Autore Topic: consigli fotografici  (Letto 4263 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
consigli fotografici
« il: Giugno 26, 2011, 07:44:19 »
dal momento che organizzando corsi di fotografia nel mio circolo ho insegnato a fotografare almeno a mille veneziani, penso di poter dare ancora buoni consigli (e magari cattivi esempi) a chi vorrà chiedermeli in questa sezione

E
eziodellagondola

C.Vetta

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • silviaimmer
Re: consigli fotografici
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 12:31:20 »
Io mi presto per qualsiasi consiglio tu voglia darmi!!  blisss
La cosa che mi piace di più al mondo è imparare!

Facevo foto carine, anni fa. Un giorno guardandone una, mi dissi: ''questa è bella, ma come ho fatto a farla?''
Per capirlo, mi iscrissi a un corso di fotografia.

Il peggioramento fu evidente, e dura ancora dopo anni  ahuh

devo postarne qualcuna per farmela correggere?



mai ti si concede un desiderio senza che ti sia concesso il potere di farlo avverare
:lovvee:

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: consigli fotografici
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2011, 16:16:07 »
Io mi presto per qualsiasi consiglio tu voglia darmi!!  blisss
La cosa che mi piace di più al mondo è imparare!

OTTIMA PARTENZA!


Facevo foto carine, anni fa. Un giorno guardandone una, mi dissi: ''questa è bella, ma come ho fatto a farla?''
Per capirlo, mi iscrissi a un corso di fotografia.

Il peggioramento fu evidente, e dura ancora dopo anni  ahuh


APPREZZO LA TUA SIMPATICA IRONIA MA NON CI CREDO! A MENO CHE L'INSEGNANTE NON FOSSE.... IMPREPARATO!

devo postarne qualcuna per farmela correggere?


se ti va, posta; ti darò volentieri dei consigli, ma tu dovresti dirmi con quale scopo fotografi; mi spiego meglio: se per esempio ti interessa avere dei ricordi, il commento prende una certa svolta; se invece intendi produrre una immagine artistica, il consiglio sarà più orientato (e severo) sulla tecnica, la composizione, sul significato del tuo messaggio eccetera; dimmi tu

E
eziodellagondola

C.Vetta

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • silviaimmer
Re: consigli fotografici
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2011, 19:27:41 »
 woooow fantastico! quante ne posso postare?  :redd:

è difficile rispondere alla tua domanda; in realtà non avevo mai pensato a una suddivisione  :mah:

Tu commenta, spietatamente. Da quello capirò se mettere le mie foto nella cartellina 'ricordi' o nella cartellina 'velleità artistiche'  :saywhat:

uffa, parlo troppo. Scusa

comincio? le prime 5 tra le mie preferite











spara! sono tutt'orecchi tutt'occhi
 blisss
mai ti si concede un desiderio senza che ti sia concesso il potere di farlo avverare
:lovvee:

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: consigli fotografici
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2011, 21:49:46 »
premesso che per dirla con Cicerone "De gustibus coloribusque non est diputandum" non bisogna discutere su gusti e colori, trovo le tue immaagini simpatiche, fresche, e ben composte. Ho qualche riserva sulla seconda, un dejà vu, una immagine che molti definirebbero "di maniera" e in più troppo "colorata". Vi immagino un pesante intervento di fotoritocco.
La più interessante, la quinta, è afflitta da un difettuccio: la decapitazione delle ombre, quelle del bimbo e del suo riflesso. Tanto vale allora essere più drastici, tagliarne un bel pezzo, lasciando solo i piedi, in modo da spostare l'attenzione in alto.
Se devo scegliere un'immagine perfetta, questa è la chiocciola molto ben posizionata.
Anche la prima che qualcuno malignamente potrebbe suggerirti di usare come coperchio di scatola di cioccolatini, è invece una immagine fresca, romantica; quello poi che la rende meno banale è la perfetta posizione dei soggetti principali, leggermente decentrati.
Tutto questo ovviamente a mio modesto avviso

E

E
eziodellagondola

C.Vetta

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • silviaimmer
Re: consigli fotografici
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2011, 22:05:27 »
Hai proprio ragione! Ecco cosa era che mi disturbava nella foto del bimbo riflesso... sono contenta di poter avere avuto il parere di un Maestro! Grazie!!

Quella dell'albero sì, è molto ritoccata... troppo, eh?  :redd:
è che mi piacciono tanto i colori, pecco di saturazione... dà fastidio agli occhi  secondo te? a volte rendo le foto troppo chiassose. Questa l'ho resa anche piatta, tra l'altro.

