Autore Topic: Carlo (prologo)  (Letto 502 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Carlo (prologo)
« il: Ottobre 27, 2011, 13:55:35 »
Quello che adesso mi manca per essere veramente felice, è l'essere circondato dalla gioventù, come quando ero in servizio. Sono un insegnante in pensione, ormai prossimo alla sessantina, ma ancora non mi rassegno, non mi decido a diventare vecchio.
Una vita spesa tra i giovani, a spiare i loro progressi, i loro cambiamenti, professionalmente dedicato ad aiutarli a crescere, mi ha fatto questo regalo: conosco oramai ogni dettaglio della giovinezza, ho assorbito tutta la forza e la voglia di essere, di continuare all'infinito questa avventura; e per un mutuo scambio, mentre ho infuso ai giovani cultura e saggezza, ne ho carpito, facendola mia, la voglia di vivere.
Svolgere una professione gratificante non è stata su questo versante la mia unica fortuna: anche il fisico mi aiuta, resistendo abbastanza bene alle ingiurie del tempo. Quest'ultimo aspetto è però un'arma a doppio taglio, perché un fisico ancora prestante mi porta spesso a sopravvalutare le mie forze, a pretendere un po' troppo e ad assecondare quel desiderio di esagerare che mi ha accompagnato per tutta la vita.
Così talvolta il mio comportamento è leggermente criticabile; non dico riprovevole o sconveniente, ma senza dubbio poco consono all'età anagrafica.
Quello che comunque fa ancora di più e di peggio del fisico è il mio carattere che non conosce solo gli eccessi dell'esagerazione, ma che fa i salti mortali per conservare il suo spirito fanciullesco; e dalla unione carattere/curiosità nascono avventure uniche nelle quali riesco ad impelagarmi a meraviglia.
That is life dicono oltremanica ed oltreoceano, la vita è questa, una continua avventura e se così non fosse, non varrebbe certo la pena di vivere.