Autore Topic: Sentire i gesti  (Letto 1553 volte)

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Sentire i gesti
« il: Maggio 21, 2012, 18:41:57 »
Sentire i gesti

Cosa devo pensare? Mi ha salutato frettolosamente all’uscita delle lezioni, oberata da pacchi e pacchetti, con quel sorriso che incanta; l’ho vista che si allontanava con quella gonna svolazzante e mi ha lanciato un «ti chiamo dopo». Io il dopo l’ho aspettato, ma non è arrivato, né quel giorno, né poi. In cuor mio lo sapevo, troppa fretta. A volte dicono più i gesti che le parole e che ci fosse incoerenza tra questi era palese a qualsiasi osservatore neutrale, quale io non so essere. Ho visto più le parole che sentito i gesti, perché così mi conveniva, così placavo la mia ansia, così potevo ancora sperare.
   Non vuole saperne più niente di me e non sa come dirmelo, allora finge naturalezza col sapore di una fuga, per guadagnar tempo, per togliersi dall’imbarazzo, per rimandare l’inevitabile. Non vorrebbe ferirmi ma, così, mi ferisce ancor di più. E poi, questo essere trattato da bambino che va preservato dai traumi mi offende; sono grande a sufficienza per accettare la realtà: mi ha amato e non mi ama più. E so mettere l’accento sulla prima sentenza e lasciar scivolare la seconda. mi ha amato, capisci, mi ha amato. Io, per un po’, sono stato l’eletto. Per un po’, certo, ma è così con lei, non potevo sperare di averla tutta per me e per sempre: la casetta col prato all’inglese, i bambini di fronte al focolare ad ascoltare le storie che gli raccontiamo. Non è il tipo; forse lo diventerà, ma ora no. È quella meraviglia che è, quello spirito libero ed io non ho né la stoffa, né la voglia di ingabbiarla in angusti stereotipi.
   Sono felice di quello che ho avuto, è finita e mi preparo al dopo. Intanto quei due esami da dare, poi il matrimonio di mia sorella - di cui non mene frega niente, ma sono comunque intenzionato a fare fino in fondo il mio ruolo - e, infine, quella mostra con Elisa da inaugurare a breve. Ce n’è abbastanza per non pensare, per mettersi in gioco a dare il meglio di sé. Guarderò al passato come la guardavo andar via, con la gonna svolazzante e il sorriso suo; così è dentro di me e, se non sono sciocco, così la conserverò per sempre. Lei andrà altrove, lei cercherà ancora se stessa, le auguro ogni bene. Io devo pensare a me.

   Vorrei piangere, disperarmi, cerco di reagire ma non riesco, fingo una falsa indifferenza ma, devo ammetterlo, non mi è ancora passata. Non mi rassegno anche se ce la metto tutta. È brutto essere messi da parte, scoprire di non contare più niente. M’avesse parlato, poi, avrei potuto capire, replicare; invece così.
   Pensavo di farcela, invece no. Credevo di essere più forte, di andare avanti e, invece, le gambe mi si piegano e, in un attimo, sono in ginocchio. Non voglio farmi vedere così, ho una dignità. No, non ce l’ho, l’ho perduta. Sono nulla, sono schiavo.
   Apro gli occhi, mi guardo intorno, sono ancora vivo; un’altra giornata di tormento. Finirà mai? Per quanto ancora mi trascinerò così, come uno zombi? Avrei voluto non risvegliarmi mai più. La presenza di lei è costante, più è distante e più è presente. Mi metto a studiare? magari, a farcela. Mia madre non chiede niente, ha paura; sa che lunedì dovrei fare l’esame e mi ha visto studiare poco e niente. Si distrae col matrimonio, prima di farmi una sfuriata. Ma non sa cosa ho dentro, non sa che non ce la faccio.
Io ci provo, vediamo un po’. Io, comunque, sono stato bravo, non l’ho richiamata, ho aspettato quello che non c’era da aspettare. Non aveva detto così? l’ho presa in parola. Non credo le sia piaciuto, lo scommetto. Un po’ spiazzata lo sarà anche lei. Ora ripeto il terzo capitolo.

Sei tu? non mi avevi detto che avresti chiamato? se potevo chiamare io? certo, ma pensavo non ti importasse più. Tu hai creduto lo stesso? è una settimana che ti disperi? e io? sembro uno zombi. Ma perché fai così? Avevi detto che chiamavi.
Mamma? Esco. Sì esco, devo uscire. Quando studio? dopo. Sì mi ricordo di passare da Ernesto, ho capito, ciao.
Amore, mi hai fatto disperare. Anche io? cavolo, anche io. È che penso di non meritarti, che tu sia troppo per me, pensavo ti fossi stufata di stare con questo rottame che non è riuscito a tenersi in piedi per conservare una dignità. Siamo due stupidi, degni figli di questo tempo. Ognuno a presumere, ognuno sulle sue, incapaci di dirci anche una sola parola. Dì una parola, amore, e sarai salvato.

presenza

  • Visitatore
Re:Sentire i gesti
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2012, 23:19:51 »
... quanti pensieri genera la nostra mente e ci allontana dalla realtà, e quanta energia sprecata a creare fumo, e poi ecco giungere la realtà: qualunque sia, è realtà, il nostro unico momento presente.

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2012, 01:23:53 »
 :rose: bel pezzo
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2012, 06:43:50 »
Grazie a Presenza e a ZiaCi per gli apprezzamenti. R.

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2012, 16:23:24 »
Di questo pezzo mi piace molto l'idea del processo all'interno del quale non ho trovato banalità di sorta.
Si coglie un amore vero, una riflessione che nasce nella vita reale di ogni giorno.
Credo, non credo, alti e bassi, un po' come una melodia.
E' nel racconto della realtà che fuoriescono maggiormente i sentimenti, andando a colpire chi legge.
Mi è piaciuto davvero molto.   blisss
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2012, 19:15:43 »

    E' scritto molto bene, c'e' poco da fare.  E' efficace, vero, cosi' terribilmente vero!
    Stati d'animo e tran-tran che si mescolano inscindibilmente, proprio come nella vita.
    E infatti e' un pezzo di vita, e non importa se i nomi o le figurine sono stati cambiati.

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2012, 20:11:43 »
Non posso che ringraziare Squarcio e PiccoloFi per l'incoraggiamento. Un saluto. Rubio

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2012, 04:56:01 »
Seduti sulla tua altalena a folle velocità ci hai fatto tenere il fiato sospeso per qualche minuto e questo era il tuo scopo. Grazie.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2012, 09:00:41 »
un racconto davvero splendido e intimista senza fronzoli, tutti noi abbiamo vissuto queste emozioni. Che bello poterne parlare, per non sentirsi soli. :rose:

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2012, 20:36:58 »
Grazie ma non avrete esagerato? è uno di quelli che amo meno. Mi arrendo all'evidenza. Saluti a tutti. R.

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2012, 21:45:25 »
Davvero è uno di quelli che ami meno?!
Io l'ho trovato molto bello, molto vero. Mi sono riconosciuta in entrambi i ruoli ( non contemporaneamente, ovvio  ;D)
Ma, per quanto il racconto fosse coinvolgente e ben scritto, è stato il finale che mi ha colpito maggiormente: mi aspettavo una riflessione sulla fine dell'amore, sull'essere abbandonati da chi ancora amiamo; invece era una meravigliosa descrizione di uno degli equivoci più comuni e dolorosi, che in questo caso è stato sconfitto.  :rose:

Sono cosciente del ritardo con cui arriva il mio commento, ma oggi, ispirata da Brunello, ho deciso di frugare nel passato... E sono felice d'averlo fatto!  :)
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Sentire i gesti
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2012, 19:05:06 »
  Grazie ancora a Patapuffola che ho ringraziato già altrove. I commenti positivi fanno sempre piacere. Non mi convince molto l'equivoco, certo somma di due insicurezze, ma, mi sembra, un po' forzato. Comunque mi arrendo e pretendo troppo, forse può succedere proprio così. Un caro saluto
                                                 Rubio