Autore Topic: Ester (epilogo)  (Letto 669 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Ester (epilogo)
« il: Ottobre 27, 2011, 13:19:13 »
Non va trascurata nemmeno la grande ritrosia in Tommaso di far emergere i sentimenti, specialmente quelli più forti voleva rimanessero un segreto : per tutti, perfino (e soprattutto) per Ester.
Aveva deciso di farla innamorare senza mai parlarle del suo amore: questo avrebbe dovuto apparire da solo, sorretto dai fatti e dai comportamenti – niente parole, niente poesia.
Ed architettò un piano veramente diabolico: avrebbe puntato tutto sulla religione,, una delle cose più importanti nella vita di Ester.
Sì, avrebbe fatto abiura, abbracciando la fede ebraica; non sarebbe comunque stata una impresa semplice: non poteva pensare di conquistare ad uno ad uno tutti i componenti la comunità del Ghetto, così la sua preparazione in una materia che tutto sommato fino a questo momento aveva rappresentato per lui interesse zero avrebbe dovuto essere profonda, da far concorrenza al rabbino.
Ma se l’obiettivo valeva la pena, non c’era sforzo che Tommaso non fosse in grado di affrontare; ed Ester come obiettivo era veramente importante.
Si buttò anima e corpo nello studio delle scritture, documentandosi inoltre su tutto quanto avesse a che fare con la gente di Sion.
Fu così tenace nel suo studio e nel documentarsi che in capo ad un anno era pronto a venire allo scoperto, e fare ingresso nella sua nuova, grande famiglia; perché la comunità questo era oramai per lui: come una superfamiglia, ed il Ghetto era la sua casa, la sua patria e in fondo il suo Eden privato.
Sempre per via di Ester: ovunque ci fosse lei, c’era il sole, anche in mezzo alle tempeste. E questo sole aveva avuto non piccola parte nel progetto di Tommaso: l’argomento principe delle loro conversazioni, dei ragionamenti e delle discussioni era la Tohrà. Così Tommaso univa due obbiettivi in uno: approfondiva le sue conoscenze abbeverandosi ad una delle più valide fonti, e cominciava una serrata marcia di conquista, intrappolando Ester sulle cose che più le stavano a cuore; e questo cuore poco a poco si avvicinava inconsciamente ma inesorabilmente verso Tommaso, che maliziosamente andava a scovare i passi più poetici e sensuali delle scritture e li proponeva con nonchalanche ad Ester in luogo di un normale corteggiamento; e la ragazza senza accorgersene veniva lentamente imprigionata nella tela che il suo scaltro ragno andava tessendo.
Ester non era certamente una ragazza sprovveduta, e questo cambiamento così profondo in Tommaso le metteva addosso dubbi e un disagio profondo perché questi dubbi le parevano irriverenti, delle cattiverie gratuite nei confronti del ragazzo che mai si era permesso una confidenza, se non il ricorso a passi delle scritture decisamente allusivi.
Tuttavia non poteva non rimproverarsi un sospetto ingeneroso anche se in parte giustificato. Ma che diritto aveva di sollevare dubbi sulla correttezza e sulle intenzioni di Tommaso? Poteva illudersi che si trattasse di qualcosa di diverso da un giovanile desiderio di stupire? Tommaso meritava forse un giudizio così severo? E se si fosse clamorosamente sbagliata? Se accusando il ragazzo avesse invece accusato se stessa confermando un pensiero ed un sentimento di cui nemmeno si sentiva sicura? Come avrebbe potuto difendere la propria buona fede se Tommaso sdegnato avesse negato di avere particolari mire su di lei; e se poi questa indignazione fosse stata sincera, che figura avrebbe fatto lei, e peggio ancora, quanto male avrebbe fatto ad un innocente, quanto dolore gli avrebbe procurato? E in ultima analisi, se in lei fosse in procinto di sbocciare un nuovo, ancorché negato, sentimento, quale sorte gli sarebbe toccata? Quale speranza di nascere correttamente e spontaneamente? Non sarebbe forse nato morto, viziato e negato da un peccato originale indelebile e distruttivo?
Era un doloroso macerarsi per Ester, un coltivare dubbi terribili, che non la facevano dormire, che tormentavano le sue notti.
