Recensioni libri

Bologna ragazzi award

Pubblicato il 28-03-2007


La Fiera del libro per ragazzi di Bologna aprira' i battenti il 24 aprile, nel frattempo sono stati assegnati i premi per 'Bolognaragazzi award 2007'.
Promosso dalla Fiera del Libro per Ragazzi in collaborazione con Ibby Italia
Tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali conferiti ogni anno all’editoria per ragazzi.

FICTION
CAPPELEN FORLAG- Oslo, Norvegia
Garmanns sommer
testo e illustrazioni di Stian Hole

Accade raramente, nella storia dell’editoria, che si possa prendere atto dell’esistenza di un libro come “Garmanns sommer” di Stian Hole. E’ questo un libro, infatti, in cui appare davvero un rinnovamento dell’immagine così esplicito e vivo da imporre necessariamente una riflessione che spesso non si può riferire all’editoria. Quello di Stian Hole è un libro che appare come il frutto autentico di una ricerca a cui l’autore si è votato. E ricercare vuol dire innovare, ovviamente, ma significa anche tener conto di una grande vicenda storica, significa confrontarsi con il presente guardando al passato, cercando in esso le proprie radici. Così l’avanguardia tedesca del primo dopoguerra, le ricerche stilistiche italiane, i maestri del surrealismo, il cinema sperimentale, il design tra le due guerre si ritrovano proprio qui, entro queste nitide prospettive di sogno che narrano poeticamente senza mai trascurare il quieto nitore della ragione. Una poetica, questa che si rivolge ai bambini con grande consapevolezza emotiva, perché intende parlare ad essi senza le povere volgarità di tante attuali proposte, guardando in alto, coltivando, nel visivo, la nobiltà dello spirito.

FICTION – MENZIONE SPECIALE

HACHETTE LIVRE AUSTRALIA – Melbourne, Australia
The Arrival
testo e illustrazioni di Shaun Tan

Per “The Arrival” di Shaun Tan, la commissione giudicatrice si è valsa della possibilità di concedere una menzione speciale. Infatti la ricerca dell’autore di questo volume merita di essere collocata un poco al di fuori degli ambiti entro cui si sperimenta tutto ciò che, in vario modo, attiene al visivo. Moltissime immagini che parlano da sole, e parlano un linguaggio commovente, insinuante, lieve, onirico, dolente, magico, universale. Un mondo intero fatto di citazioni dove il cinema, la fotografia, l’illustrazione, la pubblicità assegnano a questo libro l’indubbia grandezza di una Bibbia dell’Immaginario. E su questo conclamato, lunghissimo viaggio nell’iconografia di un secolo, domina un’etica ben visibile, fatta di rigore, di pazienza, di severità, di passione. The Arrival vuole proporsi come un compendio, come un esito fondamentale. E consegue l’obiettivo perché la tenue luce in cui è immerso il suo racconto illumina i sussurri, non spegne le grida, non attenua l’intensità emotiva di tutte queste innumerevoli parole che popolano questo mondo senza parole.

NON FICTION – VINCITORE
GALLIMARD JEUNESSE - Parigi, Francia
L’encyclopédie des cancres des rebelles et autres génies
testo di Jean-Bernard Pouy, illustrazioni di Serge Bloch

Di libri come “L’encyclopédie des cancres des rebelles et autres génies” se ne incontrano davvero pochi, tanto nella storia della letteratura per l’infanzia, quanto nella divulgazione culturale, quanto nella complessa vicenda dell’umorismo. E’ un libro splendidamente ossimorico, perché è sapiente e giocoso, lieve e intenso, allusivo e molto preciso. Questa è una rivisitazione parodistica dell’insuccesso scolastico come possibile preludio alla piena estrinsecazione della genialità, attraverso tutta la storia della cultura e dell’educazione. Nel libro, ogni tavola dice che esistono molti modi di guardare al genio, alle invenzioni, ai trionfi, alle cadute, alle esclusioni. C’è, in questa sapiente prova di saporito umorismo grafico, anche un grande messaggio, del tutto umano, che deve indurre alla speranza. Non c’è mai, infatti, un solo modo di considerare le cose. Ogni biografia vive solo di sé stessa, tra rischi, incomprensioni, fatiche, dolori e speranze. Un tratto inconfondibile, unico, originalissimo del volume è poi quello che vede in esso convivere grafica, testo, illustrazione, impostazione della pagina, con una coerenza che quasi mai si vede così attuata, tanto che il volume possiede una sua rilevante unicità anche in questo senso.

NEW HORIZONS – VINCITORE

EDICIONES TECOLOTE – Colonia San Miguel Chapultepec, Messico
El libro negro de los colores
testo di Menena Cottin, illustrazioni di Rosana Faría

La commissione giudicatrice del BolognaRagazzi Award ha unanimemente deciso di assegnare al volume “El libro negro de los colores” di Menena Cottin e Rosana Faría, Ediciones Tecolote, il premio. Le motivazioni appaiono varie e complesse. C’è, prima di tutto, una pedagogica ed etica impronta che il volume possiede, fino a incantare e a commuovere chi lo osserva. Perché con poetica trasfigurazione della forza vibrante del colore in una limpida dimensione tattile, le autrici hanno potuto comunicare la complessità della dimensione coloristica anche a chi non può percepirla con i sensi. Ma il libro raccoglie intorno a sé, con parità di collocazione, tanto i vedenti quanto i non vedenti, perché scaturisce da una sobria eleganza grafica, frutto di consapevole ricerca e di colta memoria storica. La commissione premia, così, un libro che unisce, che fa dialogare, che spezza remoti impedimenti, che abbraccia fruitori molto diversamente motivati.

Torna alla pagina delle news