Autore Topic: Ma l'amore dov'è?  (Letto 4384 volte)

Rossy

  • Visitatore
Ma l'amore dov'è?
« il: Novembre 14, 2013, 16:34:34 »
Leggo lettere all'amico, al capo, al nipote, alla nonna, alla mamma e al papà, qualche timida lettera d'amore sognato o solo frainteso, d'innamoramento. Ma il grande amore? L'amore che tanto sognamo e di cui tanto parliamo, dov'è? Quell'amore estatico, il "Noi" arricchente che dura sovrano nel tempo e per cui occorre maturità e consapevolezza per realizzarlo, dov'è? Ne sento parlare, lo sento descrivere, sublimare, ma solo da chi non l'ha.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2013, 17:57:06 »
chi ha l'amore, nei primi tempi forse ne parla, ma poi subentra anche il pudore, la riservatezza e la discrezione. Non è bello vantarsene. ;)


Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2013, 16:39:40 »
Leggo lettere all'amico, al capo, al nipote, alla nonna, alla mamma e al papà, qualche timida lettera d'amore sognato o solo frainteso, d'innamoramento. Ma il grande amore? L'amore che tanto sognamo e di cui tanto parliamo, dov'è? Quell'amore estatico, il "Noi" arricchente che dura sovrano nel tempo e per cui occorre maturità e consapevolezza per realizzarlo, dov'è? Ne sento parlare, lo sento descrivere, sublimare, ma solo da chi non l'ha.
Azzurra, attenzione sento odor di "amore necessario", una brutta malattia imposta dalla società moderna. Perchè non si può parlare d'amore prima che l'abbiamo provato, provocato, voluto ma non decantato...

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2013, 06:51:04 »
Bravo, dici bene! Ma forse quell'"amore necessario" di cui parli, non è tanto  l'illusione d'amore, o il desiderio di trovarlo o di capire dov'è, chi lo vive. Piuttosto, sì, quello che penso anch'io è che noi purtroppo siamo condizionati, anche inconsciamente, dalla società, da una determinata mentalità prevalente per cui una persona single ad un certo punto non si sente a suo agio perché deve, è richiesto, si sente costretta ad avere, pena l'essere considerati anomali, un amore, una relazione, e che poi si sposi, che abbia una sua famiglia, dei figli, ecc. Se non si realizzano tali standard si viene col tempo messi da parte quando non emarginati proprio. Questo lo avvertiamo sin da ragazzi e allora siamo spinti anche inconsciamente  a trovarci un 'amore" altrimenti ci sentiamo soli, diversi, e ci illudiamo che ciò che troviamo lo sia; e prendiamo fregature. Insomma, la felicità non è di questo mondo, caro Platino, comunque sia, comunque ci capiti, o si decida, di vivere, c'è sempre un prezzo da pagare.

Il prezzo da pagare potrebbe anche essere una solitudine voluta, non imposta. Comunque hai capito benissimo dove volevo parare con "l'amore necessario"....

presenza

  • Visitatore
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2013, 10:32:47 »
La felicità è di questo mondo, invece, basta non vivere seguendo le aspettative personali e altrui, ma solo seguendo se stessi incondizionatamente nel dare, senza bisogni, senza attese. Se ci muoviamo nel mondo con aspettativa rischiamo solo di vivere come se tutti fossimo una merce di scambio: io ti do se ricevo da te. Intanto andiamo avanti dando ciò che siamo e vogliamo, se riceviamo o no non ci deve importare, e la felicità in tal modo crescerà spontanea dentro di noi.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2018, 15:17:03 »
Lettere d'amore-
Amore non è necessariamente quello " classico", quello che ci pare o l'unico o il top, ossia il famoso grande amore, amore vero, o simili.
L'amore, per fortuna, è qualcosa che risiede dentro di noi, una disposizione dell'animo, una capacità di intercettare, sentire, relazionarci col nostro meglio o nella totalità di noi stessi.
Prima che fuori di noi è in noi : ecco perché se ne può parlare come di un tendere, uno sperare, un ideale. Ed ecco perché si può riversare e concretizzare in tante persone, senza l'unico viatico dell'attrazione sensuale, ma anche attraverso altre vie : come l'attrazione per la mente, o il cuore, o la personalità, o le idee, o il modo di interpretare la vita di altre persone, fuori di noi ma che ci sono affini in qualche modo e... ci fanno " innamorare ".
Si, si può amare in vari modi, e persone di qualsiasi sesso ed età.
L'" altro " amore, quello classico, quello con ..diritto di cittadinanza universalmente riconosciuto, è anche più fragile, può morire troppo facilmente perché ci coinvolge interi, arresi, deboli, ci permea troppo e troppo ne dipendiamo nel nostro vivere.
Ma ci sono altri amori, perché la nostra capacità di amare è più grande di quanto crediamo, se appena ci togliamo dagli schemi e semplicemente accogliamo quello che la vita ci presenta e ci regala.
Saper riconoscere in un altro un po' di noi, di quel che sentiamo e a cui aspiriamo, ci dà un sentimento magari indefinito e inetichettabile, ma che ci aiuta a vivere e a sentirci meno soli.
Dunque io credo che a buon diritto possano stare in questa sezione delle " lettere d'amore" tutte quelle espressioni, esaltazioni interiori e confidenze che rivolgiamo a chi ci suscita calore, affetto, e in definitiva ci rende più pieno il vivere : per un tratto di strada o, se si è fortunati, per tutta la vita.
E non importa se le abbiamo scritte o se solo le vorremmo scrivere : sono nate, esistono.
Sono le nostre lettere d'amore.

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2018, 08:42:52 »
I miei due grandi amori sono stati viziati dal mio essere "crocerossina". Meglio dunque una sana solitudine che soccorrerne un altro: con l'età che avanza diventerei una badante.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2018, 23:55:49 »
Lettere d'amore-
Amore non è necessariamente quello " classico", quello che ci pare o l'unico o il top, ossia il famoso grande amore, amore vero, o simili.
L'amore, per fortuna, è qualcosa che risiede dentro di noi, una disposizione dell'animo, una capacità di intercettare, sentire, relazionarci col nostro meglio o nella totalità di noi stessi.
Prima che fuori di noi è in noi : ecco perché se ne può parlare come di un tendere, uno sperare, un ideale. Ed ecco perché si può riversare e concretizzare in tante persone, senza l'unico viatico dell'attrazione sensuale, ma anche attraverso altre vie : come l'attrazione per la mente, o il cuore, o la personalità, o le idee, o il modo di interpretare la vita di altre persone, fuori di noi ma che ci sono affini in qualche modo e... ci fanno " innamorare ".
Si, si può amare in vari modi, e persone di qualsiasi sesso ed età.
L'" altro " amore, quello classico, quello con ..diritto di cittadinanza universalmente riconosciuto, è anche più fragile, può morire troppo facilmente perché ci coinvolge interi, arresi, deboli, ci permea troppo e troppo ne dipendiamo nel nostro vivere.
Ma ci sono altri amori, perché la nostra capacità di amare è più grande di quanto crediamo, se appena ci togliamo dagli schemi e semplicemente accogliamo quello che la vita ci presenta e ci regala.
Saper riconoscere in un altro un po' di noi, di quel che sentiamo e a cui aspiriamo, ci dà un sentimento magari indefinito e inetichettabile, ma che ci aiuta a vivere e a sentirci meno soli.
Dunque io credo che a buon diritto possano stare in questa sezione delle " lettere d'amore" tutte quelle espressioni, esaltazioni interiori e confidenze che rivolgiamo a chi ci suscita calore, affetto, e in definitiva ci rende più pieno il vivere : per un tratto di strada o, se si è fortunati, per tutta la vita.
E non importa se le abbiamo scritte o se solo le vorremmo scrivere : sono nate, esistono.
Sono le nostre lettere d'amore.

Bello questo tuo post, Piccolofiore, che sbocci all'alba di ogni giorno per la felicità del tuo partner.

Il testo penetra nei miei ricordi  e mi riporta a solari giorni d'estate con lei, entrambi 16/enni. Per vari motivi la ricordo con gratitudine,

Se fosse possibile, ma non è possibile, vorrei poterla incontrare in un giorno solare, su quella spiaggia che ci vide insieme mentre i gabbiani cabrano, per raccontarci le nostre reciproche vite da  quell'anno ad oggi.

Se fosse possibile, ma non è possibile, vorrei ricevere da lei questa breve lettera:

“Ti faccio la promessa più grande che si possa fare, quella che, dopo di te, non farò a nessun altro. Comunque vada, ti prometto che non mi pentirò mai di questo nostro amore.

Mi hai dato tanto, troppo, perché un giorno tu possa togliermi più di quanto mi hai donato.

Non mi pentirò mai di averti amato così tanto, di averci creduto così tanto. Non mi darò mai della stupida. Non dirò mai “se tornassi indietro”. Perché lo so, anche se tu mi tradissi, se tu mi mentissi, rifarei le stesse cose, ti amerei allo stesso modo.

Ci sono amori che non importa come finiscono, l’importante è che siano esistiti”.


Piccolofiore, forse in questo momento stai pensando che questo breve componimento me lo mandò lei tanti anni fa,  purtroppo no, l’autrice del testo è la brava scrittrice italiana Susanna Casciani.




« Ultima modifica: Giugno 29, 2020, 11:27:39 da Doxa »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2018, 01:57:59 »
 - Incorrotto amore -

"  Torni
  a popolare i miei
                    sogni
  con la tua linea
                   intatta,
  col tuo passo sicuro.
  E parlo di te
  come ieri,
  come sempre,
  mio amore
  dalle soglie del tempo "

 ( postuma, a chi non c'è più )

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2018, 18:24:33 »
Bella, incisiva, presente ancora di chi a postumi non c'è più....

giovannos111

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2020, 04:58:55 »
L'amore è quando rispetti e apprezzi la persona che è accanto a te. L'amore è quando la massima fiducia. L'amore si manifesta nelle azioni della persona che è accanto a te. Capirai ciò che ami quando capirai quanto sei importante per una persona e quanto è pronto a dedicarsi allo sviluppo della tua relazione.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2020, 17:13:37 »
Che bella poesia Piccolofi.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2020, 17:18:41 »
L'amore è quando rispetti e apprezzi la persona che è accanto a te. L'amore è quando la massima fiducia. L'amore si manifesta nelle azioni della persona che è accanto a te. Capirai ciò che ami quando capirai quanto sei importante per una persona e quanto è pronto a dedicarsi allo sviluppo della tua relazione.

Giovannos, hai iniziato con un bel commento sull'amore, sulla fiducia e il rispetto della persona che hai accanto. Ben arrivato.

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Ma l'amore dov'è?
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2020, 18:44:34 »
Leggo lettere all'amico, al capo, al nipote, alla nonna, alla mamma e al papà, qualche timida lettera d'amore sognato o solo frainteso, d'innamoramento. Ma il grande amore? L'amore che tanto sognamo e di cui tanto parliamo, dov'è? Quell'amore estatico, il "Noi" arricchente che dura sovrano nel tempo e per cui occorre maturità e consapevolezza per realizzarlo, dov'è? Ne sento parlare, lo sento descrivere, sublimare, ma solo da chi non l'ha.
L'amore per sua forma e dedizione, e' colorato come privato. Ognuno/a lo vive a modo suo. È un stereotipo moderne commerciale, al pari di essere nello standard a impedirci questo aspetto umano.