Autore Topic: La leggenda di Sepoy  (Letto 4950 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: La leggenda di Sepoy
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2011, 07:57:09 »
Grazie Victor.  :kiss:

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: La leggenda di Sepoy
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2011, 18:48:32 »
Non c'è di che, Nihil.

Mucchina cara.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2012, 18:35:36 »

   Bellissimo questo racconto, questa favola magica e profonda.
   Sei una vera " Boccadoro ", perche' rendi magiche le parole e incanti la gente con le tue favole,
   portandola ovunque tu voglia.   
                                                        :rose:

                                                                       :rose:
                                                                                                                 





nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2012, 20:39:32 »
Grazie cara, hai riesumato un racconto che mi è piaciuto scrivere e non sò nemmeno io da dove sia mi venuto. ;D

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #19 il: Aprile 14, 2013, 08:39:33 »
E’ metafora triste che si fa poesia in prosa che, per dirla con le stesse parole dell’autore, “ s’inanella(va), s’inerpica(va), scende(va) in veloci curve buie dando corpo alle immagini”. Splendida quella del magico uccello.
E’ la storia di un “raccontatore di professione”, che è la storia di noi tutti che non abbiamo una vita tutta nostra, né le vite che raccontiamo sono vite vere. Lo diceva Cèline: “…uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, nient’altro che una storia fittizia… È dall’altra parte della vita”.
E’ la storia del via-andante!
Di quelli che percorreranno una strada che non è viaggio. Il viaggio prevede una meta e un ritorno, e il percorso del viandante è invece senza meta ed è esclusa ogni possibilità di ritorno. Si può andare avanti così, inconsapevoli, se un giorno, dal fondo nascosto di un cervello non sorge il desiderio di una vita propria con diritto alla felicità: è “la tentazione”, a cui seguirà la condanna se non succede che un immancabile oblio si incarichi di cancellarlo, il sogno. E quando ciò non avviene, ne residua un vago, angoscioso vuoto, l’amaro sapore di un destino legato all’angoscia del non riconoscersi. E’ l’angoscia del vivere nel deserto di sé che inaridisce.
“Aveva osato sognare”, e ora “contemplando l’infinito, cap(iva) che nessuna felicità o morte ha un nome vero”.
Complimenti a nihil

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #20 il: Aprile 14, 2013, 08:42:57 »

E’ metafora triste che si fa poesia in prosa che, per dirla con le stesse parole dell’autore, “ s’inanella(va), s’inerpica(va), scende(va) in veloci curve buie dando corpo alle immagini”. Splendida quella del magico uccello.
E’ la storia di un “raccontatore di professione”, che è la storia di noi tutti che non abbiamo una vita tutta nostra, né le vite che raccontiamo sono vite vere. Lo diceva Cèline: “…uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato. È un romanzo, nient’altro che una storia fittizia… È dall’altra parte della vita”.
E’ la storia del via-andante!
Di quelli che percorreranno una strada che non è viaggio. Il viaggio prevede una meta e un ritorno, e il percorso del viandante è invece senza meta ed è esclusa ogni possibilità di ritorno. Si può andare avanti così, inconsapevoli, se un giorno, dal fondo nascosto di un cervello non sorge il desiderio di una vita propria con diritto alla felicità: è “la tentazione”, a cui seguirà la condanna se non succede che un immancabile oblio si incarichi di cancellarlo, il sogno. E quando ciò non avviene, ne residua un vago, angoscioso vuoto, l’amaro sapore di un destino legato all’angoscia del non riconoscersi. E’ l’angoscia del vivere nel deserto di sé che inaridisce.
“Aveva osato sognare”, e ora “contemplando l’infinito, cap(iva) che nessuna felicità o morte ha un nome vero”.
Complimenti a nihil


ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #21 il: Aprile 14, 2013, 10:20:59 »
Un tesoro sepolto nel deserto e riportato alla luce, questo è il tuo racconto, bravissima Nihil.
Ho rivisto un mondo conosciuto poco e per poco tempo. Laggiù il tempo si è fermato, soprattutto fuori dagli itinerari turistici. La magia resta e i paesaggi ti tolgono il respiro.
Da favola la tua descrizione, l'osare del protagonista, la voglia di riscatto.
Mille e una notte, mille racconti tuoi e qualche nota nostra aspettiamo.
Ciro.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #22 il: Aprile 14, 2013, 12:05:14 »
un vecchio racconto, sì. E infatti io sono solo una raccontatrice di favole come lui, l'ho sempre detto, mi piace raccontarle, inventarle e colorare le atmosfere. Non sempre si riesco, ma qui forse mi è riuscito.
Grazie per i vostri interventi.  abow

Spero solo di non fare la stessa fine. ;)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2013, 12:07:55 da nihil »

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #23 il: Aprile 27, 2013, 09:15:11 »
Splendido , meraviglioso racconto, intriso di un'atmosfera orientale così viva che , nel leggerlo, mi sono ritrovata nel deserto insieme al protagonista; ho sentito gli aromi penetranti della città in cui mendicava; ho visto gli occhi profondi e scuri delle donne velate e soprattutto ho ascoltato affascinata la voce melodiosa e suadente del vecchio raccontastorie.
Bravissima!!
  Claudia 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
uh, grazie di cuore per avere ridato luce a questa storia.  :kiss:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #25 il: Aprile 27, 2013, 17:25:27 »
Sei " solo " una raccontatrice di favole e non sempre ti riesce???
Nihilluzza, ma il fatto e' che ti riesce sempre!  E come fai ho rinunciato a capire, mi sa che e' un dono. ( con buona pace di tua cognata, s'intende ).

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:La leggenda di Sepoy
« Risposta #26 il: Aprile 27, 2013, 17:43:24 »
grazie Picco, il fatto è che sono una ballista nata, avrei dovuto darmi alla politica!  ;D