Perché Ester tutto poteva desiderare, meno che innamorarsi; e di Tommaso poi! Un fratello, un amico, un compagno di giochi, ma che pazzia pensare di farlo diventare un compagno per la vita. Eppure l’idea non le appariva impossibile, solo problematica, e anzi per certi versi anche desiderabile. Un rebus da risolvere in fretta, e da sola: non poteva certo chiedere consiglio a quello che in quel momento era l suo consigliere più fidato, proprio Tommaso. Ma un problema di questa mole le appariva insormontabile, senza un contributo di quella saggezza che sapeva di non possedere. In famiglia certo la saggezza non era merce rara: suo padre mostrava di possederne in quantità, e anche sua madre, pur meno intelligente dello straordinariamente intelligente consorte, era senza dubbio dotata di quello spirito giusto, quella capacità di esserle madre e amica al tempo stesso, che forse, vincendo il rossore e l’imbarazzo, si poteva tentare di sfruttare: con il padre sarebbe stato non dico difficile, ma semplicemente impossibile. E ancora più difficile trovare appoggi all’esterno, fuori della famiglia. Il più saggio personaggio che Ester conosceva era il rabbino, ma farlo partecipe dei suoi dubbi e delle sue ansie le sembrava fuori luogo: certo avrebbe potuto chiedergli conforto sul piano religioso, ma il problema investiva purtroppo anche altre sfere, così intime e personali da sconsigliare di parlarne ad estranei; inoltre con il rischio di coinvolgere anche Tommaso, di procurargli dei fastidi od ostacoli alla sua intenzione di abbracciare la religione ebraica.
Così alla fine decise di confidarsi con sua madre, cercando le parole più adatte, che non mettessero in cattiva luce Tommaso ma che al tempo stesso potessero dare a Rachele l’esatta misura del delicatissimo dubbio nel quale si dibatteva sua figlia.
E sua madre raccolse volentieri questa confidenza e si sforzò di dare il consiglio più utile.
“Devi cercare, figlia mia, di scavare prima di tutto dentro di te, di stare a sentire il tuo cuore, ma soprattutto la tua mente e la tua anima; Tommaso è un ragazzo d’oro, e non desta certo meraviglia che abbia fatto nascere in te qualche aspettativa, che prima o poi potrebbe mutarsi in desiderio; ma alla tua età pensare di legarsi per la vita ad una persona, è un passo da meditare, non senza aver acquisito la certezza che anche questa persona voglia altrettanto intensamente legarsi a te. Certo il suo attaccamento alla famiglia e la sua recente ma credo sincera conversione la dicono lunga sulla serietà dei suoi propositi, ma la domanda è: in questi propositi c’è posto anche per te? O addirittura non sarai proprio tu la causa di questi propositi? Mi spiace darti altri dubbi anziché toglierti quelli che già avevi. Ma in un certo senso devi essere grata a questi dubbi: dietro l’angolo, dopo la loro risoluzione, si nascondono due cose:
serenità, se deciderai che è meglio non farne nulla, e felicità se alla fine sceglierai Tommaso. Perché di una cosa sono certa, è un uomo così che può farti davvero felice.”
Rachele aveva tentato di rimanere in una posizione centrale, di non spingere la figlia in una direzione piuttosto che in un’altra, ma inconsciamente faceva il gioco di Tommaso, ne perorava la causa meglio di quanto avrebbe potuto fare lui stesso: E in fondo Ester non chiedeva di meglio che farsi convincere, soprattutto da uno spettatore teoricamente asettico, super partes. In realtà il consigliere che Ester si era scelto era il meno asettico che ci potesse essere, perché Rachele era stata conquistata dal ragazzo, ne era sinceramente entusiasta e non poteva augurarsi un genero migliore.
Certo i ragazzi erano giovani, ma entrambi in possesso di una maturità insolita, che prima o poi li avrebbe portati insieme verso un futuro radioso, felice; di questo Rachele era profondamente convinta ed è per questo che non poteva essere un buon giudice, imparziale quanto basta.
