Recensioni libri

Incontro con Giosuè Calaciura

Pubblicato il 21-02-2007


Giovedì 22 febbraio alle ore 19.30 si terrà l'incontro con Giosuè Calaciura per parlare del suo libro "La figlia perduta.La favola dello slum"
(Bompiani) al GRIOT emporio, libri e caffé Via di S. Cecilia 1/A – Roma.

Per informazioni:
GRIOT emporio, libri e caffé
Via di S. Cecilia 1/A – Roma
Tel/Fax 06. 58334116
www.griotemporio.it

Il volume è stato realizzato in collaborazione con AMREF. La prefazione è di Pietro del Soldà che interverrà all'incontro.

“Giosuè Calaciura è un nome importante della letteratura siciliana e non solo. Difficile metterlo in discussione. E’, insieme ad altri pochi autori, la nostra unica ricchezza.” Andrea Camilleri

Nelle bidonville di Kampala, capitale dell’Uganda, si dispiega l’avventurosa vita di Henriette, orfana della guerra civile che saprà affrontare tutti i pericoli che minacciano i ragazzi di strada: trafficanti d’organi, sacerdoti di oscuri culti alla ricerca di vittime di sacrifici umani, la caduta nella prostituzione e lo spettro dell’Aids.
La vita di Henriette è però toccata da un raggio di luce e speranza: l’amore per Edward e la figlia. Quando la bambina sparisce in circostanze misteriose, comincia un’indagine rocambolesca e ricca di colpi di scena nei meandri della baraccopoli di Kampala.
Una straordinaria epopea popolare immersa nei miti tradizionali e nel folklore metropolitano del cuore pulsante dell’Africa nera: lirica e visionaria, commovente e piena di speranza.

Giosuè Calaciura è nato a Palermo nel 1960. Giornalista, collabora con alcuni quotidiani e diverse riviste. Ha scritto una serie di radiodrammi per la Rai. I suoi racconti sono apparsi su Il Sole 24 Ore, Lo Straniero e Nuovi argomenti; nell'antologia I Disertori (Einaudi, 2001) curata da Giovanna De Angelis, e in un'antologia di scrittori meridionali curata da Goffredo Fofi. Ha pubblicato due romanzi: Malacarne, del 1998, e Sgobbo, del 2002, vincitore del Premio Selezione Campiello.

I diritti dell’autore sono interamente devoluti ai progetti di AMREF in Uganda.

Torna alla pagina delle news