Recensioni libri

Etnafest ricorda Vitaliano Brancati

Pubblicato il 02-07-2007




Etnafest è la rassegna internazionale di Musica, Arte e Cinema promossa dalla Provincia Regionale e dall’Azienda Provinciale per il Turismo di Catania con l’obiettivo precipuo di valorizzare e tutelare l’identità culturale del territorio

In occasione del centenario dalla nascita di Vitaliano Brancati il festival proporrà un doppio appuntamento.

Verra' inaugurata, alle ore 19.00 del 24 luglio, una mostra allestita con la collaborazione dell'Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dal titolo "Dalla Sicilia all'Europa l'Italia di Vitaliano Brancati", curata da Annamaria Andreoli, Franca De Leo, Enzo Sappulla e Sarah Zappulla Muscara'.

Contemporaneamente Anna Proclemer offrira' una inedita testimonianza del marito Vitaliano con il recital "Viaggio attraverso Brancati". Attraverso i ricordi dell'attrice si raccontera' la storia del ragazzo di Pachino, trasferitosi a Catania per gli studi e che divento' uno scrittore di successo.

Nato a Pachino [Siracusa] nel 1907, compì gli studi a Catania. Si trasferì a Roma per svolgervi attivitàletteraria e giornalistica. Nel 1934 la crisi politica che lo portò a ripudiare gli scritti giovanili e il fascismo con la sua mitologia dell'azione. Tornò a Catania e si dedicò all'insegnamento, compiendo una scelta individuale coraggiosa, che pochi scrittori in quegli anni fecero preferendo collaborare con il fascismo. Collaborò al settimanale «Omnibus» con alcune corrispondenze, ispirate a un anticonformismo radical-liberale cui rimase fedele anche dopo il 1945. Gli ultimi anni furono angustiati dalle difficoltà familiari - aveva sposato l'antipatica attrice Anna Proklemer - e economiche. Morì a Torino nel 1954.


Torna alla pagina delle news