Così, con il conforto del benevolo ed autorevole giudizio di sua madre, Ester decise che valeva la pena di tentare. Unico neo, il fatto che, nonostante l’atteggiamento di Tommaso fosse eloquente, il ragazzo non si decideva a dichiararsi. Non era certo timidezza, si diceva Ester, che lo aveva più volte sentito battersi con foga e perizia quando si trattava di difendere le proprie idee: e lo faceva senza spavalderia, ma certamente non mostrava timidezza, né titubanza, né incertezza di giudizio.
Dunque se non si pronunciava, forse era perché non aveva nulla su cui pronunciarsi. Forse tutti i ragionamenti che Ester si era fatta erano solo fantasie, sogni romantici di giovinetta, proiezioni di desideri della donna che in lei stava sbocciando.
Non rimaneva altro che cercare l’occasione per chiarire, se non a parole, almeno con i fatti le intenzioni o i progetti di Tommaso, per tentare di scoprire se in questi progetti c’era spazio anche per lei.
Fu anche per questo che accettò di buon grado l’idea avanzata da Tommaso di fare una gita fuori porta in quel tiepido maggio che stava oramai per terminare. Una lunga passeggiata, loro due soli, al Lido.
Tenersi per mano in riva al mare fu una esperienza dolcissima. Dal ex Blue Moon piano piano raggiunsero la spiaggia deserta degli Alberoni: due ore di parole, ore in cui di tutto si parlò meno che dell’argomento che più stava a cuore ad Ester, la loro situazione, il loro futuro. La ragazza invero tentò di lanciare parecchie esche ma Tommaso faceva orecchi da mercante, svicolava, cambiava discorso. Ester era anche un poco indispettita, una situazione che non riusciva a dominare la metteva a disagio, la spiazzava.
Pareva che Tommaso, di solito accondiscendente, accomodante, fiutasse la trappola, rifiutando l’ostacolo.
Quando tra le dune trovarono uno spiazzo comodo per stendere la coperta e predisporre il pic-nic, l’impegno di sciorinare le vettovaglie la distolse un poco dalle sue rabbiose meditazioni.
Mangiarono senza appetito, per abitudine, ansiosi di riprendere quel fiume di parole che la pausa pranzo aveva interrotto.
Stesi sulla coperta e guardando il cielo, si tennero ancora per mano quando ripresero la conversazione.
“Posso farti una domanda?” Come sempre lui rispose: “Sai che puoi chiedermi tutto quello che ti pare.”
“Cosa ti manca per essere veramente felice?”
Di solito Tommaso cominciava da lontano le sue risposte, costruendo una bella impalcatura che circondava da ogni lato possibile la domanda, ne metteva in risalto ogni risvolto e alla fine emetteva la risposta, sempre chiara, inequivocabile. Anche stavolta la risposta fu chiarissima, ma rapida e sintetica, una fucilata.
Di slancio, quasi dando l’impressione che la parola venisse direttamente dal cuore, senza transitare per la mente, Tommaso pronunciò senza esitazione la formula più sintetica: “Scoparti”
Ester rimase impietrita per la brutalità del pensiero, che oramai non era più tale: era una dichiarazione; una proposta, una minaccia. E l’unica cosa che le sembrò intelligente rispondere fu: “E perché no?”
Con furore i due giovani consumarono le loro nozze naturali, assecondando le voglie del corpo e costringendo la mente a ritirarsi, incalzata dalla furia dei sensi. Poi tacquero a lungo, tenendosi ancora per mano. Non servivano più parole, i gesti avevano bruciato le tappe e la connivenza che ora la faceva da padrona era il cemento della loro unione. Per sempre.
Ester si sentì immediatamente prigioniera: la sua individualità era finita, tra le braccia del suo uomo.
E la felicità di quei momenti era offuscata da un senso di vergogna, di frustrazione per non essere stata più forte, per non aver fatto prevalere la virtù sulla voglia. C’era in lei un misto di compiacimento e di dolore, una contraddizione che conosceva ora per la prima volta in vita sua. Almeno fosse riuscita a smuovere il macigno che bloccava la confidenza di Tommaso! Che invece continuava imperterrito a tacere. Ostinatamente.
Nemmeno quella notte Ester riuscì a dormir bene. Il sonno era agitato da sogni paurosi, incubi di cui per fortuna perdeva il ricordo non appena usciva dal torpore del dormiveglia e la mente si ritrovava vigile a ripensare alla memorabile giornata, a quel pomeriggio sulle dune che aveva segnato per sempre il suo destino.
