Autore Topic: 009 - Pagine dal diario di un ragazzo felice - Quinta elementare  (Letto 1598 volte)

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
1946 10 Anni – Quinta elementare

Era il 16 giugno 1946. Era domenica. Quel giorno avevo compiuto 10 anni. Era finita la scuola.

Avevo fatto gli esami di ammissione alla scuola media ed ero stato promosso con 9 in storia, 9 in geografia, 8 in aritmetica e 7 in italiano. Nel cortile dell'Istituto S. Luigi c'era stato il saggio ginnico e poi veniva effettuata la premiazione degli studenti assegnando le medaglie (d'oro, di argento o di bronzo, a seconda dei meriti). Cominciarono la premiazione chiamando gli alunni delle scuole elementari e cominciando dalla quinta. Il primo nome che venne chiamato all'altoparlante fu il mio. Mi era stata assegnata la medaglia d'oro. Me la volli fare appuntare sul petto da mia nonna Grazia. Si commosse. Dopo averla appuntata mi disse “Tu sei il primo nipote che porta il nome di tuo nonno. Quando ho sentito chiamare il tuo nome mi è parso di sentire chiamare il suo, e tutta la mia vita è passata in un baleno davanti ai miei occhi. Vedi tu hai tutta la vita davanti e ti sembra che il tempo non passerà mai. Invece passerà così veloce che tu non te ne accorgerai nemmeno. Farai il liceo e prenderai la maturità, ti laurerai, ti sposerai, avrai dei figli e poi anche dei nipoti. E sarà come un batter d'ali. Te lo dico perché per me è stato così e affinché tu sia preparato. Sii felice!”

Le lacrime rigarono i suoi occhi. Lei era rimasta vedova da giovane con otto figli.

Ancora oggi a tanti anni di distanza mi ricordo quell'episodio con commozione …

Tutto quello che lei ha predetto è accaduto …

« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 23:36:53 da victor »
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

presenza

  • Visitatore
Re: Quinta elementare
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2011, 22:59:46 »
.. come a dire: ti ha segnato il percorso che ci si aspettava da te, ma quanto c'è di te in tutto quello che hai fatto?

dorotychecorre

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 67
  • Karma: +4/-0
  • Voglio essere un sole che illumina tutto...
    • Mostra profilo
Re: Quinta elementare
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2011, 16:48:42 »
Le tue storie sono così belle, piene del sapore di un tempo nemmeno tanto lontano eppure così remoto a causa della velocità inaturale impressa ai nostri tempi da una quantità di circostanze e mode e abbagli culturali vari. Mi piacerebbe raccontarle ai miei bambini così tecnologici eppure così assetati di storie e sentimenti non virtuali. Se solo tu mi dessi il permesso...
Dorotychecorre

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Quinta elementare
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2011, 21:06:12 »
.. come a dire: ti ha segnato il percorso che ci si aspettava da te, ma quanto c'è di te in tutto quello che hai fatto?

Bella domanda, Presenza!

Vuoi che ti risponda scientificamente? Il 50% è mio, l’altro 50% è dovuto ai geni che mi hanno trasmesso mio padre e mia madre, che a loro volta lo hanno ricevuto dai loro genitori, e così via.

Vuoi che ti dica anche quello che penso io? Beh! Per prima cosa sono stato tanto fortunato in quanto ho avuto un padre e una madre che mi hanno amato tantissimo e mi hanno inculcato il loro amore. Poi per raggiungere tutto ciò che ho ottenuto dalla mia vita, io ci ho messo tutto il mio impegno, tutta la mia tenacia e tutta la mia passione.

E, tutto sommato, penso che mi sia andata bene …

Ciao, Presenza, sei sempre gentile!

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Quinta elementare
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2011, 21:15:50 »
Le tue storie sono così belle, piene del sapore di un tempo nemmeno tanto lontano ... Mi piacerebbe raccontarle ai miei bambini ... Se solo tu mi dessi il permesso...

Oh, Doroty! Stasera siete tutti gentilissimi con me!

Vuoi raccontare le mie storie ai tuoi bambini? Come mi lusinghi! In effetti, penso di averlo detto in questo Forum e se non è ancora comparso prima o poi salterà fuori, io le ho scritte per i miei nipoti. Ovviamente dipende dall’età, perché per qualche storia è opportuno essere maggiorenni …

Puoi farlo liberamente … Non devo darti il permesso, ma ringraziarti …

Victor

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:009 - Pagine dal diario di un ragazzo felice - Quinta elementare
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2012, 23:37:28 »

A questo episodio ne è legato un altro. Era stato cancellato dalla mia memoria, ma me lo ha ricordato il mio professore.

Come ho detto sono rimasto in contatto con il mio professore, anzi, molti degli alunni di quella classe siamo rimasti in contatto con lui. Siamo stati la sua prima classe ed ancora lui ricorda a memoria l’elenco di tutti gli alunni quando faceva l’appello.

Lui vive a Roma e spesso lo vado a trovare. L’altro ieri ero a Roma e sono andato a fargli gli auguri di Natale personalmente. Abbiamo ricordato insieme diverse cose e in particolare mi ha ricordato gli esami di ammissione alla scuola media che ho fatto.

Mi ha ricordato il problema di geometria. Dato un cubo di … cm di lato calcolare la superficie e il volume del cubo. Sul cubo è posta una piramide la cui base coincide con un lato del cubo e anche l’altezza è uguale ad un lato del cubo. Calcolare la superficie ed il volume della piramide. Sul vertice della piramide è posta una sfera il cui diametro è uguale al lato del cubo. Calcolare la superficie ed il volume della sfera.

Orgogliosamente mi raccontava come tutti gli alunni eravamo stati in grado di risolvere il problema.

Victor
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 23:41:53 da victor »
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor