Autore Topic: La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...  (Letto 3520 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Da un mio scrupolo, dovuto a una brutta esperienza precedente, con mio rammarico ho visto che è possibile la funzione copia/incolla dalle varie sezioni. Non sarebbe meglio, per rispetto degli Autori, dei lavori o idee proposte e pubblicate, eliminare questa possibilità dal forum verso l'esterno? Cioè di interdire questa funzione che permette a qualsiasi persona di appropriarsi tranquillamente di lavoro altrui e farsene merito o peggio lucro?
Mi è già successo su altro Forum di vedermi poi pubblicati, sia su altro Forum, blog che su FB con autore diverso alcuni miei lavori o scritti.
Grazie

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 13:21:31 »
Non sono d'accordo con te.

Io uso il copia ed incolla solo per i miei post dedicati all'iter amoroso, perché li riprendo dopo averli scritti nel modo che ritengo opportuno. 

Il tuo diniego per il copia ed incolla sottende di vedersi riconosciuto il diritto d'autore, anche economicamente. Ma i tanti post nel forum meritano il copyright ?

Per i tuoi elaborati che consideri meritevoli di tutela inserisci questo simbolo: © seguito dal  tuo nome  e dalla data. Non so quanto questo possa essere utile nel web.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2013, 13:43:33 »
Allora, io quando scrivo, normalmente preparo altrove e incollo sul post. Io non posso fare il nome del forum dove mi sono stati sottratti i miei scritti, solo che è accaduto e credo non sia sufficente ad evitare questi episodi quanto suggerisci.
La mia era una osservazione pratica, che comunque non posso imporre a priori. Solo faccio testo di quanto accadutomi e potrebbe accadere eventualmente.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2013, 02:00:00 »
Si farebbe un gran torto a DottorStranamore che ci vive di copia/incolla, ha copia/incollato anche alcuni miei scritti senza il mio consenso, ma giustamente egli dice: "Ma i tanti post nel forum meritano il copyright ?"
Se tu li copi e incolli... evidentemente ....
meritano il copyright  ;D
« Ultima modifica: Maggio 12, 2013, 02:02:09 da Nuvola... »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2013, 13:24:41 »
Fammi sapere quali sono i tuoi post che li toglierò.

Ed è meglio che taccio per quieto vivere.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2013, 15:21:25 »
Da un mio scrupolo, dovuto a una brutta esperienza precedente, con mio rammarico ho visto che è possibile la funzione copia/incolla dalle varie sezioni. Non sarebbe meglio, per rispetto degli Autori, dei lavori o idee proposte e pubblicate, eliminare questa possibilità dal forum verso l'esterno? Cioè di interdire questa funzione che permette a qualsiasi persona di appropriarsi tranquillamente di lavoro altrui e farsene merito o peggio lucro?
Mi è già successo su altro Forum di vedermi poi pubblicati, sia su altro Forum, blog che su FB con autore diverso alcuni miei lavori o scritti.
Grazie
Fortunatamente a me non è mai accaduto, ma se sai chi è il colpevole, a parte la cosa dei diritti d'autore, puoi sempre sputtanare il colpevole, indicando il sito dove hai postato il tuo lavoro precedentemente al furto!  Facci sapere come ti sei regolato.
Ma intendi dire che sono stati rubati i tuoi scritti da qui?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2013, 15:28:03 »
Si farebbe un gran torto a DottorStranamore che ci vive di copia/incolla, ha copia/incollato anche alcuni miei scritti senza il mio consenso, ma giustamente egli dice: "Ma i tanti post nel forum meritano il copyright ?"
Se tu li copi e incolli... evidentemente ....
meritano il copyright  ;D

questa è un accusa grave che devi testimoniare. Inoltre non mi pare che tu abbia postato qualcosa di tuo se non commenti, più o meno gentili, e qualche poesia, peraltro buona. Non credo proprio che Il Dott, abbia preso tue poesie, passando da giovin fanciullo.  Qui di sicuro non è accaduto, se è invece accaduto altrove, non hai il diritto di accusarlo in zam  senza testimoni o prove e senza che lui possa chiarire. Vogliamo ricordare, a proposito di correttezza, quanti nick hai usato qui? e che in definitiva non ti sei mai nemmeno presentata?

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2013, 07:36:10 »
Da un mio scrupolo, dovuto a una brutta esperienza precedente, con mio rammarico ho visto che è possibile la funzione copia/incolla dalle varie sezioni. Non sarebbe meglio, per rispetto degli Autori, dei lavori o idee proposte e pubblicate, eliminare questa possibilità dal forum verso l'esterno? Cioè di interdire questa funzione che permette a qualsiasi persona di appropriarsi tranquillamente di lavoro altrui e farsene merito o peggio lucro?
Mi è già successo su altro Forum di vedermi poi pubblicati, sia su altro Forum, blog che su FB con autore diverso alcuni miei lavori o scritti.
Grazie
Fortunatamente a me non è mai accaduto, ma se sai chi è il colpevole, a parte la cosa dei diritti d'autore, puoi sempre sputtanare il colpevole, indicando il sito dove hai postato il tuo lavoro precedentemente al furto!  Facci sapere come ti sei regolato.
Ma intendi dire che sono stati rubati i tuoi scritti da qui?

