Recensioni libri

Festival del racconto di Carpi

Pubblicato il 04-10-2007


Dal 5 al 7 di ottobre si terrà a Carpi (Mo) il festival del racconto con eventi letterari nelle piazze, nelle strade e nei caffè del centro storico di Carpi, e il coinvolgimento di scrittori, musicisti e attori.
Le novità dell'edizione 2007 sono il programma teatrale, con letture di classici, il programma della danza contemporanea e la proposta di due laboratori di lettura e di illustrazione. Ritornano invece le Poltrone narranti con presentazioni di libri, incontri con scrittori, letture, degustazioni.

Il PREMIO LORIA dedica maggior spazio agli inediti con due eventi specifici e con l'assegnazione del premio speciale della giuria a Clara Sereni.

Il programma

Tutti gli autori presenti:
Stefano Benni
Dopo una brillante attività come giornalista satirico, si afferma come narratore nel 1976 con la sua prima opera “Bar Sport”. Da allora la sua produzione ha spaziato dai romanzi ai racconti, alle raccolte di poesie e al teatro. Ricordiamo in particolare fra le sue opere più recenti “La compagnia dei celestini” (1992) e “Margherita Dolcevita” (2005).

Roberta Biagiarelli
Attrice, autrice e progettista teatrale, nasce a Fano nel 1967 e intraprende il suo percorso di formazione teatrale studiando in Italia e all’estero. In particolare partecipa al Laboratorio del Teatro Settimo di Torino e vi lavora fino al 2001 prendendo parte alla messa in scena di diversi spettacoli. Con la sua casa di produzione Babelia & C. mette in cartellone alcune sue produzioni dedicate al dramma dei Balcani completando nel 2006 il progetto di teatrodocumentario Souvenir Srebrenica.

Davide Bregola
Trentenne, vive in provincia di Mantova. Nel 1996 ha esordito nella raccolta Under 25 CODA a cura di Silvia Ballestra e Giulio Mozzi. Nel 1999 ha vinto il premio Tondelli per la narrativa con i racconti raccolti nel libro Viaggi e corrispondenze edito da Mobydick. Nel 2002 ha pubblicato Da qui verso casa per Edizioni Interculturali, un libro di interviste a scrittori stranieri che scrivono in italiano senza bisogno del traduttore. Nel 2003 ha pubblicato Racconti felici da Sironi, stesso editore anche per l’ultimo romanzo La cultura enciclopedica dell’autodidatta (2006).

Giovanni Brizzi
Insegna Storia romana all’Università di Bologna. E’ stato professore alla Sorbona ed è insignito delle Palmes Academiques dello Stato francese. Specialista di storia militare antica si è dedicato in varie opere alla figura di Annibale e ha saputo tradurne le vicende in saggi di grande leggibilità anche per il grande pubblico. Ricordiamo in particolare Scipione e Annibale. La guerra per salvare Roma, uscito per Laterza nel 2007.

Alessandra Burzacchini
Insegnante di lettere presso le scuole medie superiori, vive e lavora a Carpi. E’ stata “scoperta” dal Premio Loria nel 2004 giungendo finalista con il racconto Di un azzurro da farfalla. Anche l’anno successivo un suo racconto è stato finalista per lo stesso premio. In questi anni ha partecipato a numerosi concorsi letterari ricevendo costanti conferme. Ha in preparazione il primo romanzo.

Stefano Cenci
Attore professionista, ha recitato con noti registi in opere teatrali classiche e moderne. Ha fatto parte della Compagnia teatrale di Volterra diretta da Armando Punzo che ha vinto il Premio Ubu nel 2004. Si occupa anche di laboratori e corsi teatrali.

Guido Conti
E’ nato a Parma nel 1965, città dove vive e lavora. Dopo i primi racconti pubblicati sulla rivista ClanDestino, è stato scoperto da Pier Vittorio Tondelli che lo ha pubblicato in Under 25, volume III Papergang (1990). Da allora ha pubblicato vari volumi di racconti tra cui Il coccodrillo sull’altare vincitore di numerosi premi. Nel 1999 ha vinto il Premio Campiello per il romanzo Cieli di vetro. Nel 2002 ha curato Dite la vostra
raccolta degli scritti giovanili di Cesare Zavattini. Dirige la rivista letteraria Palazzo Sanvitale ed è direttore editoriale della casa editrice Monte Università Parma Editore. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo La palla contro il muro (Guanda).

Mimmo Cuticchio
Erede di una famiglia siciliana di “pupari” artefici del teatro dei pupi, Mimmo Cuticchio dopo varie esperienze all’estero, rinnova questa tradizione dedicandosi all’elaborazione di spettacoli basati sulla tecnica del Cunto. Il Cunto era un genere reciitativo della tradizione siciliana, un teatro ambulante in cui il Cuntista o cantastorie intratteneva il pubblico per le strade con la narrazione delle storie dei paladini e dei reali di Francia servendosi unicamente di una spada, del suo corpo e di una sapiente tecnica vocale. Cuticchio è ritenuto un maestro di questa arte antica di narrazione orale, che propone nei teatri italiani e stranieri.

Paolo Dall’Olio
Nato a Castelvetro di Modena, vive e opera a Carpi. Laureato in Architettura nel 1985 si diploma poi in canto presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze mediando i due ambiti con studi sulle proporzioni armoniche e musicali nell’architettura rinascimentale e sugli apparati scenici di opere teatrali del Rinascimento. Tra il 1985 e il 1988 definisce la sua formazione registica presso la Cattedra di Arte scenica al Conservatorio musicale fiorentino con il regista Enrico Colosimo. Nel 1995 fonda, in qualità di regista e scenografo, la Compagnia del Teatro di Corte portando sulle scene, tra l’altro, La Mandragola di Niccolò Machiavelli (2001), Macbeth di W. Shakespeare (2004) e Lisistrata di Aristofane (2007).

Marco Ferri
E’ diplomato in clarinetto e sassofono e ha approfondito il linguaggio jazzistico partecipando a varie edizioni di Umbria Jazz e altri Festival internazionali. Collabora con il Teatro comunale di Modena partecipando a produzioni originali di musica contemporanea.

Stas Gawronski
Organizza e conduce trasmissioni culturali per i canali Rai di cui cura anche il Portale Internet. Dal 1999 è docente di scrittura creativa ed è tra gli animatori del laboratorio di scrittura dell’associazione culturale romana “Bombacarta”.

Giorgio Giliberti
Fotografo professionista, dopo le prime esperienze come fotoreporter ha sviluppato la sua attività operando nel campo della pubblicità, della moda, dell’industria e dell’editoria d’arte. Ha realizzato numerose mostre e cataloghi, fra i quali ricordiamo in particolare Ombre chiare (1994), Le carousel du monde (2000), Invito a Dante (2004) e Io resto comunista (2005)

Franca Grisoni
E’ nata a Sirmione, dove vive e lavora. Poetessa, scrive nel dialetto della sua terra d’origine.. Considerata una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea è stata spesso avvicinata a Emily Dickinson per la contemplazione della natura e degli eventi della vita di ogni giorno che si ritrovano nelle sue opere. Ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Bagutta. Fra le sue opere ricordiamo L’oter (Einaudi
1988). Strettamente collegata alla sua poesia è la sua riflessione religiosa che l’ha portata allo studio dei testi biblici, di cui promuove letture pubbliche.

Mariangela Gualtieri
Autrice di poesie e testi per il teatro. Ha fondato insieme al regista Cesare Ronconi il Teatro Valdoca nel quale è attiva come drammaturga e attrice. Nel 1992 pubblica la prima raccolta di poesie Antenata edita da Crocetti. Fra le ultime raccolte di versi pubblicate ricordiamo Fuoco centrale e altre poesie per il teatro (2003), Donna che non impara (2003), Senza polvere senza peso (2006) e Sermone ai cuccioli della mia specie (2006).

