Scrittura creativa

Scrittura creativa => Anch'io ho scritto un aforisma => Topic aperto da: Platino - Settembre 22, 2018, 15:40:52

Titolo: Col scorrere dell'età...
Inserito da: Platino - Settembre 22, 2018, 15:40:52
Non so se posso considerarlo un'aforisma ma voglio farvi partecipi di un particolare pensiero del mio vicino novantenne, una vita a lavorare da emigrante all'estero, tante esperienze ( e suggerimenti) da raccontare... Allora dice: "Col scorrere dell'età, più vado avanti, più ogni giorno è lungo da far scorrere e duro da vivere".  ::)

Magari io novantanni così...
Titolo: Re:Col scorrere dell'età...
Inserito da: Doxa - Settembre 22, 2018, 18:56:42
Citazione
"Col scorrere dell'età, più vado avanti, più ogni giorno è lungo da far scorrere e duro da vivere

Le persone anziane che non hanno interessi considerano i giorni tediosi, ripetitivi. Gli incolti passano il tempo riuniti nel giardino comunale, oppure giocano a carte o a bocce nell'associazione "Filo d'argento".

Conosco un ingegnere novantenne che ancora va in montagna per trovare le amigdale in un sito archeologico preistorico. I reperti rintracciati li consegna nel locale museo.

Di solito quando si diventa anziani il tempo sembra scorrere più velocemente e non lentamente. Sembra che i giorni si susseguano in modo rapido, perché il tempo non è un attributo dell’universo ma è nel nostro cervello.

Per i bambini c’è l’eterno presente, perciò è difficile spiegare loro concetti incomprensibili come il passato, oppure il futuro.

Per convenzione il"tempo assoluto" è quello indicato dagli orologi e regola la vita sociale. Invece il "tempo fenomenologico" è influenzato dall’emotività. È il tempo individuale e personale, determinato da processi fisici e mentali. Esso varia secondo le circostanze e lo stato d’animo. Per l'amante che attende l'amata il tempo scorre lentamente, troppo lentamente.
Titolo: Re:Col scorrere dell'età...
Inserito da: Platino - Ottobre 07, 2018, 19:29:54
Dott.Stranamore, non mi piace il termine incolti dato a chi nemmeno conosci, Dipende cosa intendi per cultura, una capacita di cui ognuno a modo suo, è proprietario. "La capacità di unire il particolare al tutto e il tutto al particolare" squisita definizione e assolo classico di un mio professore di scuola superiore della cultura, bene proprio del singolo/a. Non voglio aggiungere altro perché potrebbero, almeno per me, innescarsi inutili polemiche o quadri dipinti con colori non propri... Spero tu intenda tra le righe.
Titolo: Re:Col scorrere dell'età...
Inserito da: Doxa - Ottobre 07, 2018, 22:24:27
Ciao Platino,
ti assicuro che la mia precedente risposta al tuo post  è da intendersi in senso generale. Non ho minimamente pensato al tuo conoscente quando l'ho scritto.  :rose:
Titolo: Re:Col scorrere dell'età...
Inserito da: Platino - Ottobre 12, 2018, 13:11:33
E' il termine "incolti" che non mi piace, generale, singolo o particolare che vorrei discutere... Io ho la mia misura, visione e definizione, ereditata magari, non mia, del termine "cultura", come avrai letto in altri post e non intendo cambiarla. Forse la sottile, unica e insindacabile definizione di un professore delle superiori, che quando abbandonava l'italiano che insegnava, per uniche lezioni di vita. Le ho tutte, nel miei diari di allora, appunti storici, feroci, caldi.
Titolo: Re:Col scorrere dell'età...
Inserito da: nihil - Novembre 08, 2018, 11:38:09
io credo che il tempo scorra a seconda di come lo impieghi. Ormai in pensione, non sono buona di stare ferma, lavoro più ora di prima. Ma sono anche capace di passare giornate sul divano a leggere sino a che non mi cascano gli occhi. Credo che ognuno, almeno in vecchiaia , possa sciegliersi il modo di arrivare in fondo.
Chi prende il sole, chi va ai cantieri, chi ascolta RadioMaria, spettegola, fa l'uncinetto, imbianca...ognuno ha ragione.