Autore Topic: La mosca  (Letto 3058 volte)

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
La mosca
« il: Marzo 23, 2011, 14:27:32 »

La Berta raccontò la storia di un insetto mentre i bambini mangiavano una torta di uva e noci …
C’era una volta una mosca grossa e nera. Volava nella stanza ermeticamente chiusa deplorando le difficoltà della vita degli insetti in generale e in particolare della sua. Picchiò in pieno nel vetro della finestra e cadde tramortita su un tavolino. Mentre si stava riprendendo lentamente, vide un’ombra gigantesca e riuscì a sfuggire per un pelo al colpo mortale vibrato con un giornale da una grassa ed urlante signora.
Si avventurò verso l’alto e trovò posto dietro la tenda. Ma la megera cominciò a scuoterla finché la mosca esasperata da quella totale mancanza di ospitalità non si decise a posarsi su uno scaffale della libreria.
Uffa, che vita! E la strega non apriva le finestre, anzi le teneva ben chiuse. Vero è che fuori faceva freddo e lei era entrata in casa per ripararsi. E, pensandoci bene, aveva anche fame. Moscerini non ce n’erano né briciole sul tavolo da pranzo. Mentre meditava sulla sua grama esistenza, sentì lo spostamento d’aria dovuto all’aprirsi della porta. Finalmente! Si precipitò fuori e si trovò in una cucina profumata di pane e altre cose buone non identificate. Si posò sul tavolo e divorò dei pezzettini di formaggio.
Oh! si sentiva meglio. Mentre si stava trastullando con l’idea di schiacciare un sonnellino, vide la solita ombra e sfuggì nuovamente alla morte per miracolo.
Si rifugiò sulla lampada ma maledizione! Era bollente. Scelse un mobile scuro e si posizionò in alto. La vecchia strega girava con aria sospettosa con il giornale. Ma la sua attenzione fu attirata da una ragnatela e così la mosca uscì dalla stanza e si posò su un armadio. Lì si appisolò e, la sera, dopo un lauto pasto consumato sul tavolo della cucina mentre la megera era al telefono, se ne tornò sull’armadio; qui si addormentò sognando un mondo senza pericoli, pieno di mosche felici e sorridenti.

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2011, 20:17:36 »
Un mondo pieno di mosche felici?
Il mio giardino in estate ;D.

Piacevole lettura  :kiss:
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2011, 15:27:24 »
Grazie. Lo dirò alla mia povera mosca. Ciao.

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: La mosca
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2011, 23:39:56 »
Un mondo pieno di mosche felici?
Il mio giardino in estate ;D.

Piacevole lettura  :kiss:
Mi aspettavo un epilogo più drammatico! A quanto pare, questa mosca assomiglia a molti umani che, per fare sogni d'oro,  devono avere la pancia piena. abow

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2011, 08:24:23 »
sembra la vita di una mosca extracomunitaria, poverina.   :dsew:

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2011, 13:31:44 »
Ho letto tutto d'un fiato anche questo racconto, anche questo fa riflettere. Brava

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2011, 22:22:47 »
Non amo le mosche. Ho cercato di immedesimarmi nell'insetto descritto dalla narrazione, ma non ci sono riuscito. Ma è colpa mia.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Piccolè

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2011, 00:03:18 »
io invece sono la vecchia strega.... detesto le mosche.... mi spiace.... :mah:

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re: La mosca
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2011, 11:03:55 »
Anch'io non vado pazza per le mosche, soprattutto quelle fastidiose che continuano a perseguitarti quando il tempo sta cambiando. E' un tentativo di riabilitare questo insetto e x questo mi sono immedesimata e ho immaginato come deve essere la sua vita ... proprio tutti hanno dei problemi, non esiste proprio un essere felice.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:La mosca
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2012, 05:29:59 »
Volevo solo esprimere la mia solidarietà alla mosca. Costerebbe tanto catturarle con una busta e farle accomodare fuori. Io spesso l'ho fatto ed è stata gioia pura. Provate e fatemi sapere. Grazie MCF, per la bravura e per aver sollevato il problema... della mosca naturalmente.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 05:39:39 da ciro »

MCF

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 143
  • Karma: +4/-0
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
Re:La mosca
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2012, 12:18:03 »
Grazie a tutti voi. Qualcuno di voi ha detto che zam  è un po' come una casa. E' proprio vero, è diverso dagli altri siti, più accogliente. Grazie a tutti voi che lo avete reso così.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La mosca
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2012, 12:31:44 »
ma certo che è così, qui è come essere nel salotto buono di una nonna, i nipoti arrivano, vanno, ritornano e si fanno compagnia.  :D

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:La mosca
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2013, 07:05:33 »
Siamo in tanti... mosche.

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:La mosca
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2013, 16:00:25 »
Bel pezzo e, dopo averlo letto, non puoi fare a meno di tifare per la povera mosca...anch'essa creatura che ha diritto di vivere.

 Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo