Recensioni libri

La tenzone letteraria di zam.

Pubblicato il 25-07-2007




Rullo di tamburi! Dai vicoli bui e sordidi, fino alle vie più luminose della città, viene data notizia della prima tenzone letteraria del regno di Zam. Non il solito concorso letterario ma un vero e proprio torneo con scontri diretti tra cavalieri, che armati di parole e in sella ai loro sogni, daranno vita a una sfida memorabile.
La giuria popolare deciderà il tema dello scontro e i prodi guerrieri scriveranno un racconto che si confronterà solo contro quello del proprio diretto avversario. Ogni giurato assegnerà un punteggio e il racconto con il voto complessivo più alto passerà il turno.
Una tenzone a settimana a partire dal 15 settembre, quando si chiuderanno le iscrizioni, fino all'ultimo grande scontro tra i due finalisti, che intrisi di gloria, si sfideranno all'ultimo sangue.

Accorrete o prodi scrittori per dar prova della vostra fantasia.

Iscriversi è molto semplice. Se siete già iscritti su zam potete farlo liberamente aggiungendovi nel campo "Nuovi membri" del gruppo Cavalieri combattenti

Se non siete ancora iscritti potete farlo qui

Bando di concorso

1: Norme generali

1.1) Il torneo é aperto ai soli utenti iscritti (ospiti iscrivetevi qui)
1.2) Il racconto non deve essere superiore alla lunghezza di due cartelle (una cartella equivale a 1800 battute, spazi bianchi compresi)
1.3) Il torneo si svolge con confronti diretti, il vincitore passa al turno seguente.
1.4) Ogni turno avrà un tema diverso deciso dalla giuria.
1.5) Se per qualsiasi motivo un concorrente non dovesse presentare il racconto, si assegnerà la vittoria a tavolino all' avversario diretto.

2: tempi

2.1) Le iscrizioni per la giuria e i concorrenti si chiuderanno il 15 di settembre.
2.2) Ci si iscrive nelle pagine di iscrizione: Cavalieri combattenti
2.3) Il tema del racconto del primo turno verrà comunicato entro il termine delle iscrizioni: 15 di settembre.
2.4) Ogni turno durerà una settimana.
2.5) I concorrenti hanno a disposizione i primi 5 giorni della settimana per completare il racconto: da lunedì alla mezzanotte del venerdì.
2.5) I racconti andranno inviati tramite messaggio privato al presidente di giuria (da definire). Se il racconto non perverrà entro il tempo limite: la mezzanotte del venerdì, verrà assegnata la vittoria all'avversario.
2.5) La giuria avrà tempo 2 giorni, sabato e domenica per valutare i racconti e assegnare un punteggio.

3 collaborazioni

3.1) È consentita la collaborazione di utenti (massimo 2) per svolgere i compiti purché si firmino insieme.

4 giuria

4.1) La giuria sarà composta di 10 giurati, designate tra i membri del forum di zam.
4.2) Ogni giurato assegnerà un punteggio con valori da 1 a 5 ai racconti. La somma dei punteggi dei giurati darà il voto complessivo. Vincerà lo scontro diretto il partecipante con il voto complessivo più alto.
4.3) In caso di pareggio si procederà a una nuova votazione considerando anche i decimi di punteggio. Quindi da 1.0 a 5.0. (Significa che si possono dare valori intermedi come 1.5 o 4.9)
4.4) I voti di ogni giurato verranno comunicati in privato al presidente di giuria che pubblicherà sul forum il totale. I voti di ogni singolo giurato rimarranno segreti.
4.5) Il presidente di giuria avrà un ruolo super partes e non potrà votare.

Pubblicazione

5.1) I testi dovranno essere inviati al presidente di giuria che li pubblicherà in forma anonima sul forum della tenzone letteraria.
5.2) Nel testo pubblicato deve essere presente lo scontro di riferimento. Es. (Cavalier Chiribbio contro Cavalier Dudi) e il titolo del testo.

Il vincitore

6.1) Il vincitore della tenzone letteraria vedrà pubblicato il proprio racconto:
- Nella homepage di www.zam.it
- Su Booksblog.it che invierà anche un libro in omaggio al vincitore.

Il banner della tenzone è stato realizzato da Malombra.

Torna alla pagina delle news