Recensioni libri

Un treno per Napoli

Pubblicato il 26-03-2008


Un treno per Napoli Si ripete, dopo il grande successo dello scorso anno, la singolare iniziativa organizzata da Leggere:tutti, mensile che dal 2005 promuove il libro e la lettura: un treno speciale che sabato 29 marzo alle ore 8.00, partirà da Roma Termini per arrivare alla Stazione Marittima di Napoli, dove dal 28 al 31 marzo è in programma Galassia Gutenberg, la storica fiera del libro del Mezzogiorno.


L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dal Comune di Napoli, assume quest'anno anche un significato di sostegno e solidarietà nei confronti di una città, Napoli, madre di grandi artisti e uomini di cultura, che oggi si trova a vivere un momento di grave difficoltà.


Il viaggio è stato ideato come un’occasione di scambio e di confronto tra gli amanti della lettura ed importanti scrittori, che stanno aderendo con grande entusiasmo e curiosità. Tra i primi ad accogliere l'iniziativa troviamo i nomi di Anna Maria Ammirati, Ennio Cavalli, Melo Freni, Daniele Grespan, Chiara Ingrao, Antonio Lubrano, Mario Lunetta, Giuseppe Manfridi, Federico Moccia, Italo Moscati, Gianni Oliva, Fiamma Satta, Sergio Valzania, e molti altri.


I libri viaggeranno al fianco dei propri autori nel bookshop allestito sul treno e che sarà poi trasferito nello stand di Leggere:tutti, a Galassia Gutenberg. Spazio anche ad una mostra sui Caffé Letterari, mentre un vagone sarà interamente dedicato alla letteratura per i ragazzi.


Un'esperienza unica nel suo genere, resa ancora più stimolante dalla possibilità di partecipare a reading, interventi ed animazioni, coordinati dal direttore di Leggere:tutti Giuseppe Marchetti Tricamo e da due capotreni di eccezione Paola Saluzzi e Guido Barlozzetti.


L'arrivo alla stazione di Napoli Centrale è previsto per le ore 11:00. Da qui si raggiungerà il molo Angioino, sede della mostra. Galassia Gutenberg, dove oltre a passeggiare tra gli stand degli editori, vi sarà la possibilità di partecipare a molteplici incontri tra i quali quello promosso alle 12:00 da Leggere:tutti Caffé letterari: da Le Giubbe Rosse ai Bar à Book, nuovi luoghi di incontro con i libri. Ma Napoli sarà anche lieta di fare da sfondo ad una piacevole passeggiata e di aprire i propri musei; tra questi il Madre, sede di importanti collezioni di arte moderna, tra cui quella straordinaria di Struth e il Mann, Museo Archeologico Napoletano con la bella mostra ancora in corso ‘Alma Tadema e la nostalgia dell’antico’.


Il ritorno, con partenza da Napoli, è prevista per le ore 19:00; l'arrivo a Roma alle 21:00. Ma per chi volesse approfittare del weekend ci sarà la possibilità di pernottare e partecipare ad un piccolo tour nella giornata di domenica. (Per maggiori informazioni consultare il sito www.leggeretutti.it).


Durante il ritorno sul treno speciale ancora incontri, presentazioni e libri, ma anche piacevoli momenti di relax con degustazioni di caffé prodotto da MOAK CAFFE', azienda di Modica presente in Italia da 35 anni ed impegnata anche nella cultura, anche attraverso il concorso letterario Racconti del caffé o di vino offerto da Fontana Candida.


Non solo: i passeggeri riceveranno in omaggio da FILA la rinomata Tratto Pen, scelta come penna ufficiale della manifestazione, con la quale durante il viaggio potranno rispondere a quiz e risolvere rebus letterari con premi in libri per i vincitori.


Il costo di partecipazione (viaggio A/R) è di 25 euro, e comprende anche un abbonamento annuale al mensile Leggere:tutti, allungando così di un anno il piacere di viaggiare tra i libri.


È possibile iscriversi presso la redazione di Leggere:tutti, Via Nomentana 257, 00161 Roma, oppure inviando 25,00 euro sul c/c postale n. 61767000 intestato ad Agra Srl, Roma, o tramite b/b Monte Paschi di Siena, Ag. 10 di Roma IBAN: IT 23 P 01030 03210 000001083114. Si prega di comunicare in redazione l'avvenuto pagamento.


Per informazioni Rossella Strazzeri: tel. 06.44254205 – fax 06.44254239 – www.leggeretutti.it - e.mail strazzeri@agraeditrice.com



 


Torna alla pagina delle news