Autore Topic: Monologo d'autore  (Letto 2491 volte)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Monologo d'autore
« il: Marzo 03, 2021, 17:38:17 »
Mi passerà, devo solo aspettare lo so, anche se quando si tratta di far questo sembra che mi sparino alle tempie. Eppure dopo cinquant’anni devo pur capire che nella vita non ci sono solo corse folli verso l’estasi. Anche perché parliamoci chiaro, a furia di correre mi sono sempre schiantata, e sì perché non ho guardato verso chi stavo correndo, ma solo che la corsa mi piaceva da morire. E infatti per ben due volte sono stata sul punto di … morire. Dopo essermi salvata quindi mi sono detta che mai più avrei permesso a me stessa di correre, eppure eccomi qua. E’ bastato poco, una parola, quella giusta e già avevo indossato le mie nike da paradiso ma, per fortuna dico ma, qualcosa mi ha bloccata. Una frenatona d’arresto che non mi ero data mai in tutta la mia vita e così  ho passato la staffetta ad un’amica. Ecco, il vederla correre al posto mio, lei così leggera, affascinante, cauta, equilibrata beh… mi ha fatto capire come bisogna correre. Ma ormai non posso più riprovarci è lei adesso che ha la staffetta ed io mi sono messa fuori gioco, anzi, per dirla tutta in panchina, ed è da qua che cerco di guardare una partita che era stata mia fino a quel momento là.
Ma dopo 24 ore da seduta, ho preferito abbandonare il campo, uscire dallo stadio e passeggiare tra i boschi di nuovo in solitaria. Sarà stata l’aria mentre stavo in montagna, sarà stata la strada mentre salivo e basta, ho sentito arrivare la risposta. Certo, non garantisco che mi sia piaciuta, ma è l’unica risposta che è arrivata, come a dire “prendere o lasciare” e lasciare significava tornare in circolo a pensare, e magari tentarmi nuovamente verso la discesa in campo. Bisogna saper rinunciare quando ne abbiamo avuto sentore, non rimane altro da fare, solo così col tempo possiamo scoprire il valore che gli altri ci attribuiscono, quegli altri per i quali avremmo fatto follie mentre sarebbero stati a guardare per poi prendersi tutto il merito di aver contribuito a ciò che solo da noi stessi saremmo stati in grado di creare. Eh no, non funziona così quando si ha la mia età. Allora a che serve aver compiuto 52 anni ed essere stata sul punto di morire per quasi due volte? Bisogna far fruttare l’esperienza, altrimenti non sarebbe tale! E se anche fa un po’ male so che alla fine passa tutto, anche la delusione di essere scesa dal treno in corsa prima di raggiungere una qualche stazione. Tanto prima o poi a correre c’è sempre tempo se ne vale la pena, se si è in due a farlo veramente.
Bene, mi sento più sollevata, ora posso continuare al trotto lungo la mia strada!

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2021, 12:12:14 »
Nelle intermittenze della memoria spesso ritorna in modo fugace l’esperienza della perdita della persona amata, e ci rende consapevoli dell’altro volto dell’amore, ma rigato di lacrime.

Amare è un dono sospeso sull’abisso della perdita. Il dolore è sempre in agguato, ma proporzionale a quell’amore.


Prepararsi alla perdita aiuta ad elaborare il lutto amoroso, complicato e persistente. E’ necessario trovare nel dolore lo spazio per evolvere, riaprirsi al futuro.

Il tempo che passa veloce e alcuni sogni  a volte  aiutano a consolarsi nel ricordo. L’amore impreziosisce i ricordi.

Questo post mi sembra non connesso col tuo, però mi aiuta ad entrare nella tua anima e dare parole alla tua passata afflizione.  :blank: :Ppp:


« Ultima modifica: Aprile 11, 2021, 12:13:58 da Doxa »

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Monologo d'autore
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2021, 13:26:19 »
... m'incuriosisce sapere perché questo post non ti sembri connesso col mio, a quale mio fai riferimento?

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2021, 16:33:47 »
Il mio precedente post mi sembra non risponda alla trama concettuale del tuo post di apertura. La mia è stata una forzatura. A te sembra coerente ?

Va beh, comunque ogni tanto fammi un sorrisetto.  :)

Dimmi che ti piace ciò che scrivo.  ;D

Da quando ti sei innamorata mi disdegni !  ;)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Monologo d'autore
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2021, 17:57:28 »
Oh Doxa, riesci a far sorridere in modo candido e di cuore. Certo che ti faccio un sorrisetto, e quanto al mio innamoramento, è solo mentale credimi... :Ppp: :)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2655
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2021, 18:59:43 »
Questa volta il bacio te lo invio in forma scultorea


scultura dell'artista romeno Costantin Brancusi, "Il bacio", 1913


ma forse preferisci il bacio di Auguste Rodin



presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Monologo d'autore
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2021, 19:28:56 »
Al bacio di  Brâncuși sono legata per via dei miei studi, ma preferisco di gran lunga il bacio di Rodin, lo trovo appassionante. Grazie Doxa

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 610
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2021, 10:30:59 »
Il tuo monologo trovo che sia anche un inno alla libertà soprattutto nell'ultima frase, perchè l'amore è anche questo: lasciare libera una persona di andare... Ciao!
 :kiss:

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Monologo d'autore
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2021, 17:30:39 »
Cara, più che un inno alla libertà direi piuttosto una presa di coscienza, una consapevolezza sì...

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 610
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2021, 21:31:41 »
E' esattamente come la penso io!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2021, 19:36:50 »
Tra le righe si legge molto di più di quello che hai scritto. Ci vedo una apertura verso l'ottimismo.  :-*

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 519
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Monologo d'autore
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2021, 07:07:54 »
E già nihil, crescendo con l'età arriva la maturità e si agisce per consapevolezza e salvezza personale  ;)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2021, 18:24:13 »
 :-[ :embarrassed:

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Monologo d'autore
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2022, 21:32:30 »
Lo trovo piacevole da leggere e piwno di spunti da seguire. Ottimo lavoro.