Autore Topic: Storie di caffè  (Letto 2056 volte)

piccolofi

• Mucca Razzo
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Storie di caffè
« Risposta #15 il: Maggio 16, 2014, 20:23:52 »

Storie a parte, e credo che sia una originale iniziativa, mi piace molto la faccenda del " caffè sospeso " : davvero solo a Napoli poteva nascere, così brillante e generosa.
Speriamo che si diffonda, ma solo se la si fa col cuore, per spirito di fratellanza come dice Nihil.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2014, 20:27:35 »
già diffuso e anche all'estero! ora c'è anche il "libro sospeso" in qualche bella libreria. Mi rimane solo il dubbio di chi sia alla fine il beneficiario. Di regola questo caffè sarebbe dedicato a chi non si può permettere un caffè al bar, dii conseguenza...come fare a stabilirlo?

piccolofi

• Mucca Razzo
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 23, 2014, 17:01:30 »

L'iniziativa, così carina, sarà ovviamente stata rovinata da qualche profittatore, ma pazienza.  In effetti non possiamo sapere se chi si sorbirà il caffè " sospeso " sarà uno che se la passa male o il solito furbastro.
Io, giusto per rimanere al tradizionale, mentre a un tavolino mi mangiavo un pezzo d'erbazzone, ho visto un vecchietto che frugava nel suo borsellino per mettere insieme quanto doveva alla barista, ma pareva non arrivare a racimolare; così mi sono avvicinata alla barista e le ho detto che il caffè per l'ometto lo pagavo io...
Ad ogni modo il caffè sospeso mi piace, e anche altre cose sospese ci starebbero bene, se ci si potesse fidare che vanno a buon fine, ossia saranno attribuite dal negoziante a chi fa fatica.
Ma il libro sospeso come funziona?

dottorstranamore

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2014, 07:07:49 »
Il libro sospeso in alcune località della provincia di Milano funziona così …

Le biblioteche comunali o gli assessorati alla cultura mettono le ceste con dei libri a disposizione del pubblico presso alcuni locali pubblici: esempio bar,  ingresso della farmacia,  del fornaio. Le persone possono prendere i libri da leggere e dopo alcuni giorni rimetterli nella cesta. Oppure possono tenersi i libri che considerano interessanti e mettere nella cesta i libri che hanno in casa e vogliono disfarsene.

Lo scambio-omaggio funziona.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2014, 08:20:01 »
da noi alla Coop che uno scaffale apposito per i "Libri randagi". Si lasciano, si prendono, si restituiscono. Funziona.

piccolofi

• Mucca Razzo
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2014, 13:59:39 »

Interessanti e un pizzico creative, queste iniziative.  Ci sono tanti modi, in effetti, per stimolare la voglia di leggere della gente, e questa dei libri facilmente approcciabili perche' lasciati nei punti strategici dei percorsi quaotidiani mi sembra azzeccata : i libri non appaiono piu' degli estranei, lontani dal vivere, ma qualcosa che ne puo' far parte grazie a un solo gesto di curiosita'.
Queste idee valgono piu' di mille parole improntate a critica o sermone verso gli italiani che non leggono.