Autore Topic: PICCOLI UOMINI  (Letto 3728 volte)

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
PICCOLI UOMINI
« il: Marzo 03, 2011, 01:19:04 »
La libertà è un pensiero che verticalizza ogni concetto; noi siamo qui, come puttane in attesa, sempre a confrontare sguardi di cui facciamo collezione e a far trascorrere le ore del nostro tempo, solo per avere vecchi argomenti di cui discutere.
Hanno tagliato le ali alla libertà e la vita, è un calcio che ci arriva dritto nei coglioni!
Se fossimo ancora capaci di piangere, tutto sarebbe più semplice e forse anche più accettabile; ora, però, c'è un cameriere impazzito che vuol farci pagare un conto che non è il nostro: c'è segnato il prezzo di  una casa che non abbiamo, di un lavoro che non amiamo, di una donna che non riconosciamo e di una vita che non ha senso e non sappiamo da quando.
Il nostro ottimismo è affogato nella piscina del vicino di casa.
Sua moglie ha le tette così gonfie e sode da distrarci a sufficienza dal  pensiero e dall'odore dei pannolini dei nostri figli ma questa, è già un'altra cosa.
Così beviamo birra dopo aver lasciato cadere il tappo sul pavimento sputando in faccia al tempo che ci rimane senza farci corteggiare e neanche perdonare.
L'ago della nostra bussola ha smarrito la direzione e noi non ci abbiamo fatto ancora caso.
Siamo soldati seduti sulle bombe che cadranno sulle teste di uomini che hanno i nostri stessi sguardi: oggi la loro morte è scritta nei nostri sorrisi distratti e domani, dovremo pensare a qualcos'altro.
D'un tratto qualcuno si ritiene convinto d'esser stato bambino ma poi, il migliore di noi, dopo aver consultato i nostri occhi, gli spiega che esistono solo i figli e che i bambini, non ci sono più da secoli perché come la libertà, ora nascono senza ali e crescono senza sogni e vivono come uomini duri che sanno di dover far pagare qualcosa a qualcuno correndogli dietro, con il conto tra le mani.



PICCOLI UOMINI

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2011, 09:15:32 »
troppo pessimista, così inciti alla rassegnazione.
Bisogna essere incazzati per ritrovare la libertà.

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2011, 10:43:28 »
Prima di leggere queste righe ho sempre pensato che non bisognasse mai guardare indietro, ma sempre avanti,il che mi ha portato a riflettere e a mettere in dubbio le mie idee cercando di capire la vita di tutti i giorni attraverso quella del passato..fare tesoro dei momenti bui ed esserne consapevoli,è una massima di vita che UNA PERSONA SPECIALE mi ricorda spesso..voglio sperare che non sia frutto di un autobiografia,altrimenti sarò costretta a dire che predichi bene e razzoli male  :wink:
w mr.blue

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2011, 00:02:30 »
troppo pessimista, così inciti alla rassegnazione.
Bisogna essere incazzati per ritrovare la libertà.
esistono talmente tante piccole e cattive sfaccettature nelle cose, che descrivendole si finisce con l'essere etichettati quale pessimisti. Probabilmente, io lo sono davvero ma se fossi rassegnato al male, eviterei anche di scrivere tentando di allontanarne ogni sua ombra proprio resocontandola in ogni particolare. Diciamo che non sono rassegnato al pessimismo pur essendo pessimista. Per quanto riguarda la libertà, è un concetto che ho volutamente solo sfiorato. Concordo sul fatto che purtroppo, sia qualcosa da difendere con i denti e con le unghie e in questo caso, va ancor bene perchè sto parlando di un bene da difendere e non da conquistare. Non ho mai detto a nessuno rassegnati, nè l'ho mai pensato nei miei momenti di difficoltà ma non ho mai commesso l'errore di sottovalutare le situazioni per ciò che sono e questa, è cosa diversa dalla rassegnazione. Grazie per essere intervenuta.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2011, 02:24:50 »
e allora armiamoci, incazziamoci e partiamo. abow

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2011, 11:08:49 »
ora si che ti riconosco  :kiss:
w mr.blue

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2011, 22:56:00 »
ora si che ti riconosco  :kiss:
Donna di poca fede ... Tutto mi aspettavo meno che da te sentirmi dire di predicare bene e razzolare male. comunque, perdonata.

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2011, 09:45:13 »
ora si che ti riconosco  :kiss:
Donna di poca fede ... Tutto mi aspettavo meno che da te sentirmi dire di predicare bene e razzolare male. comunque, perdonata.


se tu sei "de coccio" non è certo colpa mia  :cronk:
w mr.blue

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2011, 23:04:07 »
ora si che ti riconosco  :kiss:
Donna di poca fede ... Tutto mi aspettavo meno che da te sentirmi dire di predicare bene e razzolare male. comunque, perdonata.


se tu sei "de coccio" non è certo colpa mia  :cronk:
Diciamo che in questo periodo sono più semplicemente fuori fase...Ti decidi a scrivere qualcosa?

aleroby

  • Mucchine
  • Muhuhuhu
  • *****
  • Post: 2520
  • Karma: +18/-29
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2011, 10:57:37 »
sto scrivendo a te,non ti basta?  ;D
w mr.blue

ArditoEufemismo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 19
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2011, 12:05:22 »
Metafore a raffica per evidenziare un malessere sociale della generazione mille euro.
Un dolente affresco che trova nella chiusa, con la minaccia di far pagare il conto, la scintilla della propria ribellione. Non male.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2011, 19:56:09 »
Mi son quasi depresso...

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2011, 12:57:46 »
Metafore a raffica per evidenziare un malessere sociale della generazione mille euro.
Un dolente affresco che trova nella chiusa, con la minaccia di far pagare il conto, la scintilla della propria ribellione. Non male.
Appartengo ad una generazione anagraficamente lontana da quella che si indica come quella dei "mille euro" eppure, i problemi come allora, sono pur sempre irrisolti e forse anche peggiorati. Le tue considerazioni, hanno in gran parte evidenziato la tua capacità di valutare nel giusto modo quanto volevo comunicare e di questo, te ne sono grato. grazie per l'intervento.

carpediem

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +0/-2
    • Mostra profilo
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2011, 02:10:47 »
Mi son quasi depresso...
Poi passa ...

lella

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 95
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
Re: PICCOLI UOMINI
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2011, 21:51:41 »
Sento in questo racconto un concentrato di tristezza, ingiustizia  e  senso di impotenza. Ma questi piccoli uomini  che esibiscono il conto, riusciranno mai ad incassare?
Dovrà pur esserci chi ce la fa. ahuh