Tornando al bimbo riflesso (la più interessante!  :redd: cosa ha di interessante? è la meno banale... giusto?)
quello è il mio problema, è forse  la mancanza di 'occhio'... quando fotografo 'di corsa' spesso sbaglio completamente l'inquadratura come in questo caso.
Cartellina 'ricordi'  :rose: cercherò di migliorare per ricambiare i tuoi consigli e la tua attenzione

Grazie infinite!
Esse

mai ti si concede un desiderio senza che ti sia concesso il potere di farlo avverare
:lovvee:

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: consigli fotografici
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2011, 21:30:52 »
sai perché la foto del bimbo riflesso è la più interessante? perchè è moderna, e cerco di spiegartene il motivo; nell'ambito della fotografia artistica, da fotoamatore evoluto, oggi è di moda l'immagine ambigua (non in senso morale, intendiamoci!  ;D ) cioè una foto che dica e non dica, che non mostri ma suggerisca, che non descriva ma racconti: lo spettatore deve avere un attimo di riflessione e la possibilità di ragionarci su,; spero di essere stato chiaro, semmai posso ampliare il concetto...
per la foto eccessivamente colorata, è vero che è piatta, nonostante i colori saturi. Quello che più disturba è la montagna sullo sfondo azzurra, con il cielo rosa carico!
A dire il vero sarebbe un poco piatto anche lo sfondo turrito giù dai monti, ma lo salva quel delizioso parapendio; anzi ora vado a postare nella sezione narrativa - Altro un raccontino...

E
eziodellagondola

C.Vetta

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • silviaimmer
Re: consigli fotografici
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2011, 15:57:47 »
sì, mi interessa l'ampliamento del concetto. Però mi chiedo: una foto bella dev'essere alla moda?
voglio dire: se il mio intento è fare una mostra di foto a fini commerciali, devo in un modo o in un altro scontrarmi con quello che putroppo si definisce 'visual merchandising'
ma se faccio foto per mio piacere, conta lo stesso? (uff, rileggendo mi sono accorta che non mi sono spiegata, la risposta me la posso dare da sola... puoi ampliare il concetto, per davvero?)

Lo sfondo turrito è Assisi, città a me cara. Il parapendio era lì apposta per suggerire la profondità... è una mia pecca (mia e del mio obiettivo) quella dei paesaggi piatti (sob) dovrei cambiare soggetto, credo non sia a me consono il paesaggio.Troppo ampio. Non a caso hai lodato una mia macro...
Quelle erano foto abbastanza vecchie.

questa è recente: forse ho fatto pace con i riflessi, anche se il mio maestro di fotografia di cui sopra diceva sempre che non si fotografa la gente di spalle  ahuh


anche questa è recente. Si evidenzi il fatto che non ho ancora fatto pace con la profondità nei paesaggi  :spalare:


Grazie infinite per il tuo tempo e per i consigli!  :rose:
mai ti si concede un desiderio senza che ti sia concesso il potere di farlo avverare
:lovvee:

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: consigli fotografici
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2011, 23:32:40 »
sì, mi interessa l'ampliamento del concetto. Però mi chiedo: una foto bella dev'essere alla moda?
voglio dire: se il mio intento è fare una mostra di foto a fini commerciali, devo in un modo o in un altro scontrarmi con quello che putroppo si definisce 'visual merchandising'
ma se faccio foto per mio piacere, conta lo stesso? (uff, rileggendo mi sono accorta che non mi sono spiegata, la risposta me la posso dare da sola... puoi ampliare il concetto, per davvero?)

allora allarghiamo!
quello che ci porta fuori strada forse è parlare di moda, che ha pure dei risvolti negativi, sa di manierismo; se invece cerchiamo il lato positivo, possiamo parlare di tendenza, di indirizzo, e se la tendenza generale è di preferire le immagini intriganti, che lascino un po' di spazio alla immaginazione e al ragionamento del fruitore ben venga il sapersi piegare a questa preferenza.
Trarre piacere dalla propria produzione di immagini significa anche poterla sottoporre al giudizio altrii, avere un riscontro, come d'altro canto si fa per altre arti, in particolare la letteratura; quando si scrive solo per se stessi, si fa un diario, si rimane nell'intimismo, ma quando si narra, o si esprime un parere ci fa piacere esibire, e magari ottenere un consenso dal pubblico, chiunque esso sia; parimenti in fotografia, dove certamente può essere gratificante ammirare da se stessi la bellezza della propria produzione, ma quanto più ci darà soddisfazione condividere questa gioa con altri
per tornare alla domanda la risposta è no,  una bella una foto  può tranquillamente non essere alla moda, ma una bella foto che soddisfi anche la moda soddisferà l'autore ancora di più:
A questo punto però potremmo rendere infinito il ragionamento cercando di definire il concetto di bella foto!

