Autore Topic: Lampioni  (Letto 1651 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Lampioni
« il: Gennaio 23, 2013, 08:43:01 »
Lampioni



Lungo la strada che portava al paese c'erano i lampioni.
D’inverno pareva che la loro luce fosse più debole, forse perché assorbita dalla nebbia.
Fu appunto in una notte tenebrosa che mi ritrovai per via pedalando verso casa al termine del turno di lavoro serale; ci vedevo poco ma avevo fiducia nella mia bicicletta che ormai pareva la cavallina storna.
Fu prima della grande curva, quella che rasenta il muro del cimitero, che improvvisamente i lampioni si spensero.
Mi sentii proiettato nel mondo come doveva essere prima dell’avvento dell’elettricità; noi diamo per scontate troppe cose, come per esempio di vedere dove stiamo andando e che la luce ci protegga dall’ignoto nascosto nel buio.
Non ebbi paura, all’inizio fui solo sorpreso, non vedevo più nulla e di preciso non ricordavo quanto mancava alla grande curva. L’essere vicino al cimitero non mi riempiva di gioia, anche se non sono superstizioso, ma tutti i miei sensi erano all’erta.
Ovviamente mi fermai, nella speranza che il guasto ai lampioni fosse cosa di pochi secondi.
Così non fu.
Ebbi tempo, dopo tanti anni di trascuratezza, di ammirare il cielo, così oscuro e contemporaneamente così profondo e immenso; provai quasi una vertigine per quell’infinità che mi sovrastava, temetti quasi di cascare all’insù.
Le stelle stavano lì da sempre, ma ora pareva che stessero guardando proprio me e che pensassero: “Mbè, che c’è, non ci hai mai viste? Cos’hai da guardare tanto?”
Infatti, era tanto che le guardavo senza vederle, dovevo aspettare il guasto ai lampioni per riscoprirle, che stupido!
A volte, anzi spesso, ci lasciamo vivere, senza guardarci intorno e perdiamo il senso dell’insieme.
L’aria gelida mi tagliava le guance, ma non m’importava, tutto preso com’ero da quella commozione improvvisa; avevo riscoperto qualcosa che era sempre esistito e che avrebbe continuato ad esistere dopo di me.
Mi sentii piccolo e insignificante, un niente assoluto, un sospiro occasionale di qualche dio che aveva ben altri progetti per l’universo, che pensare ai miei raffreddori, alle marchette della mia pensione e a qualunque altro accidente si potesse riferire al mio provvisorio vivere.
Fu in quel preciso momento che smisi di avere paura della morte e l’accettai.
Percepii come non mai d’essere solo un uomo.
 Sicuramente un uomo solo.

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2013, 16:00:03 »
E' proprio in momenti come quello che tu descrivi che, allentate tutte le difese e allontanati i pensieri che possiedono la nostra mente, scopriamo ciò che ci circonda ed è sempre stato lì, ma non avevamo gli occhi del cuore così aperti da poterlo percepire.
E così si avverte la gelida carezza della notte,  si ode il silenzio profondo del buio e ci stupiamo ed emozioniamo di fronte al cielo stellato che, da sempre, sovrasta l'uomo.
Ma bisogna essere soli con se stessi e avere la mente libera per sentirci tutt'uno con l'universo e avere la netta consapevolezza, sia pure per un istante, che la morte non può che essere solo un passaggio di stato.


                   Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2013, 07:55:42 »
L'immensità ci fa sentire davvero piccoli e insignificanti e un pochino filosofi. In realtà non siamo nulla, di fronte ad essa, siamo minuscoli virus di una terra che vivrebbe anche senza di noi. L'unica emoziane che dà un senso alla nostra esistenza è l'amore.

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2013, 15:13:13 »
Verissimo!!

 :rose: :rose:
  Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2017, 16:38:18 »
 Ai tempi non l'avevo letta. E....capperi, quanto mi piace!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2017, 16:13:00 »
uuuhhhh, manco mi ricordavo di avere scritto questo pezzettino. ;)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2017, 17:40:02 »
Continua a piacermi, davvero, il pezzettino.
E attendo una nuova stagione di questi risvegli. :scrib:
Ma...so che non si può indurre in alcun modo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2017, 17:11:11 »
siamo tutti svagati! bei tempi quando non si faceva in tempo a leggere tutto! :happy:

Cesare

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2017, 23:53:58 »
E' da un paio d'anni che mi soffermo soprattutto ad osservare e a meravigliarmi. Vedere le cose come se fossero la prima volta. Tante sono . E' come se fossimo sempre entrati nella solita stanza buia con una torcia e, in un preciso momento rientri in quella stanza e la illumini del tutto con la tua presenza e tutto appare diverso e sentito diverso. Bella. Non so se mi sono spiegato ::)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2017, 19:09:15 »
hai mai fatto caso che cammini per una strada per anni e poi all'improvviso vedi una casa, che non avevi mai notato? accade. abow

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2017, 16:46:27 »
 Siccome mi capita di rileggerlo.., solo una piccola critica : questo racconto è nato e doveva essere al femminile.  Ma capisco il perché l'hai messo al maschile : dovevi dare rilievo al finale, in cui si parla di essere solo " un uomo " in contrapposizione all'infinito. E' così?

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2017, 15:26:07 »
heheheh no, è al maschile perchè nessuna donna andrebbe in giro di notte in bicicletta vicino ad un cimitero.   ;D

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2017, 15:19:38 »
Ma senti questa, come ha bucato il mio palloncino!!!
In effetti però...di notte di questi tempi, e giusto per non farsi mancar nulla vicino al cimitero...già, ci vorrebbe una pazzerella.
E allora o.k, facciamo che è il solito maschio, anzi uomo.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2018, 22:26:38 »
In realtà tu, Nihil, sei capacissima di pedalare di sera passando anche vicino al cimitero.  Come lo so?  Lo sento, nello scrivere le persone abitano fra le righe di quanto scrivono. Si, anche se non ti ho mai visto questa è la mia idea.  Io rileggo, e continuo a pensare che dovevi lasciarlo come era nato : al femminile....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Lampioni
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2018, 11:07:50 »
hahahah si pedalerei accanto al cimitero, magari cantando a squarciagola OH bella ciao, per farmi coraggio.