François Kahn
Nato in Francia nel 1949, dopo le prime esperienze teatrali a Parigi, incontra Jerzy Grotowski e fino al 1981 partecipa a suoi lavori e seminari in Polonia. Dal 1986 all’interno del Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera sviluppa la sua ricerca drammaturgica come attore e regista. A partire dal 1995 lavora sul progetto TEATROdaCAMERA con monologhi basati su testi letterari e
presentati in spazi non teatrali.

Marco Missiroli
E’ nato a Rimini nel 1981 e vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo Senza coda (Fanucci 2005) ha vinto il Premio Campiello opera prima 2006. Nel 2007 ha pubblicato con Guanda Il buio addosso, una storia di crudeltà e solitudini ambientata in un mondo solo in apparenza luminoso e chiaro nel sud della Francia.

Raul Montanari
Nato a Bergamo, vive attualmente a Milano. Considerato tra i migliori traduttori italiani, ha firmato versioni dall’inglese e dalle lingue classiche, greco e latino. La maggior parte delle sue opere è riconducibile al genere noir letterario sul modello di P. Highsmith e Durrematt.
Nell’ultima opera, L’esistenza di Dio (Baldini Castoldi Dalai2006), si manifesta più chiaramente la sua attenzione verso il divino già presente in altri precedenti romanzi. Ricordiamo anche la raccolta di poesie Nelle galassie oggi come oggi Covers in collaborazione con Aldo Nove e Tiziano Scarpa. (Einaudi 2001) e i romanzi La perfezione (Feltrinelli 1994), Chiudi gli occhi e La verità bugiarda entrambi per Baldini Castoldi Dalai.nel 2005.

Gianluca Morozzi
Scrittore e musicista, nato a Bologna nel 1971, dopo gli esordi con la piccola casa editrice Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout (Guanda 2004), un thriller claustrofobico interamente ambientato all’interno di un ascensore. Sempre da Guanda nel 2006 ha pubblicato L’Emilia e la dura legge della musica.

Nervo&Tes performing art
Coppia di artisti, Gennaro Rino Becchimanzi e Paola Setti, che, dopo varie esperienze nazionali e internazionali, hanno intrapreso un percorso artistico rivolto alla realizzazione di installazioni e video d’arte. Le loro ultime performance si inseriscono in un ampio e ambizioso progetto intitolato“Mondi possibili” che si propone di coinvolgere gli spettatori in un dialogo interattivo ed emozionale con l’opera d’arte.

Maria Paiato
E una delle più raffinate e sensibili interpreti del teatro italiano. Nata nel 1961 in un piccolo paese della provincia di Rovigo, dopo un’adolescenza provinciale e gli studi di ragioneria, decide di cambiare vita e frequenta a Roma l’Accademia nazionale di arte drammatica “D’Amico”. Dopo il diploma nel 1984, inizia una intensa e brillante carriera che la porta a collaborare con importanti registi come Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Maurizio Scaparro, Giancarlo Sepe, Nanni Loy e altri. Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Francesca Archibugi (Lezioni di volo, 2007). Ha vinto numerosi premi come migliore attrice italiana, tra cui i due Premi Ubu (2005 e 2006).

Fulvio Panzeri
Critico letterario e giornalista, si occupa attivamente della nuova narrativa italiana alla quale ha dedicato saggi specifici fra i quali ricordiamo I nuovi selvaggi (Guaraldi, 1995) e Senza rete (Pequod, 1999). Collaboratore di Pier Vittorio Tondelli, dopo la sua morte ne ha curato la pubblicazione delle opere nei ““Classici Bompiani”.

Sandro Poli
Dopo avere seguito corsi di recitazione a Bologna, ha aderito alla Compagnia del Teatro di Corte nel 2000, cimentandosi in ruoli comici e dalla complessa natura psicologica del teatro classico e contemporaneo.

