Autore Topic: I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...  (Letto 2166 volte)

Diaframma

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2020, 18:33:55 »
Non me ne volete male, ma trovo più attuale e reale dei Promessi Sposi qialsiasi testo fantascientifico di Isaac Asimov.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2020, 13:20:16 da Diaframma »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2020, 07:31:55 »
ho provato a leggerlo per colmare la mia lacuna, non ce l'ho fatta. Ormai siamo abituati a letture più incisive e snelle. Inoltre viene in mente Abbondio-Sordi, che asmmazza la storia. Il Castelnuovo- Renzo, che si insinua tra le righe, penalizza tutto. La famosa chiesina poi é sul lago Maggiore e si chiama Santa Caterina.Mi ripropongo di provare ancora a leggerlo. Devo dire che di Manzoni ho letto altro e mi è piaciuto.

kek

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #17 il: Luglio 19, 2020, 21:39:31 »
Il Manzoni ha lavorato molto per ottenere un opera di quel livello. Ottime le storie, i personaggi, la lingua utilizzata. Una altra opera che ho apprezzato molto dello stesso autore è la storia della colonna infame.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #18 il: Luglio 21, 2020, 17:59:28 »
Il Manzoni ha lavorato molto per ottenere un opera di quel livello. Ottime le storie, i personaggi, la lingua utilizzata. Una altra opera che ho apprezzato molto dello stesso autore è la storia della colonna infame.

Non l'ho letto, ma se me lo consigli lo metto sul comodino virtuale.

kek

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2020, 21:23:05 »
Quello con la prefazione di Leonardo Sciascia. un'opera che fa molto riflettere su tanti argomenti. E si vede il Manzoni sotto un aspetto diverso da come ci hanno abituato a vederlo.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2020, 21:25:42 da kek »

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2020, 16:36:22 »
Grazie Kek, ho messo il libro in coda di lettura.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:I Promessi Sposi fanno ancora, sempre danni...
« Risposta #21 il: Luglio 22, 2020, 17:47:42 »
Tutti amano i "Promessi Sposi"? Ma quanto hanno dannato, disturbato, impoverito le Vostre scuole superiori? Per chi le ha fatte, per chi li ha dovuti sorbire dalla televisione....

Ho iniziato ad apprezzare i Promessi sposi a 30 anni quando l'ho riletto. Purtroppo alle scuole elementari e medie te lo fanno odiare.
No Mr.blue, te lo impongono alle medie e superiori. Questo io discuto. Un testo mai cambiato nella formazione scolastica e per un misero sei dovevi condividere giudizi altrui sul Manzoni. Almeno per me. W ancora Giacomo !!!!
« Ultima modifica: Luglio 22, 2020, 17:50:02 da Platino »