Autore Topic: Che sezioni volete?  (Letto 42421 volte)

duke

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Piccolo sito amatoriale sulla letteratura americana contemporanea
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #60 il: Ottobre 07, 2016, 15:46:28 »
Grazie presenza, ma forse mi sono espresso male. Ovviamente so scrivere e, sebbene non in campo creativo, ho già pubblicato decine di articoli sulla stampa nazionale e sul web, quindi non ho nessuna "smania" di farmi leggere. Volendo però cimentarmi nella stesura di un romanzo avevo bisogno di chiarire alcuni dubbi specifici che ho sulla redazione di una scaletta per la trama e sulla scelta delle ambientazioni. Ho cercato a lungo un forum dove poter porre domande tecniche ad altri scrittori, ma non ne ho trovati, e così ho provato a iscrivermi a questo, che però sembra essere esclusivamente votato alla condivisione dei propri scritti. In questo senso ho scritto di essere nel posto sbagliato, e mi sembra evidente, visto che una sezione in cui parlare DI scrittura (e non in cui scrivere), non c'è.

...è come se io cercassi la ricetta di un dolce e tu mi rispondessi "posta pure le foto dei tuoi dolci", per intenderci. Spero di essermi spiegato meglio.

presenza

  • Visitatore
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #61 il: Ottobre 07, 2016, 16:21:46 »
Nelle sezioni "Pensieri, riflessioni e saggi"o " Cassonetto differenziato" potresti inserire un nuovo post col titolo: parliamo di scrittura. È un suggerimento, per dare il via agli interventi.

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #62 il: Ottobre 16, 2016, 17:00:10 »
E comunque noi cultori della lingua italiana non siamo anglofili, almeno in questo Forum, a parte qualche snob che ogni tanto scribacchia qualcosa.

Duke, posso consigliarti anch'io di aprire un nuovo filone con questo argomento; dicci pure quali sono i tuoi dubbi e vedrai che qualcuno saprà consigliarti. Sai, scrittori si nasce, a mio modesto parere, non basta solo la tecnica e la conoscenza della grammatica italiana. Qui tutti amiamo la letteratura e se qualcuno scrive davvero bene lo riconosciamo. Forza dunque, facci leggere qualcosa del tuo romanzo e parlaci dei tuoi dubbi. Credo che difficilmente troverai scrittori disposti ad insegnarti come stendere un romanzo, a meno che non siano veri scrittori di consolidata fama internazionale.


nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #63 il: Novembre 13, 2016, 12:01:35 »
Duke, in realtà qui siamo tutti dilettanti con grande voglia di scrivere, ma non siamo in una scuola di scrittura. Ognuno scrive come gli riesce e se non si offende resiste alle critiche. Abbiamo molte pagine per giocare con le parole, alcune impegnative, altre scherzose. Tu pubblica un testo qualsiasi che vuoi esporre e noi ti massacreremo o applaudiremo. Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente, e finora ha funzionato.
Io, quando scrivevo, iniziavo e poi la trama veniva curiosamente da sè. Non so se i veri scrittori prima pensino alla trama e poi la sviluppino, probabilmente è così, ma sono anche sicura che alla fine non scrivano quello che avevano pensato, ma come la storia si è autocostruita. :Ppp:

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #64 il: Aprile 21, 2020, 20:54:57 »
Se "un mio priego  in cielo fosse accolto":  mister Blue perché non accogli la mia  orazione vespertina  ? Togli  le vigenti sezioni dedicate all'enogastronomia e ai premi letterari, ormai consunte ("mi stanno antipatiche"),  sostituiscile con  "religione" e "psicologia". Sii buono, non mandarci a scrivere  nel calderone riservato a "pensieri, riflessioni e saggi" che tutto contiene. 

Buona serata

dottorstranamore


mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #65 il: Aprile 21, 2020, 21:04:09 »
Se "un mio priego  in cielo fosse accolto":  mister Blue perché non accogli la mia  orazione vespertina  ? Togli  le vigenti sezioni dedicate all'enogastronomia e ai premi letterari, ormai consunte ("mi stanno antipatiche"),  sostituiscile con  "religione" e "psicologia". Sii buono, non mandarci a scrivere  nel calderone riservato a "pensieri, riflessioni e saggi" che tutto contiene. 

