ... 21
1
Giochi letterari / Re:Balle Spaziali
« il: Giugno 07, 2015, 11:59:53 »
Andato al Comune per apertura di una nuova attività commerciale. Trovato portiere gentilissimo all'ingresso che mi ha indicato l'ufficio dove andare. Impiegato estremamente solerte si è collegato telematicamente  subito con Camera di commercio per partita IVA e con ASL per verifica locale da fare in giornata. Il tutto sbrigato in circa 12 minuti. Uscito dall'ufficio dopo il pagamento di 15 Euri ed in possesso di autorizzazione per l'apertura.

2
Giochi letterari / Re:Il gioco delle tre cose...
« il: Giugno 07, 2015, 11:48:39 »
Giotto, infinito circolare, stupore

Alta marea

3
Giochi letterari / Re:Te ne dico quattro
« il: Giugno 05, 2015, 22:48:41 »
la luminosa luna luccica lontana

R

4
Giochi letterari / Re:Il gioco delle tre cose...
« il: Giugno 05, 2015, 22:46:23 »
giorno uguale notte, maschio uguale femmina, vita uguale morte.

ghiacciaio

5
Giochi letterari / Re:Il gioco delle tre cose...
« il: Maggio 22, 2015, 23:06:11 »
primavera
fiori di campo
formiche che si infilano dappertutto nei momenti più sbagliati

GHIACCIAIO

6
Cassonetto differenziato / Re:Quelli che...
« il: Maggio 22, 2015, 23:03:42 »
Quelli che fanno l'accordo con i fantasmi, per cui se rinunceranno a girare di notte con le catene, gli lasceranno una stanza tutta per loro e non chiameranno l'esorcista.

7
Giochi letterari / Re:Balle Spaziali
« il: Maggio 22, 2015, 22:59:31 »
Ma perché l'agente della stradale non ha voluto credere che eravamo in 14 nel maggiolino solo perché il 13 porta male?

8
Giochi letterari / Re:le due parole
« il: Maggio 22, 2015, 22:56:25 »
Dopo anni ho deciso di guardare di nuovo il festival di sanremo. Lacrime di gioia quando è terminato.

nuove parola: canzone - dolore

9
Enogastronomia / Re:Primi piatti
« il: Maggio 22, 2015, 12:41:58 »
In primis devo ringraziare Birik per la risposta estremamente esaustiva e ottimamente corredata da documentazione. A questo punto ho deciso che in una delle prossime puntate che farò sulla costiera, costiera amalfitana ovviamente, prenoterò da "Torre del saracino" informandomi se si può avere il sartù. E' probabile che incontri anche il tuo amico, dovrebbe essere facile dicendo che abbiamo in comune una conoscenza che ha un ristorante a Capo Verde. Inoltre terrò presente, la prossima volta che preparerò il sartù, tutto quanto letto, con esclusione della besciamella perché non mi piace.
Un ulteriore ringraziamento, perché parlando del polpo. mi ha riportato alla mente un uso che oggi, purtroppo non esiste più. "O bror'e purp" cioè il brodo di polpo si preparava per strada ed era una tradizione rimasta viva più o meno fino alla fine degli anni sessanta. C'era una enorme marmitta che bolliva con dentro una "purpessa" polpo di dimensioni più che ragguardevoli; il brodo veniva servito nei bicchieri cosiddetti infrangibili dell'epoca, che avevano una enorme tendenza a rompersi, e dentro ci si metteva una "ranfetella" pezzo di tentacolo; il tutto era strapieno di pepe. Io andavo a piazza Porta Capuana le sere di inverno e vi assicuro che dopo un bicchiere si cominciava a sudare.     

10
Enogastronomia / Re: Primi piatti
« il: Maggio 20, 2015, 21:54:58 »
SARTU’ DI RISO

Ingredienti
1 grossa cipolla, sugna, olio, 1 dado di brodo, vino rosso, salsa concentrata, 1 kg di riso,
200 g di parmigiano, 200 g di romano, 500 g di fior di latte, 200 g di burro,
2 uova, carne macinata, piselli.

Far soffriggere la cipolla tagliata finemente in olio e sugna. Aggiungere il dado di brodo e quando sarà ben soffritto, far evaporare un mezzo bicchiere di vino rosso. Unire un po’ alla volta il concentrato; quando è ben cotto aggiungere un poco d’acqua e far cuocere per circa un’ora e mezza. Cuocere i piselli col burro e appena pronti aggiungere un po’ di parmigiano; friggere la carne macinata e tagliare a fettine sottili il fior di latte. Lessare il riso in acqua bollente salata, senza mai girarlo. Quando il riso è al dente porlo in una zuppiera e farlo intiepidire. Aggiungere le uova, il parmigiano, il romano e mescolare con una parte della salsa. Contemporaneamente ungere ed impanare uno stampo, versando un primo strato di riso, ricoprire con i piselli, il fior di latte e la carne macinata e cospargere il tutto con sugo e formaggio. Ripetere il procedimento con un successivo strato di riso. Alla fine chiudere con un ultimo strato di riso cosparso di sugo e di parmigiano. Infornare per circa un’ora.

Beh io sono cuoca e appassionata di cucina napoletana. Questa ricetta sminuisce il piatto più complesso della cucina partenopea. Il riso va cotto per 6 minuti nella salsa di pomodoro e tirato col brodo come un risotto. Il ripieno è fatto di polpettine, pezzetti di salsiccia, piselli, scamorza, funghi secchi besciamella e parmigiano. Con il riso raffreddato e condito con uova e parmigiano, si fodera la teglia facendo una scatola nel cui interno va il ripieno. si chiude la scatola col rimanente riso e si passa al forno. La ricetta proposta dall'amico è un semplice timballo che ha poco da vedere col sartù. Poi ogni massaia ha i suoi segreti, ma consiglio questa ricetta che Ada Boni ha descritto nel suo Talismano della Felicità.

Con tutto il rispetto per gli appassionati di cucina napoletana ed in particolare per la signora Ada Boni, faccio presente che la ricetta che ho postato è stata tratta dal libro "Frijenno magnanno" scritto da napoletani amanti della cucina che hanno desiderato condividere con altri le loro esperienze. Forse il talismano che ci permette di raggiungere la felicità non è sempre lo stesso per tutti. Non ho il piacere di conoscere la signora Ada Boni e quindi non posso giudicare, ma forse la sua è una cucina più tendente al romano.

11
Giochi letterari / Re:Una parola tira l'altra...
« il: Agosto 26, 2014, 22:46:35 »
Verde speranza

12
Giochi letterari / Re:Il gioco delle scuse
« il: Agosto 26, 2014, 22:42:40 »
Ci verrei se solo non avessi il raffreddore, sapessi nuotare e non soffrissi di claustrofobia.

Andiamo a fare un giro in aerostato sulle Alpi?

13
Giochi letterari / Re:Te ne dico quattro
« il: Giugno 20, 2014, 21:01:00 »
Nuova lettera?

14
Laboratorio di scrittura creativa / Re:Il primo attore
« il: Giugno 12, 2014, 22:20:20 »
Secondo me il problema è che non sempre la parte puoi scegliertela, ma a volte devi recitarla perché te la affidata il Regista. Allora puoi solo cercare di fare del tuo meglio e recitare quasi come se indossassi contemporaneamente due maschere: una sull'altra.

15
Laboratorio di scrittura creativa / Re:Viaggio nell'ignoto
« il: Giugno 12, 2014, 22:16:30 »
Se ci fosse la sicurezza del "peggio non puoi trovare" tante decisioni sarbbero più facili.

Pagine: [1] 2 3 ... 21