Ancora una paura l’assaliva, postuma e sostanzialmente inutile, quanto un pianto sul latte versato: non avevano preso alcuna precauzione, persi nel fuoco del desiderio e della follia dei sensi.
Se dunque ci fossero state delle conseguenze? Se un non voluto concepimento li avesse forzati ad una frettolosa unione riparatrice? E Tommaso come avrebbe preso un eventuale “incidente”? Meglio non pensarci, o meglio sarebbe stato pensarci per tempo, non lasciarsi tentare da un gioco tanto rischioso.
E l’alba la sorprese sempre più avvilita ed impaurita.
Poi una sorta di rassegnata atarassia si impossessò di lei, che finalmente cadde in un profondo, anestetico sonno.
Nei giorni seguenti Ester stette a spiare ansiosamente Tommaso, aspettando di sentire qualche parola di chiarimento o comunque di commento a quanto accaduto tra le dune; ma il ragazzo caparbiamente manteneva il suo silenzio, nonostante il suo atteggiamento fosse come al solito premuroso, ed affettuoso.
Ester invece gli teneva il broncio, perché non si aspettava questa chiusura, questa mancanza di comunicazione.
Così un pomeriggio sul tardi, quando si incontrarono per l’abituale passeggiata fino a San Marco, per fare lo struscio, il “liston” come si dice a Venezia, Ester prese l’iniziativa e sparò una domanda diretta, inequivocabile:
“Allora ci sei riuscito! Il tuo scopo era quello di farmi tua, di appagare la voglia dei sensi…”
“Se è questo che pensi, non può essere che così; d’altro canto non mi è sembrata una cosa spiacevole…”
“Certo che no, ma non pensi che se ne potrebbe parlare?”
“E a che scopo? I fatti non contano più delle parole?”
 Era disarmata Ester, e delusa profondamente; pertanto lasciò cadere l’argomento, rassegnandosi ad una più frivola conversazione improntata sui banali fatti di scuola, i piccoli problemi della classe, alle prese con la preparazione finale all’esame di stato, lo spauracchio che doveva chiudere il ciclo liceale.
Comunque i timori che nell’immediato avevano turbato la prima gioia fisica di Ester si rivelarono fondati: la ragazza scoprì ben presto che una nuova vita stava pulsando in lei, ne ebbe precisa coscienza prima ancora che il fisico manifestasse i segni inconfutabili della gravidanza.
Tommaso, messo immediatamente al corrente della situazione si dichiarò pronto a riparare nell’unico modo degno.
E senza entusiasmo Ester si preparò alle nozze, organizzò il suo distacco dalla famiglia per costruirne una nuova con l’uomo della sua vita, verso il quale tuttavia cominciava a nutrire un rancore incredibile, impensabile fino a qualche mese prima.
Eppure amava intensamente quel ragazzo, ma non riusciva a perdonargli quel suo silenzio, il fatto che non avesse giustificato la loro unione fisica con quell’amore che Ester si aspettava; in cui credeva ancora, ma che avrebbe desiderato sentire ammettere in modo esplicito.
“Se è questo che pensi, non può essere che così!” queste le parole che continuavano a ronzarle nelle orecchie, che dilaniavano il suo orgoglio ferito, che alimentavano la sensazione di sentirsi derubata. Amore. Ma cosa poteva mai essere questo sentimento se il suo unico scopo poteva essere quella congiunzione carnale che lei si aspettava paradossalmente più permeata di spiritualità? Due corpi che si uniscono possono dare felicità solo se le anime partecipano alla festa.
Anche Tommaso talvolta sentiva il peso di quel suo silenzio vigliacco; si
rimproverava la debolezza ma non riusciva a far uscire una verità rischiosa.
Decise di aspettare la nascita del figlio. Solo allora avrebbe confessato tutto il suo amore alla moglie adorata. Alla quale tuttavia continuava a negare ogni sogno.
Capiva di correre un grosso rischio, perché ogni giorno che passava Ester si faceva sempre più rancorosa, incapace di darsi pace.