Non da qui, ma da un'altro Forum su cui partecipavo con i miei scritti. Me li sono ritrovati, pari pari su un blog prima, su un'altro forum poi. Credo di capire comunque che l'autore sia sempre lo stesso. Io ho interpellato direttamente i due nick, ma senza ottenere alcuna risposta. In compenso, viste le prove prodotte, uno dei due nick è stato rimosso dall'amministratore del forum dove sono accaduti i fatti. . 

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2013, 08:04:24 »
BENE! la rimozione è il minimo che si possa avere. Per controllare se i nostri scritti hanno preso altre strade basta digitare alcune righe di un testo in google e vedere dove sono pubblicate. Lo sapevate?

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2013, 09:33:41 »
Esatto, io l'ho fatto con testi di poesie che avevo pubblicato sul forum e me li sono ritrovati altrove...

Nuvolone

  • Visitatore
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2013, 15:31:11 »
Va bè, tanto sai quante cose mi hanno copiato o rubato? A cominciare dalla poesia che scrissi alle elementari, era una preghiera a Gesù bambino, e piacque così tanto all'insegnante e a tutta la classe che fu imparata a memoria e la si recitava tutte le mattine prima della lezione, insieme al Padre nostro e l'Ave Maria. Dopo qualche anno persi il quaderno dove l'avevo scritta e non so più che fine abbia fatto, non la ricordo più, chissà, è probabile che qualcuno si sia presa la paternità di quella poesia. Tanto per fare un esempio.
Comunque io quando copio qualcosa riporto il tutto tra virgolette e alla fine  il nome dell'autore, oppure aggiungo il link della pagina dove ho tratto il pezzo virgolettato.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2013, 21:15:50 da Nuvola... »

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2013, 08:06:09 »
Vorresti dire che dovrei lasciar perdere? Per me il tuo comportamento è corretto, il dire il riferimento, l'autore, il blog o forum. Non è corretto passarlo per proprio.

Nuvolone

  • Visitatore
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2013, 13:14:56 »
No, no, nel tuo caso fai bene a difendere i tuoi scritti. Ho fatto il mio esempio, ma allora non pensavo affatto di poter fare la poetessa di conseguenza non pensavo che quella poesia potesse avere un pur minimo valore. Per quanto riguarda le citazioni che Stranamore ha fatto e vorrà fare, non mi dispiace, anche perché sono solo delle parti di miei post, nulla di speciale; era solo una battuta al "Ma i tanti post nel forum meritano il copyright?"

Nuvolone

  • Visitatore
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2013, 15:56:48 »
Non posso dire che tu non legga i miei post Nihil, perché siete continuamente incuriositi a controllare ciò che scrivo, quindi non penso che non ti sia accorta che io, sin dall'inizio, ho scritto molto di mio, oltre ai commenti, e non solo le poesie che sto scrivendo ultimamente.  Il Dott. Stranamore non ha copiato mie poesie, non ho detto questo, ma d'altronde anch'io copio e incollo qualcosa che lui scrive, siamo pari !  :Ppp: Ovvio che non era un rimprovero per aver copiato qualcosa dei miei post, ma il "rimprovero" semmai era riferito alla sua opinione che non tutto ciò che si scrive è degno di tutela. Per me non è proprio esatto, anche se non sono poesie o racconti, qualsiasi produzione propria può essere comunque meritevole (in teoria, che poi nella pratica non possiamo fare ricorso sempre alla tutela del copyright) al di là che possa essere dagli altri giudicato di valore o artistica o meno (anche una tesi di laurea può essere tutelata dal diritto d'autore, ma qui stiamo già su un piano più meritevole). Infatti perciò dicevo: se non fossero minimamente meritevoli, perché qualcuno li copia/incolla? Questo era in sostanza ciò che volevo dire. Inoltre, a proposito di correttezza, per l'ennesima ed ultima volta ribadisco (ne abbiamo già parlato in pvt) che NON ho usato altri nick su questo come in qualsiasi altro forum  dove io partecipo; sono me stessa, sempre, ed esprimo sempre quello che penso, non ho bisogno di usare più nick nello stesso sito. E poi... mi spieghi che caxxo c'entra il discorso dei nick con quello del topic? Poi non vi lamentate se vi rispondo male !   
« Ultima modifica: Maggio 17, 2013, 16:18:30 da Nuvola... »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La funzione copia/incolla da eliminare dal sito verso l'esterno...
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2013, 16:55:36 »
certo che leggo i tuoi post, leggo quelli di tutti, anche se non sempre commento.