Autore Topic: L'abito non fa il monaco...  (Letto 912 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
L'abito non fa il monaco...
« il: Aprile 17, 2018, 20:58:41 »
Prefasi: minima riflessione dopo l’ennesima pretesa di strada da parte di chi avevo dietro perché io ho … 

“L’abito non fa il monaco”, ma in questa civiltà dell’involucro, culto dell’imballo circostante ognuno di noi, sembra non valere. Espressioni continue con quanto e come ci poniamo di fronte al prossimo, come ci presentiamo, confrontiamo o anche muoviamo, l’apparire diversi o meglio superiori a ogni costo per quello che indossiamo, viviamo, parliamo o semplicemente guidiamo. Si, anche i mezzi diventano segnale, significato spesso conquistato di terza o quarta mano, per vantare un marchio. L’importante è avere una stella a tre punte, uno scudetto rotondo a quadranti bianchi azzurri, un cavallino rampante o quattro cerchi concatenati sul cofano, non l’effettivo compito principale del mezzo. Lo stesso vale per quanto indossiamo, non importa lo stile, il buon gusto, la necessità effettiva o la giusta accoppiata di colori… Basta ci siano coccodrilli, bandierine precise, sigle stigmatizzate ben visibili anche sulle natiche se possibile ma sempre noti, conosciuti marchi.  A scusa la qualità superiore, la bontà delle materie prime o progetti, e tante altre, inutili maschere. A verità la vanità, oramai padrona di tanti. Porti o tieni l’indispensabile, il necessario? Allora sei minimo, profugo, insignificante in ogni occasione o situazione. Vivete questo passaggio terreno in questa umana concezione, perché davanti a S.Pietro  avrete solo l’anima, la vostra, nuda, senza lamiera o stoffa firmata o tanti altri discutibili accessori della altrui esistenza...     

Aggiungo questa simpatica rima sull'argomento nata immediata dal vivere situazione analoga oggi per strada: cosa te ne fai del tuo biemmevù quando arrivi lassù.....

« Ultima modifica: Settembre 22, 2018, 15:35:24 da Platino »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2018, 01:25:30 »
Ahi ahi ahi,  Platino, ma sei terribile!  Cosa ti hanno fatto?
Ti ha amareggiato una donna vanesia che avresti voluto tutta diversa?
Cosa ci vuoi fare : a volte ci innamoriamo o ci facciamo sedurre proprio dalle persone più sbagliate, cui non importa nulla di noi, del nostro intimo, e che di noi fanno plpette.
L'unica è cambiare direzione : perché chi nasce quadro non muore tondo, e mai riusciremo ad installare valori o cuore in chi non c'è l'ha.
A parte queste note un po' personalistiche e magari inappropriate, tutto quello che hai scritto è condivisibile, ma è da sempre che esiste chi vive per l'apparenza e l'eco e la visibilità sociale, e chi invece cerca un senso al suo vivere e di questo senso ha bisogno.
L'unica via d'uscita è trovarsi, per non avere l'unica chance di ululare alla luna.
La nostra epoca è particolarmente vuota, ma temo che in tutte le epoche sia esistito chi si è fatto le tue domande ed espresso le sue proteste ed amarezze : gli esseri umani, costumi a parte, sono sempre la stessa "bestia ", a tutte le latitudini e on tutte le epoche.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2018, 01:34:20 »
Nota puramente ortografica : causa l'odioso correttore automatico che non sempre si riesce a tener d'occhio...
mi è uscito scritto "installare " per instillare"plptte" per polpette, "on "per in, eccetera. Sorry, chiedo venia.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2018, 13:43:45 »
"La nostra epoca è particolarmente vuota, ma temo che in tutte le epoche sia esistito chi si è fatto le tue domande ed espresso le sue proteste ed amarezze : gli esseri umani, costumi a parte, sono sempre la stessa "bestia ", a tutte le latitudini e on tutte le epoche."
Parole vere, parole care. Graziee Piccolofi
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2018, 18:23:45 da Platino »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2018, 14:12:43 »
è vero. molta gente vive " con lo stemma o marca". Personalmente non m i frega nulla, perchè so che gli stemmi omologano, io non voglio essere omologata. Ogni vita deve avere un suo stile, che sia il proprio, non quello della firma altrui. Chi si accontenta di essere autografato da stili altrui...cavoli suoi!

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2018, 15:50:04 »
Concordo in pieno Nihil, ma quanta gente è omologata!
Ad ogni modo il punto vero ed essenziale, secondo me, è chel'omologazione toglie la creatività e con questa l'originalità e il gusto del vivere.
Chi è omologato o si affanna ad esserlo è una persona che ha paura, e sull'altare della sua insicurezza è disposta ad immolare tutto.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2018, 20:01:40 »
Chi è omologato, perde la sua originalità come uomo o donna, maschio o femmina (tema oramai caro al consumismo, anche la firma a letto, pure nei preservativi...), perdere la semplice persona, singola originalità. L'importante è apparire. Piccolofi ha pienamente ragione nella sua analisi e conclusione. Sono saturo di quanti a questo fanno ragione. Un mio collega di lavoro, magari anche speculino, indossa i blue jeans di una nota brand al lunedì, ogni giorno fino al venerdì, per lavarli nel fine settimana. Il lunedì si ripresenta con gli stessi pantaloni, basta abbiano il marchio sul sedere. 
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2018, 18:24:24 da Platino »

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2018, 19:31:51 »
Condivido, quello che é stato detto. Non credo però che chi nasce quadro rimanga tale. Noi siamo frutto di una serie di circostanze fortuite e scelte che ci hanno portato ad avere consapevolezza rispetto a quali siano i valori veri. Le nostre scelte sono nostre fino ad un certo punto. Se fossimo nati in una famiglia che vede il marchio come un dio, forse saremmo come loro. Il vuoto che si coglie nel guardare quel genere di persone deriva dalla nostra paura di essere come loro. Ed é questa stessa paura che spesso non ci fa superare l'apparenza e scoprire che in fondo, sono piú simili a noi di quanto pensiamo. Di irrecuperabili, davvero vuoti, nella mia vita ne ho conosciuti pochi. Se devo dirla tutta, piú che rabbia mi mettono solo molta tristezza.
Il sentirsi superiori, il desiderio di mostrarsi controtendenza é di per sé un modo per appartenere ad un gruppo che non sarà esteso come quello dei modaioli, ma é pur sempre derivato dall'insicurezza e dalla paura della solitudine e del giudizio altrui che contraddistingue ogni uomo. Ognuno desidera essere protetto e sceglie o lascia che gli altri scelgano per lui il gruppo del quale far parte.

Grazie, leggendo questo post mi sono accorta di essere meno sola di quanto pensassi  :rose: dharmas
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2018, 22:46:10 »
Ma ciao, Chiara ( ricordo bene? ), che bel ritorno!
Dici che ognuno fa parte di un gruppo?  Non è del tutto sbagliato, ma ci sono anche rare persone che hanno la forza di decidere sempre da sole la propria rotta : che dunque possono trovarsi a coincidere ora con una tendenza ( non proprio gruppo ) o con un'altra, ma non ne fanno stabilmente parte, come succede invece quando si sposa una fede o si adotta un immutabile e comodo salvagente.
Certo, tutti vogliamo o vorremmo combattere la solitudine e per questo possiamo abdicare a un po' di noi. Ma... dipende da quanto, e se abbiamo o meno dei paletti non oltrepassabili.

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:L'abito non fa il monaco...
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2018, 10:59:34 »
Hai ragione Piccolofi, non l'avevo vista da questa prospettiva :)
Comunque sí, Chiara, che memoria!!! dharmas
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus