Recensioni libri

Antonio Pascale vince il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

Pubblicato il 27-04-2007


“S’è fatta ora” di Antonio Pascale, pubblicato da Minimum Fax, ha vinto la XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

"S’è fatta ora" è un romanzo in cinque movimenti, che mette a fuoco quelle volte in cui la vita ha cambiato il suo passo: ha accelerato, si è scomposta, si è biforcata verso il sentiero del successo o sulla strada che conduce al capolinea. Vincenzo Postiglione (alter ego dell'autore già presente negli altri libri di Pascale) alle prese con cinque momenti chiave e altrettanti temi centrali della vita di un uomo: la giovinezza, lo Stato, l'amore, la scienza e il dolore. Cinque iniziazioni (sentimentali, civili, esistenziali) che si intrecciano tra loro dando vita a un particolare romanzo di formazione.

Antonio Pascale è nato a Napoli nel 1966 e risiede a Roma. Ha pubblicato La città distratta e La manutenzione degli affetti con Einaudi, e altri racconti su riviste.
Ha vinto l'edizione 2000 del premio Sandro Onofri con La città distratta, valutato il miglior réportage narrativo di autore ed editore italiano pubblicato tra il gennaio 1999 e l'agosto 2000.
Con Sandro Veronesi, Nico Orengo, Marosia Castaldi, Simona Vinci e Gabriele Romagnoli, fa parte del gruppo di scrittori che ha dato vita a Verdeblù, uno spazio dedicato alla narrazione e all'ambiente, con l'idea di scrivere a più mani un racconto di ispirazione ecologista.

Nelle preferenze della Giuria popolare il libro dello scrittore napoletano, che ha ottenuto un totale di 31 voti, ha preceduto con ampio margine “Ultimo piano senza ascensore” di Toni Fachini (Effigie), accreditato di 24 voti. Al terzo posto a pari merito, “Noi la farem vendetta” di Paolo Nori (Feltrinelli) e “Il Dio dei corpi” di Marosia Castaldi (Sironi), che hanno totalizzato 20 preferenze a testa. Più staccato, “Troppi paradisi” di Walter Siti (Einaudi) con 13 voti.

La premiazione del vincitore avrà luogo sabato 12 maggio alle ore 16,45 nella cornice della splendida Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, l'autore del libro più votato avrà l'onore di essere premiato, quest'anno, da ABRAHAM YEHOSHUA, scrittore e professore di letteratura comparata, presso l’Università di Haifa.
Seguirà l'incontro con il prestigioso autore durante la conferenza, organizzata dall'Associazione per la Cultura Sinapsi, subito dopo la cerimonia di premiazione.

Torna alla pagina delle news