Solo le preoccupazioni e i malesseri che la gravidanza aveva portato con se riuscivano a distogliere Ester dalle sue cupe meditazioni, dai suoi momenti di lucida follia nei quali confrontava e misurava la sua altalena tra amore ed odio.
Perché in taluni momenti le sembrava di odiare il padre di suo figlio, per la tenacia con cui le aveva negato la tenerezza cui le sembrava di aver diritto. Quante volte mitizziamo la nostra voglia fino a farla diventare ai nostri occhi un diritto. Che invece rimane solo e sempre un desiderio, una aspettativa.
E finalmente arrivò il momento di Davide, il figlio che aveva causato le pene e poi fugato le ansie della giovanissima mamma. Mai pargolo fu così perfetto portatore di pace e di serenità. Sentirlo in grembo aveva dato ad Ester la forza di tirare avanti, un motivo per sentire ancora voglia di vivere. Ma vederlo, sentirlo vagire, coccolarlo e nutrirlo con il proprio seno riconciliò Ester con il mondo, e la avrebbe riconciliata definitivamente anche con Tommaso, il quale, la prima volta che tenne tra le braccia quel fagottino urlante e piangente, unì a quelle del figlio le proprie lacrime, che gli riportavano coscienza del suo testardo egoismo ed al tempo stesso lavavano la colpa.
Come per incanto gli fu chiaro per la prima volta che era stato due volte fortunato con la nascita del figlio: perché adesso viveva e cresceva un altro piccolo lui, e questo esserino aveva squarciato la cortina dell’orgoglio di Tommaso.
Che singhiozzando confessò a Ester il suo amore.
“Vedi tesoro,temo di avere esagerato, di essermi comportato in modo malvagio, ossessionato dalla paura di fallire, di perderti, e non mi accorgevo che stavo per perderti davvero: ti ho lasciato credere che il mio unico scopo fosse la conquista fisica; non che non mi sia piaciuto, lo sai, te ne sarai ben resa conto, ma non era un fine, era un mezzo per legarti a me: ho voluto un figlio per avere la sicurezza che non avresti mai potuto lasciarmi, nemmeno se all’amore per assurdo si fosse sostituito l’odio: ma davvero ho corso questo rischio; in certi momenti il tuo rancore per il mio silenzio era palpabile, ergeva tra noi una cortina pericolosa; ma un figlio avrebbe cancellato ogni timore, un figlio nostro, amato da entrambi e fonte di eterno amore fra noi. Avrò il tuo perdono? Riesci ancora a capirmi, a scusare il mio orgoglio e la mia caparbietà?”
“L’hai detto anche tu: Davide è un cemento che ci unirà sempre. E poi come potrei non appezzare la tua sincerità, che ora ti costa non poco? Si, ho sofferto tanto a causa della tua ostinazione, ma non ho mai perso la speranza che ci fosse un rimedio, che non si trattasse di una semplice attrazione fisica, che anche per te un figlio fosse una cosa importante, un punto di arrivo.”
“Adesso è il mio momento di chiederti – interrogò timidamente Tommaso – cosa ti manca per essere veramente felice?”
“Beh, forse non ci crederai, ma mi pesa questa pausa obbligata, perché ora avrei una voglia matta di scoparti!”

« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 13:29:53 da eziodellagondola »
eziodellagondola

presenza

  • Visitatore
Re: Ester (epilogo)
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2011, 23:05:39 »
Quanta poca fiducia nell'amore ha Tommaso, tanto da credere che un figlio possa essere "cemento" per una coppia... nonostante tutto, ogni cosa ha un suo epilogo, a volte, e vivere accettando la realtà così com'è farebbe apprezzare le gioie, e accettare i dolori.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Ester (epilogo)
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2011, 07:27:47 »
ah, e poi si dice che sono le donne a essere contorte! Povero Tommaso, orgoglioso e timido a oltranza, dopo tanto allenamento, rischiava di non raggiungere il traguardo dell'amore. A volte è proprio la paura di perdere, che ci butta fuori gara. abow

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 970
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re: Ester (epilogo)
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2011, 23:10:27 »
Sembra una storia antica, fragile e forte.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: Ester (epilogo)
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2011, 14:21:11 »
grazie per il commento

E
eziodellagondola