Autore Topic: La vita non può essere peculiarità della Terra.  (Letto 405 volte)

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
La vita non può essere peculiarità della Terra.
« il: Febbraio 26, 2017, 12:25:53 »
A questo punto della storia dell'umanità è solo una questione di statistica e di tempo, poichè non è più concepibile l'idea che non ci siano nella nostra galassia e nell'universo (che è formato da migliaia di galassie in continua espansione) altri sistemi planetari simili al nostro. La vita, dunque, non è un'esclusiva del nostro sistema solare, tutt'altro! L'esplorazione dello spazio, anche grazie ai nuovi telescopi orbitanti, in arrivo nei prossimi dieci anni, non potrà che confermare ciò che già oggi appare plausibile: la presenza dell'acqua, in forma liquida, una temperatura tra lo zero ed i cento gradi, sono elementi assai più diffusi nella galassia di quanto si pensava sino a ieri.
Ora, inevitabilmente, tutto questo avrà delle considerevoli ripercussioni sulla realtà quotidiana, a cominciare dalla nostra cultura, religione, filosofia, ricerca scientifica e via via elencando. Insomma, da oggi molti di noi volgeranno più spesso lo sguardo al cielo ed una maggiore attenzione, forse intrisa di speranza, alla ricerca scientifica e spaziale, in particolare. Sono sempre più convinto che quel "Piccolo passo sulla superficie lunare, fatto da un celebre astronauta americano, non solo è stato un gigantesco passo in avanti per l'intera umanità, ma una proiezione dell'uomo verso l'universo circostante nella speranza di poterlo colonizzare e, magari, condividerlo con altre entità intelligenti. Del resto, oramai è evidente che la sola Terra non potrà più assicurare all'infinito la nostra sopravvivenza, oltre che quella di tutti gli altri esseri viventi che la abitano, da ben 5 miliardi di anni., poichè le risorse non possono essere inesauribili. Il futuro dell'umanità, credo, non potrà che essere altrove, in qualche angolo della nostra o di altre galassie ed in armonia con altre forme di vita. Buon viaggio, quindi, a i figli ed ai figli dei nostri figli.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La vita non può essere peculiarità della Terra.
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2017, 15:57:12 »
per me sarà troppo tardi, ma quanto mi piacerebbe sapere...
non è possibile che siamo gli unici essere scienti che si preoccupano della pensione, delle erbacce e dell'isola dei famosi. Il problema è che noi siamo stupidi,  faremo danni anche altrove. Ci siamo creati un mondo che non ci sopporta più, temo che non ne meritiamo un'altro. ??? :-*