Buona serata

dottorstranamore

Credo che se togliessi enogastronomia ci sarebbero molte proteste  dharmas

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #66 il: Aprile 21, 2020, 21:13:46 »
Ci sono 497 posts in enogastronomia ed è una sezione che piace molto a chi scrive di cucina e ricette.
Per quanto riguarda i premi letterari, ultimamente non è molto aggiornata ma è sempre una sezione utile.
E poi come puoi chiedere di cancellarle quando le due sezioni insieme contengono più di mezzo migliaio di posts?

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #67 il: Aprile 21, 2020, 22:35:15 »
Scusami se insisto mister Blue, secondo me non devi guardare quanti vecchi post ci sono in un contenitore ma da quanto tempo non viene utilizzato. Sia enogastronomia sia premi letterari sono in stato di abbandono. Non devi basarti sul passato. I nick che hanno scritto nel passato non ci sono più e quelli attuali non hanno nulla da dire nelle due sezioni. Sbaglio ?

Se si vuol rivitalizzare il forum lo si deve aprire ad altre sezioni. Sono troppe quelle dedicate alla letteratura.

Ovviamente il mio è solo un ultimo suggerimento prima dell'oblio  :happy:

Grazie dell'attenzione

Cordialità

 

« Ultima modifica: Aprile 22, 2020, 08:56:04 da dottorstranamore »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #68 il: Aprile 22, 2020, 14:55:13 »
Scusami se insisto mister Blue, secondo me non devi guardare quanti vecchi post ci sono in un contenitore ma da quanto tempo non viene utilizzato. Sia enogastronomia sia premi letterari sono in stato di abbandono. Non devi basarti sul passato. I nick che hanno scritto nel passato non ci sono più e quelli attuali non hanno nulla da dire nelle due sezioni. Sbaglio ?

Se si vuol rivitalizzare il forum lo si deve aprire ad altre sezioni. Sono troppe quelle dedicate alla letteratura.

Ovviamente il mio è solo un ultimo suggerimento prima dell'oblio  :happy:

Grazie dell'attenzione

Cordialità

A parte che alcuni nick che hanno scritto nella sezione di gastronomia sono ancora presenti sul forum, il fatto che la sezione non sia molto attiva oggigiorno non significa che lo possa diventare. E comunque non è una buona ragione per cancellarla perchè sarebbe una mancanza di rispetto per tutti quelli che ci hanno scritto in passato e ci hanno dedicato tempo.
E in ogni caso, i post scritti rimangono come memoria per chi facesse delle ricerche su google e cercasse una determinata ricetta o argomento.
Il fatto che la sezione non venga aggiornata non significa che non venga consultata.

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #69 il: Aprile 23, 2020, 22:08:10 »
Nuuuu non toccate le sezioni!!
Zam è questo, anche con post scritti anni fa .
Quando fu attaccato dagli hacker  perdemmo un sacco di materiale che piango ancora oggi  :'(
w mr.blue

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #70 il: Aprile 23, 2020, 22:11:25 »
Nuuuu non toccate le sezioni!!
Zam è questo, anche con post scritti anni fa .
Quando fu attaccato dagli hacker  perdemmo un sacco di materiale che piango ancora oggi  :'(

Da allora mi sono munito di backup di salvataggio. Non si perde più nulla  8)

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #71 il: Aprile 23, 2020, 22:12:28 »
Mr.blue santo subito  :rose:
w mr.blue

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #72 il: Aprile 23, 2020, 22:13:32 »
Mr.blue santo subito  :rose:

Ahahha, poi con quella firma, passo a santo  senza passare da beato.

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #73 il: Aprile 23, 2020, 22:15:00 »
La firma c'è appunto da quando hai "resuscitato " zam  ;D
w mr.blue

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che sezioni volete?
« Risposta #74 il: Aprile 23, 2020, 22:23:36 »
 :rose:
La firma c'è appunto da quando hai "resuscitato " zam  ;D