Autore Topic: Incontro d'intenti  (Letto 5055 volte)

presenza

  • Visitatore
Incontro d'intenti
« il: Settembre 26, 2016, 16:05:32 »
Mi ha detto il sole che non ce la fa più a illuminare, la gente pensa solo a ciò che vuole e parla pure senza badare a conseguenze. Una volta c’era lui, mi ha detto, e il giorno sapeva cosa fare, così pure la natura con le sue piante e gli animali e tutto il resto.
Poi l’uomo si è messo a comandare, all’improvviso si è sentito il più potente e ha cominciato a dettar leggi a questo e quello controllando con i suoi mezzi non sempre tanto leciti.
Ecco perché oggi il sole insieme alla natura si sono incontrati per risolvere la questione in modo razionale. Forse che siamo diventati schiavi, diceva la zebra mentre il leone non si sognava più nemmeno di cacciare. Sarà che noi stagioni abbiamo finito di fare il nostro corso, a tutti piace rimanere a questo mondo senza bisogno di rispettare il turno, diceva l’autunno guardando l’inverno dall’alto dei suoi rami secchi e sfogliati. Secondo noi è tutta una questione d’ignoranza, ci siamo lasciati prendere al laccio e con la scusa di voler essere compresi, abbiamo semplicemente dato spazio alla prepotenza. Così parlavano le stelle, pensando amaramente alla loro immagine riflessa.
Io non ce la faccio più a illuminare, è come se le mie forze si stessero prosciugando, e la mia linfa mi stesse abbandonando, sopraggiunse il sole infastidito e consapevole di ogni dichiarazione. Di certo dobbiamo fare qualcosa, non possiamo stare qui a parlare, continuò rivolgendosi al mondo intero. Io proporrei un esaurimento, come se sul pianeta tutto si fosse spento, d’altronde è così che ci sentiamo, perciò è giusto che ognuno prenda la sua strada, e che la gente la sua se la faccia artificiale!      

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Incontro d'intenti
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2021, 19:32:14 »
ma
guarda un poco cosa ho trovato. Presenza prima di essere di ritorno. Sei ancora di questi sentimenti? :-[

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Incontro d'intenti
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2021, 16:38:26 »

Ciao Nihil,

che bella idea che hai avuto! Spulciando il passato hai trovato questo post di Presenza.

Anche se scritto nel 2016 è attualissimo.

Terribile nella sua attualità la seguente frase di Presenza: “Poi l’uomo si è messo a comandare, all’improvviso si è sentito il più potente e ha cominciato a dettar leggi a questo e quello controllando con i suoi mezzi non sempre tanto leciti”.

Altra frase tremendamente attuale: “Secondo noi è tutta una questione d’ignoranza, ci siamo lasciati prendere al laccio”.

Anch’io guardo il Sole e mi rattristo perché non ce la fa più a illuminare questo mondo pieno di ignoranza e di egoismi.

Noi, io e te, siamo della stessa generazione, anche se tu sei più giovane di me, abbiamo visto la guerra con le sue brutture e le sue sofferenze, e anche il dopoguerra con la sua voglia di riscatto. Abbiamo avuto la fortuna di sopravvivere alla guerra e la forza di reagire nel dopo guerra.

Abbiamo studiato, abbiamo faticato, ci siamo rotti la schiena, e abbiamo fatto risorgere l’Italia. Non importa che le nostre idee fossero differenti, la cosa importante era che l’obiettivo era identico. Ricostruire! E credo che ce l’abbiamo fatta.

Ce la faranno oggi queste generazioni? Io lo spero. Lo spero fortemente, ardentemente. Spero che i giovani di oggi, guardino il Sole e la Natura e ne restino illuminati, spero che capiscano e trovino il coraggio di agire, meglio ancora di reagire.

Sono stato sempre ottimista e lo sono ancora. Non vedrò per motivi anagrafici questa resurrezione culturale, agognata dalle parole di Presenza, e sancita da Giambattista Vico.

Ci vorrà tempo, ma nessuno mi può impedire di continuare a sognare.

Ciao, Nihil e grazie per aver ripreso questo pensiero di Presenza.

Victor.

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 522
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Incontro d'intenti
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2021, 19:36:08 »
Che bella sorpresa aver ripreso questo mio scritto... bah che dire, sono ancora di questa idea, tuttavia credo altrettanto che esista anche la consapevolezza. Chissà...

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Incontro d'intenti
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2021, 02:48:59 »


Ciao Presenza.

Hai visto! Nihil l’ha ripreso, io l’ho trovato … ed ho aggiunto il mio commento.

A mio avviso hai pienamente ragione quando affermi “credo altrettanto che esista anche la consapevolezza”. Dostoevskij molto tempo fa diceva che “è la sofferenza che determina la consapevolezza” e la sofferenza del popolo russo cento anni fa è sfociata nella rivoluzione.

Certamente la sofferenza di oggi non può essere neanche lontanamente paragonata a quella del popolo russo di allora, ma io ho la sensazione che tu abbia pienamente ragione quando affermi che questa consapevolezza, oggi, torni ad essere presente nei nostri giovani.

O, almeno, lo spero …

Ciao,

Victor.

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor