Recensioni libri

E' morto Kurt Vonnegut

Pubblicato il 12-04-2007


Lo scrittore americano di origine tedesca Kurt Vonnegut è morto il 10 aprile all'età di 84 anni. Con il suo "Mattatoio numero 5" aveva fatto del suo peggior incubo uno dei suoi più grandi successi in libreria.

La moglie, la fotografa Jill Krementz, ha riferito che Vonnegut, che si meravigliava spesso di aver vissuto così tanto tempo nonostante avesse fumato per tutta la vita, aveva subito danni cerebrali dopo una caduta nel loro appartamento di Manhattan, diverse settimane fa.

Cronologia biografica
1922 11 novembre. Nasce a Indianapolis Kurt Vonnegut jr.
1940 Dopo aver frequentato la Orchard School, s'iscrive alla Shortridge High School. Durante la frequenza contribuisce al giornale scolastico, Shortridge Daily Echo.
1940 Iscrizione a biochimica alla Cornell University.
1943 A marzo si arruola nell'esercito degli Stati Uniti. Viene mandato al Carnegie Institute e all'università del Tennessee per corsi di ingegneria meccanica.
1944 Il 14 maggio la madre, Edith Lieber Vonnegut, si suicida; il 22 dicembre viene catturato in Germania.
1945 Il 13 febbraio viene bombardata Dresda e vengono uccise 135.000 persone. Vonnegut con alcuni camerati trova rifugio in una cella frigorifera sotterranea, l'origine di Mattatoio nr. 5.
Aprile. Le truppe sovietiche occupano Dresda.
22 maggio. Vonnegut viene rilasciato e torna negli Stati Uniti. Gli viene conferita una medaglia per ferite riportate in guerra (Purple Heart).
6 agosto. Gli americani sganciano la bomba su Hiroshima.
1 settembre. Vonnegut sposa Jane Marie Cox, sua compagna di liceo e conosciuta all'asilo.
Dicembre. S'iscrive al dottorato in antropologia alla University of Chicago. Lavora come reporter per il Chicago City News Bureau.
1946 La tesi di dottorato "Sulla fluttuazione tra Bene e Male nei Simple Tales" viene rifiutata all'unanimità dalla facoltà di antropologia.
1947 Viene assunto dal laboratorio di ricerca della General Electric Company di Schenectady, NY, come divulgatore. Nasce Mark, suo figlio.
1949 Nasce la figlia Edith.
1950 L'11 febbraio viene pubblicato su "Collier's" il suo primo racconto, Report on the Barnhouse Effect.
1951 Lascia la General Electric e si trasferisce a Provincetown, MA, per scrivere a tempo pieno.
1952 Viene pubblicato il suo primo romanzo Player Piano (Piano meccanico) da Charles Scribner's Sons, New York.
1954 Accetta una serie di lavori per incrementare il budget famigliare: insegna alla Hopefield School, fa il pubblicitario e apre la seconda concessionaria Saab in America. Nasce la figlia Nanette.
1957 Muore il padre, Kurt Vonnegut Sr.
1958 A seguito della morte della sorella e del cognato, Kurt e Jane adottano i tre nipoti.
1959 Viene pubblicato The Siren of Titans (Le sirene di Titano) in tascabile.
1961 Pubblicato Canard in a Cat House, raccolta di racconti già stampati. Viene ripubblicato The Siren of Titans in edizione maggiore.
1962 Pubblicato Mother Night (Madre notte).
1963 Pubblicato Cat's Cradle (Ghiaccio Nove). Il libro viene notato da alcuni scrittori influenti e appaiono delle recensioni sul New York Times e su Spectator.
1965 Pubblicato God Bless You, Mr. Rosewater (Dio la benedica, dottor Kevorkian), il suo primo libro a essere ampiamente recensito. Accetta un incarico alla scuola di scrittura dell'Iowa University. Scrive la prima recensione per il New York Times.
1967 Vince una borsa di studio che gli permette di andare a Dresda per compiere delle ricerche in preparazione di Mattatoio n. 5 e firma un contratto per tre libri con il suo editore Delacorte Press/Seymour Lawrence.
1968 Pubblicato Welcome to the Monkey House (Benvenuta nella gabbia delle scimmie), raccolta di racconti.
1969 La pubblicazione di Slaughterhouse-Five (Mattatoio n. 5) lo catapulta nella notorietà. Il libro sarà il numero uno nella lista dei bestseller del New York Times.
1970 Compie un viaggio in Biafra poco prima che esploda la guerra civile nigeriana. Vince una borsa di studio del National Institute of Arts. Riceve l'incarico di insegnare scrittura creativa all'università di Harvard. Viene pubblicato Happy Birthday, Wanda June (Buon compleanno Wanda June).
1971 Si separa dalla moglie e si trasferisce da solo a New York.
1973 Pubblica Breakfast of Champions (La colazione dei campioni), il cui grandissimo successo di vendite si accompagna a recensioni negative. Succede ad Anthony Burgess come professore emerito di prosa inglese alla City University di New York.
1974 Si dimette dalla City University di New York. Pubblica una collezione di saggi e recensioni, Wampeters, Foma & Granfalloons.
1975 Eletto vicepresidente del National Institute of Arts and Letters.
1976 Pubblicato Slapstick; or Lonesome No More (Comica finale. Ovvero non più soli) che viene recensito con ostilità.
1979 Pubblica Jailbird (Un pezzo da galera) e si sposa con la fotografa Jill Krementz.
1981 Pubblica Palm Sunday: An Autobiographical Collage.
1982 Pubblica Deadeye Dick (Il grande tiratore) e il 15 dicembre nasce la figlia Lily.
1985 Pubblica Galapagos. Tenta il suicidio con un mix di pillole e alcol.
1987 Pubblica Bluebeard (Barbablù). La maggior parte delle principali testate decide di non recensirlo.
1990 Pubblica Hocus Pocus.
1991 Pubblica Fates Worse Than Death: An Autobiographical Collage of the 1980's.
1997 Pubblica Timequake, definito da Vonnegut il suo ultimo romanzo.
2000 Nominato Autore di Stato di New York.
2007 11 aprile muore nella casa di Manhattan.

Torna alla pagina delle news