Autore Topic: Pane e pomodoro  (Letto 2254 volte)

presenza

  • Visitatore
Pane e pomodoro
« il: Luglio 18, 2016, 15:57:42 »
Nella semplicità sta la bontà!E così quanto è piacevole nelle giornate estive a colazione o come spuntino della mattinata, mangiare una bella fetta di pane di casa, così nel catanese viene chiamato il pane cotto in forno a legna, e i pomodori aperti in due e strisciati sul pane tutto. Se prima lo si vuol insaporire con dell'aglio a crudo e dopo guarnirlo con una foglia di basilico, ahhhh pancia mia fatti sacco! 
 

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2016, 16:37:29 »
Siiiii, buono, specie se il pane ha il sapore acido del lievito madre, l'olio è vero e i pomodori dolci al punto giusto. I cibi semplici sono i migliori quando le materie prime sono di qualità. Ricordo in Puglia quando ero bimba che il pane di bagnava prima nell'acqua di mare.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 16:39:04 da Birik »

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2022, 14:40:23 »
Lo spuntino sano di una volta! ;)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2022, 17:09:54 »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2022, 17:20:02 »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2022, 17:33:33 »
La frisella. Buonissima!

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2022, 13:34:29 »
Mangiare è vivere !

Mangiare bene è vivere bene !  :)

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 610
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2022, 14:56:51 »
Dalle mie parti è una specie di cibo sacro!

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2022, 15:41:46 »
Ripropongo quanto ho scritto nel passato in altro thread.

Il profumo del pane appena cotto mi fa rammentare il forno che era nei pressi della casa dei miei nonni paterni.

Dal panificio si spandeva nell’aria  l’odore di legna bruciata insieme a quello acre della sansa di oliva, che il panettiere usava come combustibile. 



Nella tarda mattinata in quel forno ci andavano le donne del vicinato per far cuocere il pane preparato da loro. Il fornaio disponeva le forme impastate una ad una su tavole di legno coperte con teli bianchi.



Una delle clienti era una mia zia. Una volta la settimana lei preparava in casa il pane per la sua famiglia e lo mandava a cuocere nella panetteria. 

Farina, acqua, lievito e sale erano gli ingredienti che mescolava nella madia di legno per creare le pagnotte casarecce, che venivano conservate per alcuni giorni nello stipo senza perdere il sapore e la morbidezza. “Il pane di ieri è buono domani” diceva, ripetendo il noto proverbio.

La  zia copriva i suoi capelli con un foulard e cominciava ad impastare fino ad ottenere la massa, spessa e consistente. Poi la copriva con un telo e la lasciava fermentare tutta la notte.



Il giorno successivo aggiungeva altra farina ed acqua tiepida e continuava ad impastare, aiutandosi con i pugni chiusi, fino ad ottenere l’amalgama solido e compatto, poi ne staccava dei pezzi e li modellava con le mani nella forma rotonda.



Li metteva in fila su due tavole e col coltello li incideva nella parte superiore con il segno della croce. Tale incisione serviva per far cuocere meglio il pane ma anche come segno di riconoscimento, per distinguerle dalle altre pagnotte portate a cuocere da altre donne nella stessa infornata.


Per portare al forno i panetti da cuocere, mia zia  li metteva in piccoli cestini, che avevano all’interno   un tovagliolo di stoffa  per non far attaccare l’impasto.

Io ed i miei cugini che trascorrevamo le vacanze estive nella casa dei nonni al mare, per aiutare quella zia portavamo dal fornaio i cestini col pane.  Ne prendevamo due ciascuno, sorreggendoli sotto le braccia, uno per parte.

Poi tornavamo al forno per prendere le pagnotte cotte.


Con i miei cugini tagliavamo delle fette di pane casareccio ancora caldo, le spargevamo con l'olio e  ci mettevamo pezzi di pomidoro. E per noi era una festa.

Ora rammento con nostalgia quei giorni d'estate e le rondini che si rincorrevano nel cielo sereno.

Tutto passa. Rimangono i ricordi !
 

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Pane e pomodoro
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2022, 18:57:26 »
I ricordi più belli sono quelli intrisi di sapori e odori.