Autore Topic: La nuda verità, oggi.  (Letto 926 volte)

Vault

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 44
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
La nuda verità, oggi.
« il: Gennaio 29, 2019, 23:08:17 »
Se non esiste la verità, perché parlarne?  Se esiste la verità a che serve discuterne?
La verità è conforme ai fatti reali o come viene variamente percepita dagli individui? 


Nel tempo passato questo è stato un bel forum, multidisciplinare e frequentato da persone capaci e motivate. Se oggi la verità (ho preso come incipit una parte della citazione di dottorstranamore) è quella che ognuno può constatare è certo dipeso dallo sviluppo di altri format che poi han preso il sopravvento, i social network, e dal progressivo disinteresse dovuto al mutare dei tempi e degli utenti.

Non abbiatene a male per l’associazione, ma il passeggiar (con la mia giacca dell’invisibilità) per i bei viali che conducono alle diverse sezioni mi ricorda il procedere nei bei cimiteri del nostro Paese, ove son custodite le spoglie delle nostre genti, umili ed illustri. Qui s’intende che le “spoglie” sono i post, non certo chi li ha inseriti.

Con un po' di retorica il discorso potrebbe procedere oltre… ma ne vale pena? C’è qualcosa di nascosto che non è stato ancor illuminato dall’intelletto o i giochi son fatti e come rispondevo al bravo dottorstranamore (che ha tutta la mia stima per la sua dedizione)… dopo l’autunno vien l’inverno?

Ci sarà ancora qualcuno, domani, a togliere la neve (del tempo) che qui sta ricoprendo ogni cosa? Perché e per chi farlo? Per i pochi visitatori che van a legger le iscrizioni, per conservare la memoria dei tempi che furono, qual immagine di un periodo che ci vide contenti di confrontarci con gli altri?

Tutte queste discussioni con i loro vecchi post, tutte le statistiche e le loro cifre… tutti gli utenti che hanno scordato questo indirizzo… non hanno ormai l’odore del vecchio che non può più tornar fanciullo?

A voler esser propositivi, non converrebbe azzerare tutto, confezionare in una sezione il “vecchio forum” e metter solo un paio di sezioni dove ricominciare daccapo, realisticamente?

Vero, ho letto che è già stato provato:

Comunicazioni alla e dalla redazione / Re:Zam primo e Zam secondo
« il: Settembre 21, 2012, 15:45:50 »
Citazione da: presenza - Settembre 21, 2012, 15:43:34
certo di ciò che è perso e di cui non è rimasta traccia non si può fare niente. Rimangono però le persone, voi vecchi zammiani che potete riproporre il clima di allora, o proporlo alla luce di ciò che siete adesso...


meglio proporlo con quello che si è adesso, sarebbe vero e non artificiale.
le minestre riscaldate fanno schifo, passiamo al nuovo.
 

ma questo è stato l’ultimo post di chi ha risposto biasimando le minestre… non basta dirlo, evidentemente.

Ci saranno solo poche persone, poche visite? Come adesso… ma da un fondo (odierno) si potrebbe risalire, dalla morte no.

Ho visto forum che voi umani…


Vault

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:La nuda verità, oggi.
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2019, 09:02:01 »
Ciao Vault. Questo forum = il famedio nel cimitero maggiore di Milano ? O. K.

La maggior parte delle persone preferisce facebook, io l'ho evito per varie ragioni.

Scrivo anche in altri forum ma per motivi affettivi, per rispetto come ad una vecchia zia, metto anche in Zam alcuni dei miei topic. Considerali strumento per la sua sopravvivenza forzata. Infatti scrivo senza attendermi risposte.

Cordialità

Vault

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 44
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:La nuda verità, oggi.
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2019, 20:51:54 »
Ciao dottorstranamore,

beh, il confronto col pantheon milanese mi pare un po' azzardato… le personalità colà presenti o solo onorate, a cominciare dal primo ad esservi collocato, il Manzoni, potrebbero domandarsi chi siano gli "illustri" per meriti letterali, artistici, scientifici, o atti insigni; i "benemeriti" che per "virtù proprie"  hanno recato benefici o fama alla città; i "distinti nella storia Patria" che hanno contribuito all'evoluzione nazionale.

Qui, per quel che ho letto, siamo tutti “principianti” (tuttavia anche ottimi) dei quali son l’ultimo.

Per dire, mi piacciono i cimiteri e quando ho l’occasione di visitarne uno nuovo passeggio pian piano leggendo le iscrizioni, facendo i classici due conti sull’età e contemplando le foto… soprattutto quest’ultima attività mi rende una sensazione particolare… (per me) qualcosa della persona rimane “imprigionata” nell’immagine, molto più che nelle opere eventualmente prodotte.

Ma terminata la visita e ringraziato chi di dovere per esser ancora presente nel consesso dei viventi mi dispongo ad altro, all’azione nelle sue innumerevoli forme fisiche e mentali, anch’io, almeno sinora, evitando facebook.

Come detto ho grande stima di te e l’affezione e rispetto che nutri per la vecchia zia Zam  confermano la tua sensibilità per valori di cui si son quasi perse le tracce al giorno d’oggi.

Per cui lungi da me il voler minimamente attentare alla sua già difficile esistenza… ma si scrive quel che si sente, c’è chi guarda indietro e chi avanti e nel momento presente siamo stranamente qui, nel punto che li/ci collega entrambi, il dialogo… Il termine dialogo (dal latino dialŏgus, in greco antico διάλογος, derivato di διαλέγομαι «conversare, discorrere» composto da dià, "attraverso" e logos, "discorso") indica il confronto verbale che attraversa due o più persone come strumento per esprimere sentimenti diversi e discutere idee non necessariamente contrapposte. WP

Altrettanti cordiali saluti
Vault

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:La nuda verità, oggi.
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2019, 12:27:09 »
Buongiorno Vault, il nostro colloquio sulla desertificazione del forum oggi m'induce a pensare al Vangelo di Marco...



"voce di colui che grida nel deserto".

La frase è nota dal Vangelo di Marco, che così comincia:

1“Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.

2 Come è scritto nel profeta Isaia:
Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te,
egli ti preparerà la strada.

3 Voce di uno che grida nel deserto:
preparate la strada del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri,”.
(Mc 1, 1 – 3)

L’evangelista Marco attribuisce questi  due  versetti  al profeta Isaia, invece il versetto 2 è tratto dal libro dell’Esodo (23,20): “Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato”. Sebbene il suo finale riveli l'influsso  del profeta Malachia (3,1): “Ecco, io manderò un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerà nel suo tempio il Signore, che voi cercate; l'angelo dell'alleanza, che voi sospirate, ecco viene, dice il Signore degli eserciti”.  

Il secondo versetto (1,3) è effettivamente tratto dal libro del profeta Isaia (40,3): “Una voce grida: ‘Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio’ ”, che in Marco diventa “Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, / raddrizzate i suoi sentieri,” (1, 3) = vox clamantis in deserto parate viam Domini rectas facite semitas eius.

La giustapposizione  di diversi testi in Isaia segue l'uso giudaico del tempo di non citare mai un passo profetico senza appoggiarlo con un testo della Legge. I profeti non venivano mai letti nella sinagoga se non come commenti della Legge e Marco dimostra la sua familiarità con gli usi della sinagoga; questo fatto ci consente di dedurre l’origine giudaica  dell’evangelista.

Marco usa questo procedimento per interpretare la figura e l'attività di Giovanni Battista (1,2.4: «come era scritto... si presentò Giovanni»). Marco  inserisce anche  un personaggio innominato che, secondo quanto espresso  all’inizio del suo Vangelo (1,l), si identifica con Gesù, Messia, Figlio di Dio.

4 “si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5 Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico 7 e predicava: «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo».

9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. 11 E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».
12 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto 13 e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano “ (Mc 1, 4 – 13).

Vault

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 44
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:La nuda verità, oggi.
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2019, 20:57:55 »
Buonasera dottorstranamore,

la “desertificazione” del forum è una bella metafora che ha suggerito a piccolofi l’analogia con l’opera (superlativa) del Buzzati, nel suo post dove presenta le riflessioni su questo spazio.
Chi non conosca Buzzati non può esser giustificato e deve assolutamente leggere qualcosa della sua prolifica produzione, tanto meglio se proprio questa.
Comunque è ben fatta e sufficientemente esaustiva la scheda di WP sul romanzo ed essenziale quella riguardante il film (fatalità, l’ultimo) del Zurlini.

Dovessimo trovar i nostri ruoli, naturalmente per te opterei per quello del Sten. Giovanni Drogo (Jacques Perrin) e per me quello del Generale… (Philippe Noiret, attore che ammiro)… confidando che non ne farai una questione di grado ma di parte…  :) ma un po' tutti ruoli sono affascinanti, un autentico capolavoro con la musica del grande Morricone.

Vorrei consigliare a tutti le letture di Lorenzo Pieri (la mia voce preferita di questo ma non solo) del romanzo: https://www.youtube.com/watch?v=TnL23zUcMBg&index=1&list=PLwSOPuILlDdOYwB1aZWh6fnbE8zvA5dXk

Questo per cominciare… a camminare nel deserto, un gran bel luogo, a sapere come prenderlo.

Vault


L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La nuda verità, oggi.
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2019, 17:51:45 »
che tristezza, proprio un deserto. :rose: