Recensioni libri

Premio letterario Giuseppe Berto

Pubblicato il 28-02-2008


Si apre la XX edizione Premio Letterario Giuseppe Berto con la pubblicazione del bando di concorso


Scadenza: 15 aprile 2008


I Comuni di Ricadi (Vibo Valentia) e di Mogliano Veneto (Treviso) bandiscono il Premio Letterario " Giuseppe Berto" 2008, XX Edizione, per un’opera prima di narrativa, redatta in lingua italiana.


Le opere saranno scelte tra quelle edite per la prima volta in senso assoluto e perciò non dovranno essere né rifacimenti, né riedizioni, né traduzioni.


Si intende per opera prima il primo romanzo pubblicato in volume di un autore oppure la prima raccolta di racconti, che neanche singolarmente possono essere stati pubblicati prima.


L’opera deve essere edita e messa in distribuzione nel periodo compreso tra il 1.05.2007 e il 15.04.2008.


Al Premio, promosso dalle Città di Mogliano Veneto (Treviso) e di Ricadi (Vibo Valentia), rispettivamente la città natale e la località calabrese in cui Giuseppe Berto scelse di vivere negli ultimi anni della sua esistenza, possono candidarsi le opere prime di narrativa italiana (romanzi o raccolta di racconti) edite per la prima volta in senso assoluto e messe in distribuzione nel periodo compreso tra il 1° maggio 2007 e il 15 aprile 2008.
Le opere saranno valutate da una giuria di esperti, presieduta da Giuseppe Lupo, vincitore dell'edizione 2001 del Premio con il romanzo L'americano di Celenne, e composta da critici letterari, scrittori e giornalisti, tutte figure di spicco del panorama culturale italiano, quali Mario Baudino, Goffredo Buccini, Andrea Cortellessa, Paolo Fallai, Laura Lepri, Giorgio Pullini, Marcello Staglieno e Gaetano Tumiati. La cinquina finalista sarà annunciata a maggio in conferenza stampa.
La finalità del Premio è duplice: da un lato, tenere fede alla volontà di Berto che si è sempre battuto affinché gli esordienti di talento potessero farsi conoscere ed incontrare meno ostacoli sulla propria strada; dall'altro, ricordare e riproporre il nome e l'opera di Berto; scrittore amato dal grande pubblico ma trascurato, nonostante i grandi successi ottenuti, da una certa parte della critica ufficiale per il suo anticonformismo.
Al vincitore della XX° edizione sarà assegnato un premio di euro 7.500.00 e, per la prima volta nella storia del Premio, un riconoscimento economico, pari a euro 2.000.00, andrà anche ai classificati dal 2° al 5° posto, proprio per incoraggiare gli scrittori esordienti.


La kermesse di premiazione si svolgerà il 7 giugno 2008 a Ricadi (Vv).
Il bando e il regolamento del Premio sono scaricabili dal sito www.comune.mogliano-veneto.tv.it.


Bando di concorso (scaricabile all'indirizzo http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/aree_tematiche/eventi/doc/Bando_Regolamento_Berto_2008.pdf)


Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la segreteria organizzativa del Premio telefonando al numero 041.5930802 (12). Le iscrizioni scadono il 15 aprile 2008.


Torna alla pagina delle news