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Arte / Re:Carità romana
« Ultimo post da Doxa il Febbraio 08, 2024, 09:14:40 »Dopo la pala d'altare di Caravaggio, che ho descritto nel precedente post, numerosi pittori vollero esprimere il loro talento artistico dedicandolo anche al tema di Pero e Cimone. La “moda” iniziò nel 1610-12 e durò circa due secoli. Si diffuse in Italia, Francia, Paesi Bassi, parteciparono pure gli spagnoli Jusepe de Ribera e Bartolomé Esteban Murillo.
Oggi offro alla vostra visione la “Carità romana” immaginata da un pittore di origine tedesca ma risiedeva ad Anversa, in Belgio, mi riferisco a Pieter Paul Rubens, che dal 1600 al 1608 soggiornò in varie città italiane, in particolare a Venezia, Mantova e Roma. In queste località affinò la sua arte ammirando le opere di noti pittori italiani.
Il fiammingo Rubens è considerato un precursore dello stile barocco.
Pieter Paul Rubens, Carità romana, olio su tela, 1612 circa, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
Nel 1630 Rubens tornò su questo tema ma titolò la tela “Cimone e Pero”
Pieter Paul Rubens, Cimone e Pero, olio su tela, 1630, Rijksmuseum, Amsterdam.
In questa versione padre e figlia sono seduti su un baule. Pero è una bionda donna pletorica, di carnagione chiara. L’attenzione ai dettagli nel corpo dell’uomo e nei vestiti mostra la capacità dell'artista di creare una sensazione di realismo nel suo lavoro.
Oggi offro alla vostra visione la “Carità romana” immaginata da un pittore di origine tedesca ma risiedeva ad Anversa, in Belgio, mi riferisco a Pieter Paul Rubens, che dal 1600 al 1608 soggiornò in varie città italiane, in particolare a Venezia, Mantova e Roma. In queste località affinò la sua arte ammirando le opere di noti pittori italiani.
Il fiammingo Rubens è considerato un precursore dello stile barocco.
Pieter Paul Rubens, Carità romana, olio su tela, 1612 circa, Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
Nel 1630 Rubens tornò su questo tema ma titolò la tela “Cimone e Pero”
Pieter Paul Rubens, Cimone e Pero, olio su tela, 1630, Rijksmuseum, Amsterdam.
In questa versione padre e figlia sono seduti su un baule. Pero è una bionda donna pletorica, di carnagione chiara. L’attenzione ai dettagli nel corpo dell’uomo e nei vestiti mostra la capacità dell'artista di creare una sensazione di realismo nel suo lavoro.