Autore Topic: I tre setacci  (Letto 658 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
I tre setacci
« il: Dicembre 10, 2018, 20:45:15 »
I tre setacci

Da molti attribuita a Socrate, "La storia dei tre setacci" è in realtà una parabola estratta dal libro  “La via del guerriero di pace”, scritto  dall'americano Dan Millman.

“Ad Atene un individuo pettegolo passò a salutare il famoso filosofo Socrate e gli disse:

- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?

- Un momento – rispose Socrate – prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.

- I tre setacci?

- Ma sì, – continuò Socrate – prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci.

Il primo setaccio è la verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?

- No… ne ho solo sentito parlare…

- Molto bene. Quindi non sai se è la verità.

Continuiamo con il secondo setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?

- Ah no! Al contrario.

- Dunque, – continuò Socrate – vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere.

Forse puoi ancora passare il test, rimane il terzo setaccio, quello dell’utilità. E’ utile che io sappia cosa mi avrebbe fatto questo amico?

- No, davvero.

- Allora, – concluse Socrate – quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo?”

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:I tre setacci
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2018, 23:30:42 »
 :rose:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:I tre setacci
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2019, 10:19:52 »
come mai viene attribuita a Socrate? non potrebb essere il contrario? cioè che l'autore americano si sia ispirato a lui?