questa è recente: forse ho fatto pace con i riflessi, anche se il mio maestro di fotografia di cui sopra diceva sempre che non si fotografa la gente di spalle 

la regola generale che ti è stata insagnata è corretta ma in questo caso non vale, l'immagine è deliziosa, e i riflessi sono la parte portante della costruzione di questa foto

anche questa è recente. Si evidenzia il fatto che non ho ancora fatto pace con la profondità nei paesaggi  :

non mi pare proprio, questo paesaggio, pur senza grandi motivi di interese, è molto ben realizzato, è piacevole da vedersi con colori correti e calibrati, e soprattutto sottolinea la semplice bellezza di certi scorci del nostro pianeta.

E
eziodellagondola

Chantilly

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:consigli fotografici
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2012, 13:16:27 »
sono ancora in corso le lezioni?  :mah:

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re:consigli fotografici
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2012, 23:17:27 »
certamente, basta chiedere.... ;D
eziodellagondola

Chantilly

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:consigli fotografici
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2012, 11:02:05 »
eccomi!

Allora Ezio ti dico che....

la passione per la fotografia ce l'ho da due anni, ho una reflex a-200 k della Sony e due obiettivi: il 18-70 e il 50mm f 1.8 che adoro, infatti uso solo quello in pratica scattando soprattutto in priorità diaframma perché amo gli sfondi sfocatissimi.

 mi piace spaziare nelle varie categorie.. diciamo che alla cima della mia top-ten ci sono la food-photography e ritrattistica soprattutto adulti.

 tra gli effetti adoro la high-key 

a marzo inizierò un corso di 12 lezioni, speriamo di imparare ancora di più.

questo il mio link di flickr

ecco, di solito quelle alle mie figlie, per ragioni di "cogli l'attimo" le scatto per forza in automatico...

http://www.flickr.com/photos/pagushka/

 

rocco55

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:consigli fotografici
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2012, 19:46:32 »
Complimenti ! alcune  veramente all'altezza delle giovani figure, poste in un mondo fiabesco  di colori, che disegnano pentagrammi di lodi.   :rose:

Rocco55
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 19:51:38 da rocco55 »

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re:consigli fotografici
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2012, 11:02:30 »
eccomi!

Allora Ezio ti dico che....

la passione per la fotografia ce l'ho da due anni, ho una reflex a-200 k della Sony e due obiettivi: il 18-70 e il 50mm f 1.8 che adoro, infatti uso solo quello in pratica scattando soprattutto in priorità diaframma perché amo gli sfondi sfocatissimi.

 mi piace spaziare nelle varie categorie.. diciamo che alla cima della mia top-ten ci sono la food-photography e ritrattistica soprattutto adulti.

 tra gli effetti adoro la high-key 

a marzo inizierò un corso di 12 lezioni, speriamo di imparare ancora di più.

questo il mio link di flickr

ecco, di solito quelle alle mie figlie, per ragioni di "cogli l'attimo" le scatto per forza in automatico...

http://www.flickr.com/photos/pagushka/
mi spiace che la mia lunga pausa in Zam (dovuta ad un eccesso di impegno fotografico) mi faccia rispondere con tanto colpevole ritardo, spero che comunque arrivi a destino.
Complimenti per aver in così poco tempo acquisito una capacità di ripresa veramente notevole; ottime inquadrature, specialmente nei ritratti; il tuo punto debole sono i paesaggi, le inquadrature dove ti trovi obbligato ad organizzare più punti di interesse; se intendi imparare, devi concentrarti su questo, fotografare ciò che ci piace rende più facile il buon risultato, ma per apprendere bisogna affrontare anche quel che non ci piace o non ci interessa. Un parere spassionato: non metterei in rete così tante immagini personali, che fanno parte di un bene preziosissimo, la tua famiglia.
Ezio
PS Questo modesto giudizio si basa ovviamente solo su quanto ho potuto vedere in flickr
eziodellagondola