Rosella Postorino
E’ cresciuta in un paese di mare della provincia di Imperia e vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diversi racconti tra cui In una capsula incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile libero 2004) e il saggio breve Malati di intelligenza nella raccolta Duras mon amour 3 (Lindau 2003). Il suo primo romanzo dal titolo La stanza di sopra (Neri Pozza 2007) ha vinto il premio Rapallo Opera prima e racconta la storia di un’adolescente che nello scenario grigio di una città di provincia si misura con una realtà apparentemente senza via d’uscita.

Laura Pugno
Nata a Roma nel 1975 è traduttrice dall’inglese e dal francese. Nel 2001 ha pubblicato una raccolta di poesie e nel 2005 è stata finalista al premio Antonio Delfini. “Sirene” (Einaudi, 2007) è il suo primo romanzo.

Fausto Russo Alesi
Nasce a Palermo nel 1973, e nel 1996 si diploma presso la Scuola di teatro “Paolo Grassi” di Milano. Inizia subito dopo una brillante carriera teatrale che lo ha portato a recitare con i più importanti registi italiani e stranieri, costellata di premi e riconoscimenti di grande valore. Ricordiamo in particolare, fra le sue ultime prove, le collaborazioni con Luca Ronconi nel 2006 per lo spettacolo“Il silenzio dei comunisti” e nel 2007 con “Fahrenheit 451” nella parte di Montag. Nel 2006 per lo spettacolo “Il grigio” vince il premio “Persefone d’oro”.

Andrea Saltini & il Gruppo Kobaiashy
Andrea Saltini, poeta e pittore, insieme agli artisti del Gruppo Kobaiashy ha ideato diversi progetti di performance da realizzarsi anche in spazi all’aperto. In particolare ha curato l’ideazione di eventi di teatro/danza in collaborazione anche con danzatori della compagnia La Capriola di Modena.

Brunetto Salvarani
Teologo e scrittore, dirige il mensile interculturale “CEM mondialità”. Si occupa di dialogo interreligioso e teologia narrativa. Ha diretto il Centro di studi religiosi della Fondazione San Carlo di Modena e attualmente svolge attività di docenza presso l’Università di Brescia.

Alessandro Sanna
Nato nel 1975, vive e lavora a Ostiglia (Mantova). Grafico e illustratore di libri per bambini ha realizzato per la casa editrice Corraini di Mantova il libro d’arte “Mostra di pittura” (2007) con la coedizione del Centre Pompidou di Parigi. Dal 2007 ha iniziato a collaborare anche con Einaudi pubblicando il volume “Ti disegno un cuore” e curando le illustrazioni per copertine e per il catalogo editoriale.

Clara Sereni.
E’ nata nel 1946 a Roma dove è vissuta fino al 1991 per poi trasferirsi a Perugia. Narratrice, giornalista e traduttrice, da decenni è impegnata in politica e nel mondo associazionistico. Dopo il romanzo d’esordio Sigma epsilon (1974) ha pubblicato Casalinghitudine (1987) che ha ottenuto un vasto successo. Sono seguiti i romanzi Manicomio primavera (1989) e il Gioco dei regni (1993) vincitore di alcuni premi
letterari. Sono seguiti la raccolta di racconti Eppure (1995) e gli interventi a sfondo sociale di Taccuino di un’ultimista (1998).
L’ultima sua opera, Il lupo mercante (2006), recupera la dimensione del racconto biografico già affrontata con esiti magistrali nel precedente il Gioco dei regni

Mattia Signorini
E’ nato a Rovigo nel 1980. Vincitore del Premio Tondelli per la narrativa, ha pubblicato racconti in antologie e riviste. Il suo romanzo d’esordio è Severo American Bar (Pequod 2004) e racconta l’educazione sentimentale di un ragazzo di provincia.

The Surya Dance Company
Nasce nel 1998 dalla omonima scuola fondata a Carpi da Rita Poelvoorde, étoile del Balletto del XX secolo di Maurice Bejart. La Compagnia, sotto la guida di Davide Gallesi e Lorenza Cottafavi, ha consentito a danzatori formati nella scuola di esprimere le loro potenzialità e di orientarsi poi verso il raggiungimento di riconoscimenti prestigiosi.

Maurizio Temporin
Nato nel 1988, vive tra Novi Ligure e Barcellona. Con il romanzo Il Tango delle cattedrali edito da Rizzoli nel 2007, si è segnalato alla critica come enfant prodige per la fantasia irrefrenabile unita a una personalità originalissima. in questo romanzo, Lisa, una ballerina di tango nella Buenos Aires del 1950, riceve da una grottesca scultura di pietra l’invito a presentarsi a un grandioso “tango delle cattedrali” che riunisce ballerini di tutto il mondo per una danza senza fine. A organizzarlo è Oscar Wilde alla ricerca di un nuovo modo di procurarsi una infinita energia creativa.

Vitaliano Trevisan
Scrittore, sceneggiatore, attore e musicista, è uno degli autori italiani più originali e dotati di forza espressiva. Approda alla letteratura dopo una giovinezza trascorsa nell’anonimato dell’industria, raggiungendo il successo nazionale e la notorietà nel 2002 con il romanzo I quindicimila passi (Einaudi), che raccoglie le storie di un uomo dalle mille fobie e comportamenti ossessivi. E’ il protagonista, nonché co-sceneggiatore, del film di Matteo Garrone Primo amore, del 2003 in concorso al 54mo Festival di Berlino. Nel 2007 ha pubblicato sempre da Einaudi il romanzo Il ponte-un crollo, nel quale il protagonista nella sua ambigua nostalgia per le proprie radici distrutte, dà voce al senso di
spaesamento di tutti noi.

Claudio Ughetti
Ha iniziato da giovanissimo lo studio della fisarmonica diventando poi polistrumentista (batteria, chitarra, basso elettrico) e partecipando a formazioni rock-jazz negli anni ’70. Ha collaborato a lungo con Pier Angelo Bertoli partecipando con lui a varie edizioni del Premio Tenco. Fisarmonicista del Segrè Ensemble ha partecipato al progetto dedicato al poeta Emilio Rentocchini.

Valerio Varesi
Nato a Torino nel 1959, ma parmigiano di formazione, deve la sua fama all’invenzione del commissario buongustaio Soneri protagonista di romanzi di successo, fra i quali ricordiamo in particolare Il fiume delle nebbie, edito da Frassinelli, un noir di ambientazione padana.

Andrea Vitali
E’ nato nel 1956 a Bellano, sulla riva orientale del lago di Como, dove esercita la professione di medico di base. Non è dunque né un giornalista né uno scrittore di professione, eppure ha ottenuto con i suoi romanzi un grande successo di pubblico e di critica. E’ ritenuto l’erede di una tradizione di scrittori, da Mario Soldati a Piero Chiara, per la sua capacità di costruire una trama senza sbavature, e di inventare personaggi credibili con uno stile ironico e personalissimo. Leggere i suoi libri è divertente e poi soprattutto, quando li si
inizia non ci si riesce a staccare fino alla fine. Ricordiamo i suoi principali successi editi da Garzanti : Una finestra vistalago, Un amore di zitella e Il segreto di Ortelia.

Ornela Vorpsi
E’ nata a Tirana nel 1968. Ha studiato Belle Arti in Albania, poi, dal 1991, all’Accademia di Brera. Dal 1997 vive a Parigi. E’ fotografa, pittrice e videoartista. Il suo primo romanzo, Il paese dove non si muore mai (Einaudi) ha vinto il Premio Grinzane Cavour e ha rivelato il suo grande talento narrativo, poi confermato con il successivo libro La mano che non mordi, sempre da Einaudi (2007). L’incisività e la forza della sua scrittura, l’efficacia della narrazione, molto legata alla terra d’origine, ne fanno un’autrice di spicco sulla scena internazionale.

Torna alla pagina delle news